Se state cercando una delle escursioni più spettacolari da fare in Val Pusteria, il sentiero che da Malga Fane conduce al Rifugio Bressanone (Brixner Hütte) deve essere in cima alla vostra lista.
Questo itinerario vi porterà nel cuore pulsante dei Monti di Fundres, attraversando gole scavate dall'acqua e pascoli d'alta quota dove le marmotte sono le vere padrone di casa.
Dati tecnici dell'escursione
Punto di partenza: Malga Fane, Valles (1.739 m)
Punto di arrivo: Rifugio Bressanone (2.307 m)
Dislivello: circa 600 metri
Tempo di percorrenza: da 1h 30' a 2h 30' (sola andata, variabile in base al passo)
Segnavia: n. 17
Come raggiungere il punto di partenza
Il punto di inizio è lo splendido villaggio di Malga Fane. Per arrivarci, bisogna percorrere la Valle di Valles fino al parcheggio Berg am Boden.
Consiglio Low Cost: Se viaggiate con bambini o volete godervi la salita con calma, vi suggeriamo di raggiungere la malga a piedi attraverso il bellissimo sentiero didattico.
Trovate qui tutti i dettagli:
Il Sentiero del Latte verso Malga Fane
In alternativa, nei mesi di luglio e agosto è attiva una navetta (3€ a persona a tratta) oppure potete salire in auto al parcheggio superiore se il semaforo è verde (costo 6€ - dati aggiornati ad agosto 2025).
Il percorso: la suggestiva Valle Schramme
Dalla Malga Fane, seguite il segnavia 17 sulla sinistra. Il primo tratto regala una vista dall'alto sul villaggio di baite, regalandovi subito lo scatto perfetto per i vostri ricordi.
Il sentiero si addentra poi nella Valle Schramme, una stretta gola dove il fragore del torrente Valles e le numerose cascate offrono una piacevole frescura naturale. Questa parte dell'itinerario è molto varia, grazie a ponticelli in legno e terrazze panoramiche che rendono la salita molto piacevole.
Verso i 2.307 metri del Rifugio Bressanone
Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge un bivio (che porta verso il Lago Selvaggio o la Labiseben Alm). Noi proseguiamo dritti verso la nostra meta. Qui il paesaggio cambia: la gola si apre e lascia spazio a vasti pascoli d'alta quota.
Il sentiero inizia a inerpicarsi con maggiore decisione ed è esposto al sole, ma la vista del rifugio in lontananza e la compagnia di mucche, caprette e cavalli al pascolo vi daranno la giusta carica. Con un po' di silenzio, potrete facilmente avvistare (o sentire il fischio) delle tantissime marmotte che popolano questa conca.
Il Rifugio Bressanone e le vette dei Monti di Fundres
Una volta arrivati al Rifugio Bressanone (2.307 m), sarete circondati dalle imponenti cime delle Alpi della Zillertal. È il luogo ideale per:
Gustare un piatto di canederli o uno strudel fatto in casa.
Rilassarsi al sole ammirando il panorama.
Pianificare mete più ambiziose come la salita al Picco della Croce o l'Alta Via di Fundres.
Per il ritorno, si ripercorre a ritroso il sentiero dell'andata, con una splendida vista verso la valle di Valles.
Consigli per l'escursionista
Acqua: Lungo la gola il suono dell'acqua è costante, ma assicuratevi di avere una borraccia piena per l'ultimo tratto sotto il sole.
Abbigliamento: Siamo oltre i 2.300 metri; anche in estate portate sempre con voi una giacca antivento.
Bambini: Il sentiero non presenta difficoltà tecniche ed è fattibile anche per i piccoli camminatori abituati alla montagna.
Avete mai avvistato le marmotte al Rifugio Bressanone? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!
Bellissimo itinerario! Mi ha colpito molto la descrizione di Malga Fane, sembra davvero un borgo alpino d’altri tempi. Il percorso fino al Rifugio Bressanone dev’essere spettacolare, soprattutto con i panorami che racconti. Lo metto subito nella lista delle prossime camminate in montagna. Questa sembra facile anche per me!
RispondiEliminaSì è sempre in salita, ma è adatta anche alle famiglie con bambini abituati a camminare quindi è fattibile quasi per tutti!
EliminaMi spiace sempre tantissimo essere così distante da questi luoghi. Sono delle zone davvero meravigliose e sarebbe davvero bello avere più occasioni per poter percorrere quei sentieri! I colori nelle vostre foto sono stupendi!
RispondiEliminaGrazie! Sembrava davvero di essere in una cartolina!
EliminaMi piace molto tutto quello che hai descritto, sarebbe l’escursione adatta a noi. Da Torino non si fa di certo in giornata, dove consigli di dormire (no rifugio)?
RispondiEliminaSe vuoi essere vicina al punto di partenza potresti cercare qualcosa a Valles o a Rio di Pusteria. Altrimenti, se vuoi visitare anche altro, potresti scegliere Bressanone che è una cittadina molto bella. Consulta sempre le aperture dei rifugi (di solito da giugno a settembre).
EliminaMi fai sempre scoprire trekking meravigliosi e passeggiate immerse nella Natura! L'incontro con la marmotta deve essere stato straordinario: io le ho viste una volta sola a Canazei, al Ciampac. Ci sei mai stata?
RispondiEliminaNo non la conosco quella zona. È in Val di Fassa, giusto?
EliminaMa che meraviglia vedere le marmotte in alta montagna! Le foto che hai inserito danno un'idea di bellezza e relax che mi sono rilassata solo guardandole, paesaggi veramente splendidi!
RispondiEliminaAnch'io quando cercavo idee per le escursioni da fare quest'estate mi sono proprio incuriosita guardando alcune foto meravigliose sul web... e ti posso assicurare che la realtà le supera!
Elimina