Come sapete, è da diversi anni che io e Roberto frequentiamo la Val Casies in estate e ogni volta iniziamo le nostre vacanze con un'escursione più semplice, di solito verso una malga.
Quest'anno abbiamo deciso di raggiungere la malga Walde Alm da Monguelfo: un'escursione carina e non troppo impegnativa.
Da Monguelfo alla Walde Alm: il punto di partenza
Innanzitutto vi consigliamo due posteggi liberi a Monguelfo dove potete parcheggiare l'auto: o il parcheggio della stazione oppure quello vicino al Parco Prenniger.
Monguelfo |
Dall'ufficio turistico di Monguelfo imboccate a piedi la Via Stazione in direzione della tangenziale: ad un certo punto incontrerete la pista ciclabile che va verso Brunico. Seguitela e dopo duecento metri svoltate a destra attraverso il sottopassaggio della ferrovia.
Da lì imboccate il sentiero 57 che vi porterà fino alla frazione di Ried e da lì verso la malga. Comunque, se avete dubbi, guardate anche la segnaletica stradale: la Walde Alm è ben indicata.
Il sentiero verso la Walde Alm: descrizione
Il percorso verso la malga Walde Alm si svolge in salita, ma è privo di difficoltà . Inizia su strada asfaltata per poi svilupparsi attraverso il bosco e i pascoli.
Man mano che salirete potrete godere di una bella vista su Monguelfo, Tesido e buona parte della Val Pusteria.
Panorama su Monguelfo e Tesido |
Seguite sempre la segnaletica in legno con l'indicazione Walde Alm e in poco più di un'ora raggiungerete la vostra meta.
Pranzo alla Walde Alm
La Walde Alm è considerata una delle malghe della Val Casies dove si mangia meglio ed è davvero così. Cercate di arrivare lì abbastanza presto così da trovare posto perché, essendo raggiungibile anche in auto, in certi giorni è davvero affollata. A proposito di cibo, se cercate altre idee vi consigliamo la lettura del post "Dove mangiare in Val Casies: i nostri suggerimenti".
Noi abbiamo trovato posto all'esterno godendo di un bellissimo panorama sulla vallata. Abbiamo ordinato due primi buonissimi (vi consiglio gli spätzle panna e prosciutto) e uno strudel di mele: tutto ottimo e ad un prezzo ragionevole.
Per il ritorno potete prendere il sentiero fatto all'andata e seguire le indicazioni per Monguelfo (Welsberg).
Se cercate altri suggerimenti per le vostre escursioni leggete il post "Val Casies: le escursioni più belle da fare in estate".
Panorama sull'imbocco della Val Casies |
Indicazioni tecniche del percorso
Punto di partenza: Monguelfo ufficio turistico
Punto di arrivo: Walde Alm (1420 m)
Dislivello: circa 330 m
Lunghezza: circa 4 km
Il Trentino Alto Adige regala davvero tantissime emozioni e i trekking come questo sono fantastici! Non sono mai stata a Monguelfo ma mio padre la conosce bene e non ho dubbi che abbia fatto questo trekking.
RispondiEliminaProbabilmente sì perchè è una malga molto conosciuta dove si mangia veramente bene!
Elimina