Sono molto felice di ospitare oggi Romina, una blogger marchigiana, che ha la fortuna di abitare in un posto splendido: Sirolo, borgo marchigiano incastonato lungo il promontorio del Monte Conero. Sirolo è una delle località marchigiane più apprezzate sia dai turisti stranieri che italiani e oggi, grazie ai suggerimenti di Romina, scopriremo cosa fare a Sirolo.


SIROLO-PANORAMA-SUL-CONERO


Perchè venire a Sirolo



Perchè Sirolo è semplicemente stupenda. A parte gli scherzi, è una piccolissima località turistica balneare, con un mare a dir poco meraviglioso. Ci sarà un motivo se viene chiamata 'la perla dell'Adriatico'!


Cosa fare a Sirolo in un weekend



  • Visitare il centro storico di Sirolo fermandosi a fare un aperitivo nella piazza principale, ammirare il mare dalla terrazza panoramica e fare shopping per le vie del corso. 
  • Salire sulla cima del Monte Conero, passeggiando in uno dei tanti sentieri a picco sul mare e poi fermarsi al ritorno a bere una birra fresca in uno dei locali che trovate immersi nella natura. 
  • Fare un bagno alla spiaggia Urbani e da qui affittare una canoa per arrivare alla meravigliosa spiaggia delle 2 sorelle (che sarebbe raggiungibile anche con dei traghetti ma in canoa ha tutto un altro sapore).


SIROLO-CENTRO-STORICO


Cosa fare a Sirolo: le più belle escursioni



Come detto prima è possibile fare una gita alla spiaggia delle 2 sorelle in traghetto. Il Parco del Conero organizza escursioni guidate, anche notturne, al Monte Conero anche con assaggi di prodotti tipici. Per quanto riguarda le attività sportive è possibile fare corsi di sup, canoa, passeggiate a cavallo, kitesurf.


Cosa mangiare a Sirolo



Tagliatelle con i “moscioli” (cozze selvatiche dell'adriatico), brodetto di pesce, vincisgrassi (lasagne). Potete andare sul sicuro andando a mangiare “da Sara” che si trova nella piazza principale o anche al “Ristorante della Rosa”. Se volete cenare in riva al mare, proprio sulla spiaggia potete andare al ristorante “La Paranza”.


Cosa fare a Sirolo con i bambini



Il parco giochi di Sirolo (dove ho passato la mia infanzia) è sicuramente un posto adatto per il divertimento dei più piccoli perchè ospita tanti giochi e anche una pista da pattinaggio. Nelle sere estive vengono organizzati spettacoli in piazza anche per i più piccoli. 


Dove soggiornare per visitare Sirolo



In uno dei tanti affittacamere al centro o al camping internazionale che si trova proprio sopra la spiaggia di San Michele e a 5 minuti a piedi sei in pieno centro.


Un luogo unico da visitare a Sirolo



MONTE-CONERO-SPIAGGE


Vi consiglio di visitare spiaggia Urbani e le sue grotte. Il mare a Sirolo è meraviglioso ma se venite ad aprile o a fine settembre è ancora tutto più magico. 


Un grazie speciale a Romina: 
https://www.mammanonmamma.net                      

                                              
PER SAPERNE DI PIU'

Belvedere Passo del Lupo, il sentiero più bello del Monte Conero
 

8 commenti:

  1. Ho passato le vacanze della mia infanzia a Sirolo, al Camping Internazionale e lo porto nel cuore.
    Uno dei miei obbiettivi a breve termine è tornarci perchè è davvero un gioiellino.
    Ve lo consiglio anche io ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero uno dei luoghi più belli delle Marche! 👍🏻😍

      Elimina
  2. Sono passata a Sirolo tanti anni fa, con i miei, mentre visitavamo il Conero. Me la ricordo ancora! Mi fa piacere sapere che il turismo sia sempre al top, bello leggerne ora che vivo lontanissimo!

    RispondiElimina
  3. Sono di Ancona e ogni volta che leggo Monte Conero non posso non cliccare poi! Ho viaggiato tanto e sono vissuta all'estero, ma il mio luogo del cuore è proprio vicino a casa...la Riviera del Conero sarà sempre per me un posto speciale! <3 Concordo sull'andare in canoa alle due Sorelle per evitare la folla che proviene dai traghetti e per potersi fermare nelle spiaggiole che si trovano tra Sirolo e le Due Sorelle o se si parte da Portonovo, tra quest'ultimo e le Due Sorelle. Sirolo è un paesino magnifico unica pecca sono i prezzi dei parcheggi che sono cari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti è un luogo bellissimo. Sui parcheggi hai ragione e molti sono a pagamento h24 (noi infatti abbiamo preso la multa dopo le 20😅). Attenzione! ❤️

      Elimina
  4. Il Monte Conero con Sirolo e poi la vicina Porto Recanati, sono state le mie prime tappe per conoscere le Marche. La prima volta è stata 20 anni fa in gita scolastica e poi ci sono ritornata diverse volte e credo che non mi stuferò mai di visitarla ... lo so, me ne sono innamorata follemente!

    RispondiElimina