La Val Pusteria, come diciamo sempre, è un vero paradiso per gli sportivi. Si possono praticare sport di tutti i generi e di ogni difficoltà. Di solito vi proponiamo escursioni più o meno impegnative a piedi, ma oggi vogliamo concentrarci su un altro sport che attira moltissimi turisti in val Pusteria: il ciclismo. Vi vogliamo proporre le piste ciclabili più belle della Val Pusteria.


PISTE CICLABILI VAL PUSTERIA


PISTA CICLABILE DELLA DRAVA


Si tratta probabilmente della pista ciclabile più famosa della Val Pusteria, spesso conosciuta come la pista 'San Candido - Lienz'

In realtà l'intera pista ciclabile della Drava partirebbe dalla stazione di Dobbiaco, nei pressi della sorgente della Drava, seguendo il percorso del fiume fino alla città slovena di Maribor per un totale di 366 km. La parte più percorsa dai turisti della Val Pusteria è, comunque, quella che collega San Candido con Lienz, in Austria: in pratica la prima tappa dell'intera ciclabile. 

Il tratto San Candido - Lienz è molto frequentato, soprattutto in estate, perché pur essendo lungo 44 km ha un andamento in leggera discesa e questo permette anche alle famiglie con bambini di percorrerla agevolmente. Il dislivello è di circa 570 metri in discesa e il tempo di percorrenza all'andata è di circa tre ore. Ricordatevi un documento di identità perché, comunque, dovete oltrepassare il confine e non si sa mai.


PISTA CICLABILE San Candido LIENZ


Per il ritorno è previsto un servizio a bordo delle Ferrovie federali austriache. Se avete noleggiato la bici potete lasciarla in uno dei punti di raccolta predisposti lungo il percorso e salire semplicemente sul treno, altrimenti, se avete la vostra bici, potete caricarla sul treno pagando un biglietto apposito. I biglietti si fanno alla stazione ferroviaria di Lienz. Per orari e prezzo dei biglietti vi rimando al sito dedicato alla ciclabile San Candido - Lienz.


TRENI AUSTRIACI


Oltre al meraviglioso paesaggio che vi accompagnerà lungo tutto il percorso, una tappa imperdibile soprattutto se avete bambini è la visita alla fabbrica della Loacker di Heinfels con accesso diretto dalla ciclabile. Oltre ad un percorso museale interattivo che permette di conoscere la storia di questa storica azienda è possibile cimentarsi in una creazione dolciaria nella Pasticceria Interattiva nonché acquistare i prodotti Loacker nel negozio attiguo.

Nei pressi di Sillian si trova anche il parco giochi Wichtelpark, un' avventura per grandi e piccoli. Come vedete sono molte le possibilità di divertimento lungo la ciclabile della Drava.

Sicuramente merita una visita la tappa finale della ciclabile: la bellissima Lienz (e non Linz che si trova da un'altra parte :DD). Vi consigliamo di visitarne il centro storico con negozi di ogni genere, bar, gelaterie e ristoranti. Potete decidere, infatti, di percorrere la ciclabile portandovi il pranzo al sacco o di fermarvi a Lienz per il pranzo prima del ritorno a San Candido a bordo dei treni austriaci. 


LIENZ
Lienz

LIENZ CENTRO STORICO
Lienz


Per informazioni su dove noleggiare una bici a San Candido vi rimando al sito tre-cime.info.


PISTA CICLABILE SAN CANDIDO - BRUNICO (PUSTERBIKE) 


Si tratta del tratto della pista ciclabile che attraversa la Val Pusteria, ma in senso opposto rispetto alla San Candido - Lienz. La meta finale di questa ciclabile è Brunico, il principale centro di tutta la vallata.  


BRUNICO PANORAMA
Panorama su Brunico 


Anche in questo caso si tratta di un percorso abbastanza semplice, adatto alle famiglie, quasi tutto in piano o in leggera discesa. Non mancano, però, alcuni tratti un po' più impegnativi. Il tratto San Candido - Brunico ha un dislivello di circa 450 metri ed è lungo 33,5 km. Naturalmente, anche in questo caso, potete decidere di percorrerne solo una parte. 

Il ritorno è possibile comodamente in treno

Sicuramente da non perdere una visita alla deliziosa Brunico, il cui centro storico è perfettamente conservato. Se avete un pochino di tempo vi consigliamo di visitare il museo MMM RIPA ideato da Reinhold Messner e ospitato all'interno del Castello di Brunico. Il museo, che fa parte di un circuito di sei musei, pone l'attenzione su tradizioni e abitudini dei popoli delle montagne. 


PISTA CICLABILE DOBBIACO - CORTINA D'AMPEZZO


Un'altra tra le più belle ciclabile della Val Pusteria è quella che, seguendo il tracciato della vecchia Ferrovia delle Dolomiti, collega Dobbiaco con Cortina d'Ampezzo. Si tratta di un percorso di circa 30 km con un dislivello di circa trecento metri.

Il punto di partenza della ciclabile si trova nei pressi della Nordic Arena di Dobbiaco. A poca distanza il lago di Dobbiaco (1176 m s.l.m.), uno dei più belli della Val Pusteria. 

