Oggi vi vogliamo proporre un'escursione che, senza fare troppa fatica, vi permetterà di godere comunque di un panorama meraviglioso. Siamo nelle Marche, all'interno del Parco Naturale Regionale del Conero e l'itinerario ad anello che vi proponiamo vi condurrà al Pian Grande e poi, a seguire, verso il Belvedere Nord. Proseguendo toccherete Pian di Raggetti, le Grotte Romane per poi tornare al punto di partenza. Pronti?


CONERO-PIAN-GRANDE


Escursione ad anello sul Conero: le tappe


  • Punto di partenza: Osteria del Poggio

Per raggiungere il punto di partenza vi basterà impostare sul navigatore Osteria del Poggio in frazione Poggio, Ancona. Proprio a pochi passi dall'Osteria troverete un pannello con la mappa dei sentieri percorribili sul Monte Conero. Per sicurezza potete farvi anche una foto della mappa. È questo il punto di partenza del sentiero 301, il vostro.

Potete lasciare la macchina nei pressi dell'Osteria o, ancora meglio, in un grande parcheggio non custodito a poca distanza. Vi mettiamo le indicazioni qui di seguito nella mappa.



  • Da Poggio a Pian Grande

Imboccate il sentiero 301 che vi porterà, in costante salita, dopo circa 45 minuti a Pian Grande. Il sentiero è ben segnalato e percorribile anche dai bambini, ma solo se abituati a camminare vista la pendenza. Il tracciato non è percorribile con passeggini.

Da Pian Grande potrete affacciarvi alla balconata e godere di un primo meraviglioso affaccio sulla Baia Verde di Portonovo, ma anche sulla spiaggia di Mezzavalle, il Trave, fino ad Ancona.


MONTE-CONERO-PANORAMA

MONTE-CONERO-PIAN-GRANDE


Sotto di voi potrete ammirare alcune località di Portonovo che, volendo, potrete visitare in un altro momento percorrendo il sentiero Anello di Portonovo.

  • Da Pian Grande al Belvedere Nord

Da qui continuate percorrendo il sentiero 301a che, in circa un quarto d'ora, vi condurrà al Belvedere Nord. Lungo il percorso potrete esaminare alcuni pannelli che vi illustreranno la flora e la fauna presenti nel parco e le località visibili dai balconi panoramici.

Anche qui potrete godere di una vista meravigliosa verso Portonovo ed Ancona.

  • Dal Belvedere Nord a Pian di Raggetti

Tornate qualche passo indietro e al bivio seguite le indicazioni per il Pian di Raggetti (301b). Il sentiero è molto tranquillo, praticamente pianeggiante. Percorretelo fino a quando incontrerete una strada asfaltata. Da lì scendete a destra sempre seguendo le indicazioni dei pannelli in legno per Pian di Raggetti.

Se volete, dopo qualche centinaio di metri, potete fare una piccola deviazione per vedere le Incisioni Rupestri. Le incisioni sono dei piccoli canali rettilinei e circolari, piccole vasche e misteriosi segni incisi su un lastrone di pietra. Sono state fatte varie ipotesi circa la funzione di queste coppelle: potevano forse raccogliere l'acqua piovana o essere usate per misurare il tempo o prevedere il futuro.


CONERO-INCISIONI-RUPESTRI


Tornate sul sentiero principale e brevemente arriverete a Pian di Raggetti. Qui, oltre ad ammirare il panorama sulla costa e sulle località dell'entroterra anconetano, potrete fermarvi per il pranzo al sacco vista la presenza di tavolini e panche.


CONERO-PIAN-DI-RAGGETTI

MONTE-CONERO-PIAN-DI-RAGGETTI


  • Da Pian di Raggetti alle Grotte Romane

Da Pian di Raggetti seguite le indicazioni verso le Grotte RomaneSi tratta di cave scavate dagli schiavi in epoca romana.  Si pensa che dalle viscere delle grotte siano usciti i blocchi di pietra con i quali sono stati costruiti diversi monumenti di Ancona e dei paesi vicini.


CONERO-GROTTE-ROMANE

MONTE-CONERO-GROTTE-ROMANE


  • Dalle Grotte Romane a frazione Poggio

Seguite le indicazioni per tornare al punto di partenza. In pratica dovete tornare al sentiero 301 che avete percorso all'inizio. Vi accorgerete da soli che avete fatto un anello. 


Qualche idea per proseguire la giornata sul Conero e dintorni


Intanto, se volete percorrere un altro bellissimo sentiero dalla vista grandiosa sull'Adriatico vi consigliamo di leggere il post Belvedere Passo del Lupo: il sentiero più bello del Monte Conero. Si tratta di un'escursione tranquilla, ma che permette di godere di un panorama unico sulle Due Sorelle.


BELVEDERE-PASSO-DEL-LUPO


Un'altra località molto bella della Riviera del Conero è sicuramente Sirolo. Una blogger che abita proprio in zona ha scritto per noi il post Cosa fare a Sirolo: la perla dell'Adriatico.

Naturalmente se non siete mai stati ad Ancona una bella passeggiata nel suo centro storico è sempre una bella idea. A noi piace molto sia la zona del Passetto che la parte alta dove si trovano il Duomo e il Parco del Cardeto. Se amate visitare i musei, invece, vi consigliamo la visita della Mole Vanvitelliana e del Museo Tattile Omero contenuto al suo interno.


MOLE-VANVITELLIANA-ANCONA


Vi consigliamo, infine, di leggere il post Cosa vedere in provincia di Ancona dove troverete tante altre idee per le vostre gite fuori porta.

6 commenti:

  1. Una zona che non abbiamo mai preso in considerazione, sbagliando. Vedo che oltre al percorso di trekking ci sono tantissime cose da fare, anche nei dintorni. Chissà che non riesca a visitare questi luoghi in primavera, nella peina esplosione dei colori stagionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono belle zone veramente dove c'è tanto da vedere a livello naturalistico che storico-artistico.

      Elimina
  2. Ho letto molto di questa escursione ma non l'ho mai praticata: i paesaggi che si possono ammirare con questo anello sono variegati e davvero spettacolari! Mi piacerebbe farlo in primavera ma con il lavoro la vedo dura.

    RispondiElimina
  3. Abitando a poco distanza dal Conero è una delle passeggiate che preferisco fare. I trekking vista mare sono i migliori per me😊

    RispondiElimina