Dal 2021 Montecatini Terme è ufficialmente parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, inserita nel prestigioso circuito delle "Grandi città termali d'Europa". Questo riconoscimento celebra il fenomeno del termalismo europeo, che qui ha toccato il suo apice tra il 1700 e il 1930.
Se amate lo stile Liberty e le atmosfere eleganti della Belle Époque, Montecatini è una tappa imperdibile. In occasione del nostro soggiorno a Monsummano Terme, abbiamo percorso l'itinerario culturale creato dal Comune. Venite con noi alla scoperta del Liberty a Montecatini Terme!
Architettura Liberty a Montecatini: gli edifici di Viale Verdi
Il punto di partenza del nostro itinerario è Piazza del Popolo. Imboccando il monumentale Viale Verdi, ci si immerge subito in un’atmosfera d’altri tempi. Ecco i principali edifici da non perdere:
Palazzo del Municipio e MO.C.A.
Terminato nel 1920, il Municipio vanta decorazioni interne di Galileo Chini. Oggi ospita il Montecatini Contemporary Art (MO.C.A.), uno spazio espositivo dedicato all'arte moderna e contemporanea che merita assolutamente una visita.
Padiglione Tamerici e Cinema Excelsior
Poco più avanti si incontra il Cinema Excelsior (1922) e, sul lato opposto, uno degli edifici più affascinanti: il Padiglione Tamerici. Progettato nel 1903 per la vendita dei sali, stupisce per le sue decorazioni floreali e i bassorilievi in grès..
Lo Stabilimento Excelsior e le Terme Leopoldine
Proseguendo, incontriamo lo Stabilimento Excelsior, nato inizialmente come Casinò, e le maestose Terme Leopoldine. Queste ultime, costruite nel 1777 per volere del Granduca Pietro Leopoldo, presentano uno stile neoclassico imponente che anticipa le evoluzioni architettoniche successive..
Lo Stabilimento Tettuccio: la "Cittadella Termale"
L'edificio che più ci ha lasciato senza fiato è senza dubbio lo Stabilimento Tettuccio. Si tratta di una vera e propria città nella città, con parchi, caffè storici e negozi. Anche se l'ingresso è a pagamento, la bellezza del luogo ripaga ampiamente il biglietto.
L'ingresso: Protetto da cancellate in ferro battuto e vetrate policrome, è sormontato da quattro statue in marmo di Carrara che rappresentano la Sorgente, la Medicina, l'Igiene e la Salute.
La Fonte a conchiglia: All'interno troverete una splendida fonte in granito sorretta da figure marine in bronzo.
I pannelli di ceramica: Sulla sinistra si ammirano sette grandi pannelli che illustrano i benefici dell'acqua termale nelle diverse età della vita (dall'infanzia alla vecchiaia).
L'orchestra: Non perdete la tribuna circolare rialzata, decorata con affreschi che ritraggono tenori e soprani.
Consiglio da viaggiatori: Se amate l'eleganza di questo stabilimento, dovete assolutamente scoprire anche quello di
. Entrambe le località rappresentano l'eccellenza del Liberty termale in Italia, ognuna con il proprio carattere unico. San Pellegrino Terme in Val Brembana
Le Terme Tamerici e la fontana dell'Airone
A poca distanza dal Tettuccio sorgono le Terme Tamerici. Questo complesso ricorda un borgo medievale con influenze orientali. Proprio di fronte allo Stabilimento Regina, invece, potrete ammirare la fontana dell'Airone e la Rana (1925), simboli della trasformazione della Valdinievole da palude a terra fertile.
Un consiglio extra: Montecatini Alto in funicolare
Per concludere in bellezza la giornata, vi suggeriamo di salire con la storica funicolare verso il borgo di Montecatini Alto. Oltre a godere di un panorama straordinario su tutta la Valdinievole, potrete passeggiare in un borgo medievale ricco di storia e ristorantini tipici.
Che bella scoperta. Ho sempre associato Montecatini solo ed esclusivamente ai suoi impianti termali, senza mai pensare che potesse nascondere tesori di così grande interesse storico e architettonico. Un motivo in più per organizzare presto una visita che comprenda entrambi i percorsi.
RispondiEliminaSì, è proprio una bella idea!
EliminaSono stata a Montecatini tantissimi anni fa ed effettivamente lo stile liberty la fa davvero da padrone . Non è l’unico centro termale con questa peculiarità ; ad esempio mi viene in mente Budapest
RispondiEliminaHai ragione! Ci siamo stati alcuni anni fa e in effetti sotto questo aspetto sono molto simili!
EliminaAnche le terme hanno il loro perché! La prorompente bellezza dello stile liberty, ha un grande fascino e mi stuzzica parecchio!
RispondiEliminaGrazie per questi utili suggerimenti
Anche a noi è piaciuto molto questo legame tra il mondo delle terme e il fascino dell'architettura liberty! Grazie a te
EliminaNon sono mai stata a Montecatini ma amo il liberty e vorrei tanto visitare questa città! Sono contenta che sia Patrimonio UNESCO, è unica nel suo genere!
RispondiEliminaTe la consigliamo moltissimo se ami il Liberty!
EliminaVolevamo andare l'anno scorso quando eravamo in Toscana ma per mancanza di tempo e auto, non abbiamo potuto. Motivo in più per tornare ed esplorarla meglio, anche perché a parte le Terme non sapevo ci fosse molto altro da vedere.
RispondiEliminaTi consiglio assolutamente di salire poi a Montecatini Alto: una vera chicca!!
EliminaIo conosco le terme di Montecatini, invece leggendo questo articolo si copre un bellissimo borgo da visitare
RispondiEliminaSe ti piace questo stile architettonico rimarrai a bocca aperta... e poi anche il borgo di Montecatini Alto è veramente carino.
Elimina