Durante il nostro viaggio alla scoperta della Tuscia viterbese, abbiamo dedicato il secondo giorno alla visita di Villa Lante a Bagnaia. Si tratta di uno dei più notevoli esempi cinquecenteschi di giardino all'italiana al mondo, una tappa obbligatoria per chi visita il Lazio settentrionale.
In questo post ti raccontiamo cosa vedere a Villa Lante e ti forniamo tutte le informazioni pratiche su orari, biglietti e parcheggio per organizzare al meglio la tua visita.
Dove si trova Villa Lante e dove parcheggiare
Villa Lante si trova a Bagnaia, una frazione di Viterbo. La villa è situata proprio a ridosso del centro storico del borgo e le indicazioni stradali sono chiare già a diversi chilometri di distanza.
Consiglio Low Cost: Arrivati a Bagnaia, potrete parcheggiare gratuitamente l'auto in una vasta area di sosta comunale situata a pochi minuti a piedi dall'ingresso della villa. È la soluzione più comoda e sicura.
Breve storia di Villa Lante: le palazzine gemelle
Il complesso di Villa Lante è unico nel suo genere. Nonostante il nome al singolare, si compone di un vasto parco, un giardino all'italiana e due casini (palazzine) speculari costruiti a distanza di circa trent'anni l'uno dall'altro.
La storia della villa inizia nel XVI secolo:
Il Cardinale Gambara, vescovo di Viterbo, avviò la costruzione del primo villino e del giardino.
Il Cardinale Alessandro Peretti di Montalto (nipote di Papa Sisto V) completò il progetto con la seconda palazzina.
La famiglia Lante, da cui la villa prende il nome attuale, ne mantenne la proprietà per tre secoli, fino al 1953.
Oggi la villa è un bene statale: il parco esterno è ad accesso libero, mentre il giardino all'italiana e i villini sono visitabili con biglietto d'ingresso.
Cosa vedere a Villa Lante: tra giochi d'acqua e architettura
Il cuore di Villa Lante è il suo giardino, dove l'acqua è la protagonista assoluta, scorrendo attraverso terrazzamenti, fontane e complessi giochi idraulici.
1. La Fontana di Pegaso
Proprio vicino alla biglietteria incontrerete la scenografica Fontana di Pegaso, dove il leggendario cavallo alato è circondato dalle Muse e da Apollo.
2. Il Giardino all'italiana e la Fontana dei Quattro Mori
Il giardino è visitabile in autonomia seguendo la mappa fornita all'ingresso. Il parterre presenta siepi di bosso modellate secondo disegni geometrici di gusto francese. Al centro troneggia la splendida Fontana dei Quattro Mori, decorata con i simboli araldici della famiglia Gambara (pere e leoni).
3. Le fontane dei terrazzamenti superiori
Salendo verso la collina, si incontrano le strutture più originali:
Fontana dei Giganti: le due imponenti figure rappresentano i fiumi Arno e Tevere.
Mensa del Cardinale: un lungo tavolo in pietra con una vasca centrale, usato per tenere al fresco bevande e vivande durante i banchetti all'aperto.
Catena d'Acqua: una singolare struttura dove l'acqua sgorga dalla bocca di un gambero (simbolo del Cardinale Gambara) e scende a cascata lungo una serie di volute.
4. Il Parco Esterno e la Conserva della Neve
Oltre il giardino recintato si estende il parco pubblico. Qui potrete ammirare il Casino di Caccia e la curiosa Conserva della Neve, una struttura d'epoca utilizzata come un vero e proprio "frigorifero" per conservare ghiaccio e alimenti.
Informazioni pratiche: Orari e Biglietti
Villa Lante è visitabile tutto l'anno (chiusa il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio).
Biglietti: Per le tariffe aggiornate e gli orari stagionali vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.
Visite guidate: Se volete visitare l'interno affrescato delle due palazzine, la prenotazione è obbligatoria telefonicamente (0761 288008) almeno il giorno prima.
Cosa vedere vicino a Villa Lante
Data la sua posizione strategica, potete abbinare la visita ad altre perle della Tuscia:
, il borgo sospeso (a soli 10 min).Vitorchiano (a circa 15 min).Il Parco dei Mostri di Bomarzo Viterbo, la Città dei Papi, con il suo quartiere medievale.
Siamo stati nel viterbese lo sorso anno, visitando Celleno e il paese delle fiabe, Sant'Angelo. Il tempo è volato e non siamo riusciti a vedere altro. ma abbiamo assolutamente intenzione di tornare per un week end primaverile. Metto subito in cima alla lista Villa Lante di Bagnaia!
RispondiEliminaC'è così tanto da vedere che ogni volta bisogna fare una scelta! Sarà per la prossima!
EliminaSiamo stati in zona un paio di anni fa e ci sarebbe piaciuto tanto visitare Villa Lante ma... ehm... siamo disorganizzati come pochi e ci siamo completamente scordati di prenotare! Ci toccherà tornarci, giusto?😘
RispondiEliminaGuarda, i giardini che sono la parte più bella li puoi visitare anche autonomamente... la visita si prenota solo per vedere con la guida gli interni. Secondo me merita di più il giardino! Quindi vai tranquilla la prossima volta!
EliminaSarebbe bello un weekend da quelle parti a scoprire posti belli come Villa Lante di Bagnaia, dovrei organizzare un on the road per scoprire ogni luogo!
RispondiEliminaSarebbe un'ottima idea perchè i posti meritano veramente!
EliminaDa amante dell´arte e delle ville, Villa Lante a Bagnaia la inseriró fra i luoghi da visitare al piú presto! Dovvero splendida e intrigante! Grazie per il tuo splendido suggerimento!
RispondiEliminaAllora ti piacerà sicuramente se ami ville e giardini d'epoca!
EliminaNon ho visitato molto in questa zona ma questa villa così armoniosa sembra davvero bellissima la inserirò nelle tappe da intraprendere in un giro da quelle parti
RispondiEliminaSe sei in zona te la consiglio di cuore!
EliminaMi hai fatto venire un flashback: la mia tesi della triennale è stata sui giardini e ho parlato anche di Villa Lante ... peccato non essere mai riuscita a vistare il giardino di persona!
RispondiEliminaPensa!! Magari un giorno lo potrai visitare di persona!
EliminaÉ stato l'unico luogo che non sono riuscita ad inserire nel mio itinerario alla scoperta della Tuscia dello scorso anno. Purtroppo era chiusa durante il nostro soggiorno e quindi non siamo riusciti a vederla. Un motivo in più per ritornare nel Viterbese!
RispondiEliminaCerto! Sarà per la prossima!
EliminaLa mia attrazione per i castelli ha preso il sopravvento e il tuo articolo mi ha subito incuriosito (pur essendo una villa ma è pur sempre una dimora storica!)… i giardini soprattutto sono pazzeschi!!!
RispondiEliminaSì i giardini sono davvero il suo punto di forza!
Elimina