Come sapete, è da diversi anni che io e Roberto frequentiamo la Val Casies in estate e ogni volta iniziamo le nostre vacanze con un'escursione più semplice, di solito verso una malga. 

Quest'anno abbiamo deciso di raggiungere la malga Walde Alm da Monguelfo: un'escursione carina e non troppo impegnativa.


WALDE ALM


Da Monguelfo alla Walde Alm: il punto di partenza


Innanzitutto vi consigliamo due posteggi liberi a Monguelfo dove potete parcheggiare l'auto: o il parcheggio della stazione oppure quello vicino al Parco Prenniger.


PANORAMA SU MONGUELFO
Monguelfo


Dall'ufficio turistico di Monguelfo imboccate a piedi la Via Stazione in direzione della tangenziale: ad un certo punto incontrerete la pista ciclabile che va verso Brunico. Seguitela e dopo duecento metri svoltate a destra attraverso il sottopassaggio della ferrovia. 

Da lì imboccate il sentiero 57 che vi porterà fino alla frazione di Ried e da lì verso la malga. Comunque, se avete dubbi, guardate anche la segnaletica stradale: la Walde Alm è ben indicata.


SENTIERO 57 MONGUELFO WALDE ALM


Il sentiero verso la Walde Alm: descrizione


Il percorso verso la malga Walde Alm  si svolge in salita, ma è privo di difficoltà. Inizia su strada asfaltata per poi svilupparsi attraverso il bosco e i pascoli.

Man mano che salirete potrete godere di una bella vista su Monguelfo, Tesido e buona parte della Val Pusteria.


PANORAMA SU MONGUELFO E TESIDO
Panorama su Monguelfo e Tesido


Seguite sempre la segnaletica in legno con l'indicazione Walde Alm e in poco più di un'ora raggiungerete la vostra meta.


Pranzo alla Walde Alm


La Walde Alm è considerata una delle malghe della Val Casies dove si mangia meglio ed è davvero così. Cercate di arrivare lì abbastanza presto così da trovare posto perché, essendo raggiungibile anche in auto, in certi giorni è davvero affollata. A proposito di cibo, se cercate altre idee vi consigliamo la lettura del post "Dove mangiare in Val Casies: i nostri suggerimenti".


WALDE ALM PASCOLO

WALDE ALM MULINO


Noi abbiamo trovato posto all'esterno godendo di un bellissimo panorama sulla vallata. Abbiamo ordinato due primi buonissimi (vi consiglio gli spätzle panna e prosciutto) e uno strudel di mele: tutto ottimo e ad un prezzo ragionevole.


PRANZO ALLA WALDE ALM


Per il ritorno potete prendere il sentiero fatto all'andata e seguire le indicazioni per Monguelfo (Welsberg). 

Se cercate altri suggerimenti per le vostre escursioni leggete il post "Val Casies: le escursioni più belle da fare in estate".


PANORAMA SULLA VAL CASIES
Panorama sull'imbocco della Val Casies


Indicazioni tecniche del percorso


Punto di partenza: Monguelfo ufficio turistico 

Punto di arrivo: Walde Alm (1420 m)

Dislivello: circa 330 m

Lunghezza: circa 4 km

Sito ufficiale Walde Alm

2 commenti:

  1. Il Trentino Alto Adige regala davvero tantissime emozioni e i trekking come questo sono fantastici! Non sono mai stata a Monguelfo ma mio padre la conosce bene e non ho dubbi che abbia fatto questo trekking.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sì perchè è una malga molto conosciuta dove si mangia veramente bene!

      Elimina