Qualche settimana fa abbiamo percorso a piedi un bellissimo sentiero sul Monte Conero, il promontorio sull'Adriatico che interrompe la costa sabbiosa nelle vicinanze di Ancona. La giornata era bellissima e la vista dal Passo del Lupo veramente straordinaria. Ne vogliamo parlare qui perché potrebbe essere un'ottima idea per un'escursione primaverile.


LE-DUE-SORELLE-VISTE-DAL-BELVEDERE-PASSO-DEL-LUPO




Il sentiero per il Passo del Lupo fa parte dei 18 sentieri escursionistici della Riviera del Conero. Nel sito ufficiale della Riviera del Conero potrete trovare la mappa di tutti i sentieri con indicazioni precise della loro difficoltà e del tempo di percorrenza. Il sentiero del Passo del Lupo prende il numero 302 e per percorrerlo fino al Belvedere occorre circa un'oretta. E' abbastanza largo e privo di pericoli oggettivi anche se occorrono prudenza e assenza di vertigini nella sua parte finale.

Le famiglie con bambini possono percorrere tranquillamente questo sentiero almeno nella sua prima parte che si svolge su strada sterrata piuttosto larga. Nell'ultima parte del sentiero, che corre a strapiombo sul mare, vi raccomandiamo assolutamente di tenere per mano i bambini perché potrebbe essere molto pericoloso lasciarli andare da soli.

Il punto di partenza del sentiero si trova nei pressi del cimitero di Sirolo. Vi ricordiamo che i parcheggi a Sirolo sono nella maggioranza dei casi a pagamento H24 7 giorni su 7 (ve lo diciamo perché qualche anno fa abbiamo preso una multa dopo le 20). I restanti parcheggi sono a disposizione solo dei residenti, quindi fate molta attenzione a dove parcheggiate. O siete disposti a lasciare l'auto un po' più distante oppure pagate il biglietto.

Dal cimitero la strada sterrata inizia a salire dolcemente lungo il fianco del monte Conero. Man mano che salirete siamo certi che proverete un pizzico di invidia per i residenti che qui hanno le loro ville con piscina a strapiombo sul mare. Vedrete che anche voi potrete comunque godere di un bellissimo panorama percorrendo questo sentiero.


SENTIERO-PASSO-DEL-LUPO

SENTIERO-PASSO-DEL-LUPO-CONERO


Al primo incrocio andate a destra. Noterete sul cartello una scritta intagliata con indicato 'LUPO'... seguitela.


SEGNALETICA-PASSO-DEL-LUPO

INDICAZIONI-SENTIERO-PASSO-DEL-LUPO


Man mano che procederete attraverso la boscaglia mediterranea sulla vostra destra si aprirà una magnifica vista sul mare. Da questo lato, se la giornata è serena, riuscirete a vedere tutta la costa adriatica che scende verso l'Abruzzo e spostando lo sguardo verso l'interno scorgerete perfino il profilo dei Monti della Laga e del Massiccio del Gran Sasso.


PANORAMA-VERSO-COSTA-ADRIATICA-DAL-CONERO


Più avanti troverete un'altro bivio dove dovrete continuare diritti.


SENTIERO-VERSO-BELVEDERE-PASSO-DEL-LUPO


Al terzo bivio troverete l'indicazione per il Passo del Lupo verso sinistra. Qui inizierete a salire per l'ultima parte del sentiero. Anche se qui troverete il cartello di divieto d'accesso potete proseguire tranquillamente fino al Belvedere.


SALITA-VERSO-BELVEDERE-PASSO-DEL-LUPO


Nella parte finale del sentiero siamo certi che rimarrete meravigliati di fronte a tanta bellezza. Proseguite con attenzione fino al Belvedere a picco sul mare  e qui potrete ammirare un panorama stupendo che rimarrà di certo nei vostri ricordi per molto tempo. Il mare qui assume tonalità che vanno dal verde smeraldo al blu cobalto e sotto di voi potrete ammirare le famose Due Sorelle, raggiungibili ora solo via mare.


VERSO-IL-BELVEDERE-PASSO-DEL-LUPO

BELVEDERE-PASSO-DEL-LUPO-CONERO


La spiaggia delle Due Sorelle è chiamata così a causa dei due scogli gemelli che emergono dal mare nelle sue vicinanze. Se visti da nord assomigliano a due suore in preghiera (questa non la sapevamo, ma ci siamo documentati). Se avete più tempo a disposizione potete raggiungere questa spiaggia prenotando un'escursione via mare da Sirolo o Marcelli.



