Come vi abbiamo raccontato nel nostro precedente post, qualche settimana fa abbiamo avuto il piacere di visitare alcuni dei 9 Castelli di Arcevia: piccoli borghi medievali incastonati tra le colline marchigiane. Ogni castello ha la sua particolarità e il Castello di Piticchio ne ha una favolosa: Museogiocando, uno splendido museo dedicato  al modellismo e ai giocattoli d'epoca. Scopriamolo insieme.


MUSEOGIOCANDO PITICCHIO


Dove si trova Museogiocando


Museogiocando si trova a Piticchio, uno dei Castelli di Arcevia, comune in provincia di Ancona nelle Marche. L'ingresso al museo è ben visibile a 50 metri dalla rampa di accesso al borgo, in via San Nicolò 113.

Il museo non è ancora ufficialmente aperto al pubblico (se non in occasioni particolari), ma, come vi spiegheremo tra poco, è possibile partecipare ad una visita guidata prenotando in anticipo.





Come nasce il Museo del Giocattolo di Piticchio



Il Museo del Giocattolo nasce dalla volontà di un collezionista che nel 2009, dopo essere andato in pensione come giornalista, iniziò a coltivare l'idea di lasciare la città di Roma per trasferirsi in campagna e dedicarsi ai suoi hobby. Insieme alla moglie valutò varie proposte in giro per l'Italia centrale fino ad arrivare a Piticchio dove decise di acquistare una casa d'epoca di mille metri quadri: trecento di abitazione e settecento da poter utilizzare per le collezioni. L'architetto che si occupò del progetto era specializzato in strutture museali perciò fu semplice pensare di dedicare buona parte degli spazi ai giocattoli.


POMPIERI MUSEOGIOCANDO PITICCHIO


Cosa vedere a Museogiocando



Il Museo del Giocattolo di Piticchio ospita più di 5000 oggetti fra giocattoli d'epoca, bambole, soldatini, modelli di automobili e molto altro ancora. Di sicuro riconoscerete alcuni giochi che magari avete visto a casa dei vostri genitori e nonni o che magari avete posseduto anche voi. 


MUSEO GIOCATTOLI PITICCHIO



Per un criterio espositivo che ne faciliti la narrazione, i giocattoli sono stati raggruppati per "famiglie": le bambole, i soldatini, gli animali,i battelli, bigliardini & co, cavalli e carrozze, il mondo del circo, lo spettacolo prima della tv, le costruzioni, le costruzioni meccaniche, cowboy e indiani, giochi di guerra, giochi da tavolo, gli oggetti volanti, pompieri e dintorni, pull toy e trottole, i treni di latta, i primi giocattoli industriali, i giocattoli degli anni del boom.


GIOSTRE MUSEO GIOCATTOLI PITICCHIO



A Museogiocando è possibile ammirare sette grandi plastici ferroviari di varie epoche, perfettamente funzionanti, su uno dei quali corrono autentici trenini degli anni Trenta del secolo scorso. Divertitevi a scoprire tutti i particolari che abbelliscono i plastici: le stazioni, i negozi, le persone. Sembra veramente di fare un salto nel passato! 


TRENI MUSEOGIOCANDO PITICCHIO



Al piano inferiore, davanti ad un grande dipinto di Bruno di Arcevia, sono esposti circa 3500 automodelli in scala. Presto sarà possibile, attraverso un codice abbinato ad ogni modellino, scoprirne la storia completa raccolta in una scheda multimediale. Ci sono pezzi più economici, ma anche pezzi molto rari e costosi. Davvero da perderci la testa! 


GRU MUSEOGIOCANDO PITICCHIO

AUTOMODELLI PITICCHIO MUSEO GIOCATTOLO



Come visitare il Museo del Giocattolo di Piticchio



Come vi abbiamo anticipato all'inizio, Museogiocando non è ancora ufficialmente aperto al pubblico, ma è  possibile prenotare una visita guidata (tra l'altro, gratuita) a questi recapiti:

Cellulare 336244089





Altre idee per divertirvi in famiglia





Museo Piaggio a Pontedera: il più grande e completo museo italiano dedicato alle due ruote

12 commenti:

  1. Un museo di cui non avevo mai sentito parlare e che presenta delle particolarità davvero interessanti.

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo, ma deve essere davvero molto interessante!
    Mi fa provare la sensazione di essere un po' Alice nel Paese delle Meraviglie!

    La verità è che non si finirebbe mai di girarla, questa nostra bella Italia! Complimenti per averlo scoperto e portato a conoscenza !

    Mimì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione. Ogni borgo italiano ci riserva delle sorprese!

      Elimina
  3. Non conosco questa parte d'Italia (purtroppo ☹️) e non avevo mai sentito parlare di questo fantastico museo. Credo ci potrei trascorrere ore, molto molto particolare! 😍

    RispondiElimina
  4. No vabbe... ma parliamone!! Credo che la prima ad impazzire qui dentro sarei io, senza ombra di dubbio. Segno subito e spero di arrivarci in uno dei prossimi week end. Grazie della dritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta! Mi raccomando: contattali prima per prenotare la visita!

      Elimina
  5. Non ero a conoscenza di questo museo dedicato ai giocattoli. Non soltanto permette ai piccoli di osservare i giochi del passato ma consente anche di capire attraverso il gioco, se pur in maniera intrinseca, come la società stessa sia cambiata nel tempo. Maria Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: è quasi più un museo per gli adulti che per i piccoli!

      Elimina
  6. Non conoscevo questo museo ma è stato proprio come tornare bambini e visitarlo con te . Grazie

    RispondiElimina