Quella che vi stiamo per descrivere è una delle escursioni più belle che abbiamo mai fatto in Val Pusteria.
In questo post vi vogliamo dare tutte le indicazioni per percorrere al meglio il sentiero che, da Malga Fane, vi condurrà al Rifugio Bressanone.
Il punto di partenza: Malga Fane
Già il punto di partenza di questo percorso è straordinario: Malga Fane a Valles.
Si tratta di un complesso di baite, fienili, una piccola chiesa e tre rifugi che venne costruito inizialmente nel Medioevo come rifugio per i malati di peste e di colera. Oggi è una delle attrazioni principali della zona grazie alla sua posizione davvero paradisiaca ai piedi dei Monti di Fundres.
Per raggiungere Malga Fane (1739 m s.l.m.) occorre percorrere in auto tutta la Valle di Valles fino ad arrivare al parcheggio Berg am Boden (a pagamento). Da lì potete scegliere come proseguire.
Se volete raggiungere Malga Fane a piedi allora potete lasciare l'auto dove vi trovate e imboccare il Sentiero del Latte, un percorso didattico in mezzo al bosco che piacerà senz'altro ai vostri bambini. Per saperne di più vi consigliamo di leggere il post "Il sentiero del latte verso Malga Fane".
Se invece volete accorciare i tempi perché desiderate raggiungere altre mete allora dovete osservare il semaforo: se è verde potete proseguire e parcheggiare nel piccolo parcheggio più vicino a Malga Fane, altrimenti se è rosso significa che è al completo e quindi potete lasciare l'auto dove vi trovate e prendere la navetta che passa all'incirca ogni quarto d'ora nei mesi di luglio e agosto.
Attualmente (agosto 2025) il costo del parcheggio è di 6 euro e la navetta costa 3 euro a persona a tratta. Informatevi sempre dall'autista circa l'orario dell'ultima corsa. Potete eventualmente anche decidere di prendere la navetta per salire e tornare la sera a piedi.
Da Malga Fane al Rifugio Bressanone
A sinistra di Malga Fane troverete le indicazioni per il Rifugio Bressanone (segnavia 17). Si tratta di un sentiero sempre ben segnalato che nella prima parte vi permetterà di ammirare Malga Fane da un'altra prospettiva ovvero dall'alto.
Il sentiero all'inizio è sotto il sole, ma poco dopo inizierà ad inoltrarsi attraverso la stretta gola Valle Schramme dove troverete ombra e ristoro grazie alla presenza costante di cascate e del suono delle acque del torrente Valles che scorre sotto di voi. Questo parte del percorso è davvero carina perché l'ambiente è suggestivo e grazie a ponticelli e terrazze è anche molto vario: di certo avrete modo di riposarvi scattando numerose fotografie all'ambiente circostante!
Dopo circa un'ora arriverete ad un bivio. Come vedrete, sulla vostra sinistra potete raggiungere il Lago Selvaggio o la Labiseben Alm, mentre proseguendo arriverete al Rifugio Bressanone. Poco oltre scorgerete il profilo del rifugio, ma è necessaria un'altra oretta per raggiungerlo.
Man mano che vi avvicinerete al Rifugio sarà richiesto un po' più di impegno perché il sentiero pian piano inizia ad inerpicarsi ed è sotto il sole, ma avere sempre davanti a voi la vostra meta vi spronerà a continuare. Tenete conto che il percorso è adatto anche ai bambini se abituati a camminare per cui non presenta difficoltà in se stesso. Ogni tanto troverete una panchina per riposarvi.
Il magnifico paesaggio che vi circonda e la presenza di animali al pascolo come mucche, caprette e cavalli vi agevolerà nella salita. Dopo circa un'oretta dal bivio di cui parlavamo prima sarete al cospetto del Rifugio Bressanone (circa 2307 m s.l.m.).
Il Rifugio Bressanone
Il Rifugio Bressanone è posizionato su un'ampia conca di pascoli circondata da cime imponenti dei Monti di Fundres e delle Alpi della Zillertal. Avrete sicuramente modo di vedere (e sentire) molte marmotte a breve distanza dalla struttura. È davvero un luogo incantevole dove avrete la possibilità di gustare piatti tipici, ma anche di riposarvi ammirando lo splendido paesaggio che vi circonda!
Il Rifugio Bressanone è anche il punto di partenza per diverse escursioni più impegnative tra cui la salita al Picco della Croce, una delle vette principali dei Monti di Fundres, l'Alta Via Di Fundres o la Forcella della Rena.
Per il ritorno verso Malga Fane potete semplicemente ripercorrere il sentiero fatto all'andata.
Dati escursione
Punto di partenza: Malga Fane
Punto di arrivo: Rifugio Bressanone
Dislivello: circa 600 metri
Tempo di percorrenza: L'andata richiede tra un'ora e mezza e due ore e mezza in base al passo e all'allenamento. Il ritorno richiede circa un'ora.
Bellissimo itinerario! Mi ha colpito molto la descrizione di Malga Fane, sembra davvero un borgo alpino d’altri tempi. Il percorso fino al Rifugio Bressanone dev’essere spettacolare, soprattutto con i panorami che racconti. Lo metto subito nella lista delle prossime camminate in montagna. Questa sembra facile anche per me!
RispondiEliminaSì è sempre in salita, ma è adatta anche alle famiglie con bambini abituati a camminare quindi è fattibile quasi per tutti!
EliminaMi spiace sempre tantissimo essere così distante da questi luoghi. Sono delle zone davvero meravigliose e sarebbe davvero bello avere più occasioni per poter percorrere quei sentieri! I colori nelle vostre foto sono stupendi!
RispondiEliminaGrazie! Sembrava davvero di essere in una cartolina!
EliminaMi piace molto tutto quello che hai descritto, sarebbe l’escursione adatta a noi. Da Torino non si fa di certo in giornata, dove consigli di dormire (no rifugio)?
RispondiEliminaSe vuoi essere vicina al punto di partenza potresti cercare qualcosa a Valles o a Rio di Pusteria. Altrimenti, se vuoi visitare anche altro, potresti scegliere Bressanone che è una cittadina molto bella. Consulta sempre le aperture dei rifugi (di solito da giugno a settembre).
EliminaMi fai sempre scoprire trekking meravigliosi e passeggiate immerse nella Natura! L'incontro con la marmotta deve essere stato straordinario: io le ho viste una volta sola a Canazei, al Ciampac. Ci sei mai stata?
RispondiEliminaNo non la conosco quella zona. È in Val di Fassa, giusto?
EliminaMa che meraviglia vedere le marmotte in alta montagna! Le foto che hai inserito danno un'idea di bellezza e relax che mi sono rilassata solo guardandole, paesaggi veramente splendidi!
RispondiEliminaAnch'io quando cercavo idee per le escursioni da fare quest'estate mi sono proprio incuriosita guardando alcune foto meravigliose sul web... e ti posso assicurare che la realtà le supera!
Elimina