E così siamo arrivati al nostro ultimo articolo dedicato alle bellezze dei Colli Euganei. Come avrete visto leggendo i nostri precedenti post, ci sono tantissime cose da vedere da quelle parti: da borghi incantevoli come Arquà Petrarca, Este e Montagnana a castelli maestosi come quello di Monselice o del Catajo. Per non parlare dei giardini storici come quello di Villa Barbarigo a Valsanzibio. Non ci si può proprio annoiare!

Oggi vi vorremmo raccontare la nostra visita ad un museo veramente interessante e che piacerà senz'altro anche ai vostri figli: il Museo della Navigazione Fluviale a Battaglia Terme.


BATTAGLIA TERME


Battaglia Terme e la navigazione fluviale


I fiumi e i canali furono utilizzati fin dall'antichità per il trasporto di merci e passeggeri. Battaglia Terme rappresentò, per il territorio padovano, uno dei fulcri di questa rete di traffico. È posta infatti nel punto in cui dai canali Bisatto e Battaglia, provenienti rispettivamente da Este e da Padova, si diparte il canale Vigenzone che arriva fino a Chioggia. 

Tra il 1189 e il 1201 nelle vicinanze della cittadina fu, inoltre, costruito il Canale Battaglia: una vera "superstrada" fluviale realizzata per collegare i Colli Euganei con Padova


BATTAGLIA TERME CANALE


La vita degli abitanti di Battaglia Terme è da sempre collegata, perciò, alla navigazione e al commercio fluviale. Ai barcari è dedicato il Museo della Navigazione Fluviale che, attraverso circa 4000 pezzi tra oggetti, documenti e plastici, ci racconta la vita e il lavoro di questi professionisti.


MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE AREA ESTERNA


Museo della Navigazione Fluviale: cortile esterno e sezione galleggiante


In queste due aree esterne al museo sono esposti alcuni tipi di imbarcazioni come il burcio, l'imbarcazione da carico più usata in zona che poteva raggiungere una lunghezza di ben 35 metri.

A poca distanza è possibile raggiungere, nei pressi del Castello del Catajo, la conca di navigazione: inaugurata nel 1923 mette in comunicazione il Canale Battaglia con il Vigenzone attraverso il Canale Rialto superando un dislivello di circa 7 metri. 


MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE ESTERNO

MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE IMBARCAZIONE

MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE AREA ESTERNA


Museo della Navigazione Fluviale: percorso museale interno


Durante la visita guidata la prima stanza che visiterete è quella dedicata alle imbarcazioni. Qui potrete vedere alcuni modelli in scala di imbarcazioni oltre a parti di barche come il timone del burcio Spes alto 4,5 metri.


COSTRUZIONE BURCIO

MUSEO BATTAGLIA TERME

ESPOSIZIONE MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE


Nella sezione dedicata ai cantieri scoprirete le varie fasi di costruzione di un burcio attraverso arnesi e campioni di materiale. Da notare che il Museo della Navigazione Fluviale è nato per iniziativa di alcuni ex barcari che, dal 1979 in poi, hanno raccolto e messo a disposizione dei futuri visitatori attrezzi, materiali e documenti originali. 


BUCINTORO

MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE MERCI

MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE BATTAGLIA TERME


Proseguendo nelle sale successive vi verrà spiegata l'importanza delle vie d'acqua per questo territorio. Le carte idrografiche appese alle pareti testimoniano l'ampiezza della rete fluviale veneta. Plastici e riproduzioni in scala illustrano i vari tipi di ponti e di canali costruiti per sfruttare al meglio le vie fluviali.


MODELLINI MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE

CONCA BATTAGLIA TERME


Una sezione che personalmente mi è piaciuta tantissimo è quella che racconta la vita di bordo. I molti oggetti contenuti nella sala illustrano come si mangiasse, dormisse e ci si riscaldasse a bordo delle imbarcazioni del tempo. 


Visitare il Museo della Navigazione Fluviale: informazioni pratiche


INGRESSO MUSEO NAVIGAZIONE FLUVIALE BATTAGLIA TERME


La prima cosa che ci sentiamo di consigliarvi è di partecipare ad una visita guidata in quanto il museo è pieno di oggetti e senza il supporto di una guida, si potrebbe rischiare di non apprezzarlo quanto merita. Il ragazzo che ci ha guidato, oltre ad essere molto competente,  Ã¨ riuscito a rendere la visita molto coinvolgente anche per i più piccoli.

Per conoscere gli orari di apertura e il prezzo dei biglietti vi suggeriamo di visitare il sito ufficiale del Museo della Navigazione Fluviale.

Vi segnaliamo, inoltre, la pagina Facebook del Museo della Navigazione Fluviale dove potete trovare notizia degli eventi organizzati a Battaglia Terme e dintorni. 

Di seguito la mappa per raggiungere il museo:




Amate i musei legati al tema dell'acqua? Allora vi suggeriamo due bellissimi musei, uno in Emilia Romagna e l'altro nel Veneto: il Museo della Bonifica a Saiarino di Argenta e il Museo dei Grandi Fiumi a Rovigo.

Buon divertimento!

10 commenti:

  1. Che museo interessante. Devo dire che non ne avevo mai visto uno simile, ma ne ho girati molti relativi alla navigazione in mare. Buono a sapersi, se dovessi trovarmi in zona andrò senza dubbio a visitarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero molto interessante e le guide sono fantastiche!

      Elimina
  2. Non conoscevo questo museo, ma deve essere davvero molto interessante, sicuramente lo visiterei con una guida come consigliate voi, per conoscere la storia di ogni oggetto, un ottimo spunto per una gita fuori porta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la guida è davvero essenziale in musei come questo

      Elimina
  3. Mia zia andava spesso alle terme a Battaglia Terme e me ne ha sempre parlato con entusiasmo. Dal tuo articolo scopro che c'è anche questo museo, e dalle tue foto sembra molto interessante! Che carini i modellini delle imbarzazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una zona dove c'è molto da vedere, ma, purtroppo, fuori regione non tutti lo sanno

      Elimina
  4. Non sono una grande appassionata di nautica ma questo museo mi intriga molto soprattutto perché ci sono due parti, una più "museale" propriamente detta e una esterna. Lo visiterei sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dirti che anch'io non sono un'esperta però la guida è stata molto coinvolgente nel narrare in maniera appassionata soprattutto i particolari più curiosi... per cui la visita non risulta noiosa. Penso che ti potrebbe piacere!

      Elimina
  5. Molto interessante questo museo, mi ha ricordato per certi versi il Canal Museum di Londra: anch'esso mostra come si viveva e lavorava (duramente) sui canali londinesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante. Se dovessi un giorno tornare a Londra mi piacerebbe visitarlo. Grazie

      Elimina