Più avanti si passa davanti al Cimitero di Guerra che conserva i resti di più di milleduecento caduti appartenenti dell'impero austro-ungarico. Questi sono luoghi, infatti, tristemente segnati dalla Grande Guerra. Il Monte Piana, una delle vette più celebri della zona, per esempio, è davvero un museo a cielo aperto. Ve lo consigliamo se volete approfondire una delle pagine più tristi della nostra storia, ma, al contempo, ammirare uno dei panorami più belli delle Dolomiti. 


MONTE PIANA
Monte Piana

LAGO DI LANDRO
Lago di Landro visto dalla cima del Monte Piana


Nei pressi del lago di Landro (1406 m s.l.m.) , anzi un po' prima a dir la verità, potrete avere un bellissimo scorcio delle Tre Cime di Lavaredo. E' una vera e propria 'finestra' sulle pareti nord delle Tre Cime. 

Dopo aver superato il lago di Landro, la vecchia stazione ferroviaria di Carbonin e aver raggiunto, in salita, il Passo di Cimabanche (1529 m s.l.m.)  inizia la discesa verso la conca di Cortina d'Ampezzo tra tunnel, stazioni ferroviarie abbandonate e viadotti suggestivi.


CORTINA D AMPEZZO
Cortina d'Ampezzo


Per il ritorno ci sono alcuni servizi di bike-shutlles (tipo Cortina-Express) o pullman di linea che permettono di caricare le bici a bordo. Potete trovare maggiori informazioni presso le Associazioni Turistiche di Dobbiaco o Cortina d'Ampezzo.


PISTA CICLABILE SAN CANDIDO - VAL FISCALINA


La Val Fiscalina è una delle più belle vallate che si dipartono dalla Val Pusteria. È da qui che iniziano alcuni sentieri escursionistici tra i più belli della zona come quello che conduce al Rifugio Comici e da lì al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo e del Monte Paterno.


TRE CIME DI LAVAREDO
Tre Cime di Lavaredo


Partendo da San Candido si può attraversare la Valle di Sesto e poi da Sesto deviare per la Val Fiscalina. Si tratta di un percorso in lieve salita che permette di godere di alcuni tra i più bei paesaggi delle Dolomiti. Il punto di arrivo è il Rifugio Fondovalle dove ci si può fermare per una sosta gustosa.


VAL FISCALINA
Val Fiscalina


Il percorso è lungo circa 13 km con un dislivello di circa 450 metri.  


CICLABILE DELLA VAL CASIES (MONGUELFO - SANTA MADDALENA)


Da diversi anni, come molti di voi sapranno, noi siamo solito soggiornare in questa splendida vallata laterale della Val Pusteria dalla quale si diparte nelle vicinanze di Monguelfo. Si tratta di una vallata verdissima, incontaminata dove gli abitanti dei numerosi masi sono ancora molto attaccati alle loro antiche tradizioni. Non per niente la Val Casies è conosciuta come 'la valle dei masi'.

Da Monguelfo è possibile attraversarla anche in bicicletta. Si pedala lungo l'antica strada della Val Casies cambiando più volte versante della valle sempre in leggera salita fino San Martino. Da San Martino inizia il tratto più impegnativo fino a Santa Maddalena, il paesino più interno della vallata. 

La pista è lunga circa 18 km e ha un dislivello di circa 370 metri. Sicuramente non per tutti, ma che dà grandi soddisfazioni soprattutto per il paesaggio e per la tranquillità dei paesini che si attraversano. 


CICLABILE MONTAGNA


Altre idee in zona:


Le 10 escursioni più belle della Val Pusteria

I 10 parchi più belli della Val Pusteria per bambini e ragazzi

Val Casies: le escursioni più belle da fare in estate

Trovare alloggio in Val Pusteria ad agosto: i nostri suggerimenti













8 commenti:

  1. Purtroppo non posso usare la bicicletta per un problema al ginocchio, ma conosco bene queste piste e queste zone. Spero, appena Si potrà, di portare almeno la bimba a fare una pedalata all'aria aperta. Andrà con il papà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace! Per una bimba la San Candido Lienz è fattibile, anche se magari solo una parte! 👍🏻😍

      Elimina
  2. Sarebbe bello fare un escursione con la bici. Queste piste sono davvero interessanti, ma quelle che mi attirano maggiormente sono quella di San Candido - Val Fiscalina dove posso ammirare le Tre Cime di Lavaredo e quella che passa a Cortina D'Ampezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per vedere le Tre Cime da lontano dovresti percorrere la ciclabile che va a Cortina perchè si vedono nei pressi del lago di Landro. Se invece vuoi raggiungere a piedi le Tre Cime allora puoi partire anche dal fondo della Val Fiscalina (oppure più comodamente da Misurina puoi raggiungere con i mezzi il Rifugio Auronzo). Grazie

      Elimina
  3. Ciao ho fatto la pista ciclabile della Drava, è spettacolare. In zona abbiamo visto tutte le altre piste che partono e la zona è molto molto bella e ben organizzata.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia noi adoriamo caricare le bici in auto e partire alla scoperta di nuove piste ciclabili, era proprio l'articolo che cercavo.

    RispondiElimina