LE-DUE-SORELLE-RAGGIUNGIBILI-SOLO-VIA-MARE


Il sentiero completo a questo punto scenderebbe fino alle Due Sorelle, ma dal 2009 è accessibile solo fino al Belvedere. Vi raccomandiamo di NON IGNORARE IL CARTELLO DI DIVIETO  in quanto, per averlo fatto, negli ultimi anni ci sono stati parecchi incidenti anche mortali. Inoltre la non osservanza del divieto può farvi incorrere in una multa molto salata.


PASSO-DEL-LUPO-CONERO


Lungo il percorso non sono previsti punti di ristoro. Vi consigliamo di portarvi il pranzo al sacco oppure, ritornando a Sirolo, di visitare il bellissimo borgo e di fermarvi a pranzare in uno dei numerosi ristoranti e trattorie della zona. Se una cosa non manca nelle Marche è il cibo, che è sempre gustoso e abbondante. E' molto difficile da queste parti mangiare poco o male, ve lo possiamo assicurare!

E ora vi lasciamo con un breve video che abbiamo realizzato proprio durante questa escursione... siamo certi che vi piacerà!




Siamo sicuri che questo sentiero vi piacerà. Fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto e magari inviateci qualche foto.

Vi ricordiamo che nella sezione MARCHE del blog potrete trovare tante altre idee su cosa visitare nella nostra regione.



24 commenti:

  1. Peccato non si possa scendere fin giù ma capisco che le coste sono troppo fragili e perciò è meglio evitare di essere incauti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì peccato... Comunque vengono organizzate gite in barca per raggiungere Le Due Sorelle😊

      Elimina
  2. Voglio passare un weekend al Conero da anni. L'avevo persino prenotato ma poi, causa brutto tempo, ho dovuto disdire. Credo sia uno scenario imperdibile e le tue indicazioni sono utilissime.
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è una zona bellissima... Una tra le più belle delle Marche... Sono certa che ti piacerà! Grazie❤️

      Elimina
  3. Che bello aver letto il tuo post! Ero alla ricerca di idee per il prossimo weekend, e stavo proprio pensando a Sirolo! Ora mi hai convinta :) Vado a vedere B&B e hotel! :D

    RispondiElimina
  4. In passato ci è capitato più volte di fare dei Trekking nella zona del Conero, ci piace particolarmente e poi per noi Romagnoli è molto vicino. Il Passo del Lupo anche noi lo abbiamo fatto solo fino al Belvedere, anche prima che chiudessero la seconda parte di percorso... che era veramente troppo difficile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è veramente pericoloso eppure qualcuno lo percorre ugualmente col rischio di farsi veramente male o di essere multati. Mah!!

      Elimina
  5. Questo articolo è utilissimo!!! Con questi consigli permetti a tutti di godere di quel panorama meraviglioso! Io l'ho fatto con una guida all'alba, è un ricordo indimenticabile e appena i bimbi saranno un po' più grandi lo ripeterò all alba con loro seguendo i tuoi consigli, GRAZIE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che bella avventura!! Grazie x le tue belle parole!! ❤️

      Elimina
  6. Descrizione molto dettagliata. Mi piacerebbe farla con i ragazzi ����

    RispondiElimina
  7. Bellissimi panorami! Grazie per le indicazioni sul percorso, il Conero è fra le mie prossime mete. Anche se devo dire che il Belvedere non sembra proprio messo in sicurezza...peccato dover rischiare tanto per godersi un panorama così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sentiero per arrivarci è tranquillo... Nell'ultima parte si arriva ad una specie di balcone... Per gli adulti non c'è problema... Con i bambini invece bisogna stare attenti.

      Elimina
  8. Credo che percorrere questo sentiero ed avere questa insolita vista sul mare meriti la fatica!Che foto meravigliose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale veramente la pena...E poi non richiede eccessivo sforzo! Grazie mille❤️

      Elimina
  9. Che bello camminare per i sentieri. Non conoscevo il Monte Conero hai fatto una bella descrizione del percorso brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...È una zona veramente bella della costa marchigiana😍

      Elimina
  10. Ho sentito spesso parlar bene della zona del Conero, ma non ci sono mai stata. Sembra davvero fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, é una delle zone più belle delle Marche!! 😉❤️

      Elimina
  11. Conosco il percorso perché ne avevo sentito parlare (anche del fatto del Belvedere verso le Due Sorelle) ma non l'ho mai fatto.

    Ci sono veramente dei bellissimi percorsi qua sul Conero ♡

    RispondiElimina
  12. Ma sai che non ho mai percorso questo sentiero dal cimitero di Sirolo? Ho sempre fatto il percorso partendo da metà della strada che arriva al parcheggio o dalla cima del Monte Conero. Molto utile le foto con le frecce che non sempre è così intuitivo la strada da percorrere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo voluto metterle perché in effetti in alcuni incroci non c'è una grande segnaletica. 😉😁🌷

      Elimina