Escursionismo


Sono felice di ospitare oggi Romina, una blogger marchigiana, che vive davvero in un posto splendido: Sirolo, una perla del Monte Conero.  Confermo, come ci racconterà lei stessa, che è uno dei luoghi più belli delle Marche, apprezzato da turisti italiani e stranieri. Ma ora lasciamo la parola a Romina.


SIROLO-PANORAMA-SUL-CONERO


CIAO. RACCONTACI QUALCOSA DI TE E DEL TUO LAVORO.


Mi chiamo Romina, ho 38 anni e sono sposata da quasi 10 anni con Alessandro. Abbiamo una figlia, Gioia, di 4 anni, che spesso è la protagonista dei racconti del mio blog. Da 18 anni faccio assistenza software ad un programma per commercialisti ed aziende. Da quando è nata Gioia ho chiesto un part time per stare più tempo con lei.


DOVE ABITATE TU E LA TUA FAMIGLIA? IN QUALE PROVINCIA ITALIANA?


Abitiamo a Sirolo, un piccolo comune in provincia di Ancona.


PERCHE’, SECONDO TE, DOVREMMO VENIRE A SCOPRIRE LA ZONA IN CUI VIVI?


Perchè è semplicemente stupenda. A parte gli scherzi è una piccolissima località turistica balneare, con un mare a dir poco meraviglioso. Ci sarà un motivo se viene chiamata 'la perla dell'Adriatico'!


IN UN SOLO WEEKEND COSA CI CONSIGLIERESTI DI VISITARE?


Il centro storico fermandosi a fare un aperitivo nella piazza principale, ammirare il mare dalla terrazza panoramica e fare shopping per le vie del corso. Salire alla cima del Monte Conero, passeggiando in uno dei tanti sentieri a picco sul mare e poi fermarsi al ritorno a bere una birra fresca in uno dei locali che trovate immersi nella natura. Fare un bagno alla spiaggia Urbani e da qui affittare una canoa per arrivare alla meravigliosa spiaggia delle 2 sorelle (che sarebbe raggiungibile anche con dei traghetti ma in canoa ha tutto un altro sapore).


SIROLO-CENTRO-STORICO


CI SONO ESCURSIONI NATURALISTICHE O ATTIVITA’ SPORTIVE CHE SI POSSONO FARE DALLE TUE PARTI?


Come detto prima è possibile fare una gita alla spiaggia delle 2 sorelle in traghetto. Il Parco del Conero organizza escursioni guidate, anche notturne, al Monte Conero anche con assaggi di prodotti tipici. Per quanto riguarda le attività sportive è possibile fare corsi di sup, canoa, passeggiate a cavallo, kitesurf.


QUALI SONO I  PIATTI TIPICI DELLA ZONA? CI POTRESTI CONSIGLIARE QUALCHE BUON POSTO DOVE MANGIARE BENE SENZA SPENDERE UNA FOLLIA?


Tagliatelle con i “moscioli” (cozze selvatiche dell'adriatico), brodetto di pesce, vincisgrassi (lasagne). Potete andare sul sicuro andando a mangiare “da Sara” che si trova nella piazza principale o anche al “Ristorante della Rosa”. Se volete cenare in riva al mare, proprio sulla spiaggia potete andare al ristorante “La Paranza”.


CI SONO ATTIVITÀ O LUOGHI ADATTI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI?


Il parco giochi di Sirolo (dove ho passato la mia infanzia) è sicuramente un posto adatto per il divertimento dei più piccoli perchè ospita tanti giochi e anche una pista da pattinaggio. Nelle sere estive vengono organizzati spettacoli in piazza anche per i più piccoli. 


PER VISITARE AL MEGLIO LA TUA ZONA DOVE CI CONSIGLIERESTI DI SOGGIORNARE PER LIMITARE GLI SPOSTAMENTI?


In uno dei tanti affittacamere al centro o al camping internazionale che si trova proprio sopra la spiaggia di San Michele e a 5 minuti a piedi sei in pieno centro.


PENSI CHE LA TUA ZONA SIA ADEGUATAMENTE VALORIZZATA A LIVELLO TURISTICO?


D'estate c'è un ottima affluenza. Gli alberghi sono tutti pieni, le vie del centro affollattissime quindi direi che è abbastanza valorizzata. 


ULTIMA DOMANDA: C’E’ UN LUOGO IN PARTICOLARE CHE POCHI CONOSCONO, MA CHE TU CI CONSIGLI ASSOLUTAMENTE DI VEDERE DALLE TUE PARTI?


MONTE-CONERO-SPIAGGE


Vi consiglio di visitare spiaggia Urbani e le sue grotte. Il mare a Sirolo è meraviglioso ma se venite ad aprile o a fine settembre è ancora tutto più magico. 


IL BLOG DI ROMINA: 
https://www.mammanonmamma.net                      

I SUOI PROFILI SOCIAL: 
                                              

PER SAPERNE DI PIU'

Belvedere Passo del Lupo, il sentiero più bello del Monte Conero
 

8 commenti:

  1. Ho passato le vacanze della mia infanzia a Sirolo, al Camping Internazionale e lo porto nel cuore.
    Uno dei miei obbiettivi a breve termine è tornarci perchè è davvero un gioiellino.
    Ve lo consiglio anche io ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero uno dei luoghi più belli delle Marche! 👍🏻😍

      Elimina
  2. Sono passata a Sirolo tanti anni fa, con i miei, mentre visitavamo il Conero. Me la ricordo ancora! Mi fa piacere sapere che il turismo sia sempre al top, bello leggerne ora che vivo lontanissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una delle località più visitate delle Marche!

      Elimina
  3. Sono di Ancona e ogni volta che leggo Monte Conero non posso non cliccare poi! Ho viaggiato tanto e sono vissuta all'estero, ma il mio luogo del cuore è proprio vicino a casa...la Riviera del Conero sarà sempre per me un posto speciale! <3 Concordo sull'andare in canoa alle due Sorelle per evitare la folla che proviene dai traghetti e per potersi fermare nelle spiaggiole che si trovano tra Sirolo e le Due Sorelle o se si parte da Portonovo, tra quest'ultimo e le Due Sorelle. Sirolo è un paesino magnifico unica pecca sono i prezzi dei parcheggi che sono cari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti è un luogo bellissimo. Sui parcheggi hai ragione e molti sono a pagamento h24 (noi infatti abbiamo preso la multa dopo le 20😅). Attenzione! ❤️

      Elimina
  4. Il Monte Conero con Sirolo e poi la vicina Porto Recanati, sono state le mie prime tappe per conoscere le Marche. La prima volta è stata 20 anni fa in gita scolastica e poi ci sono ritornata diverse volte e credo che non mi stuferò mai di visitarla ... lo so, me ne sono innamorata follemente!

    RispondiElimina