Nato dallo sbarramento del fiume Musone negli anni '80, il Lago di Cingoli (o di Castreccioni) è oggi il bacino artificiale più grande delle Marche. Con i suoi rami che si insinuano tra le colline, ricorda i grandi laghi del Nord, ma con la pace e l'autenticità tipica del paesaggio marchigiano.

È la meta perfetta per chi cerca un weekend che unisca natura, sport e la visita a borghi fuori dal tempo.








Cosa fare al Lago di Cingoli


  • Relax e Sport Acquatici: Le rive ospitano bar-chalet e agriturismi dove è possibile noleggiare pedalò e natanti elettrici. La navigazione a motore a scoppio è vietata, garantendo una quiete assoluta.

  • Pesca Sportiva: Il lago è ricchissimo di specie ittiche (lucci, carpe, persici). Ricorda che occorre la licenza di tipo B e il tesserino regionale.

  • Trekking e MTB: Il perimetro del lago è costellato di sentieri. Vi segnaliamo l'escursione verso le Cascatelle di Cingoli e il sentiero per il suggestivo Ponte dell’Intagliata.

  • Divertimento per famiglie: A poca distanza si trova CingoliAvventura, un parco avventura con percorsi sospesi adatti a tutte le età (prenotazione obbligatoria).

  • Per gli appassionati di motori: Non perdetevi il singolare Museo del Sidecar, che espone modelli storici legati anche al mondo del cinema.



PANORAMA SUL LAGO DI CINGOLI


PARCO AVVENTURA

SIDECAR


Cosa vedere nei dintorni: i borghi e la natura


  1. Cingoli (10 km): Soprannominato "Il Balcone delle Marche" per l'incredibile panorama che si gode dal suo Belvedere. Il centro storico è un gioiello medievale tutto da scoprire.

  2. Elcito e Canfaito (17 km): Definito "il Tibet delle Marche", Elcito è un borgo incantato arroccato su uno sperone di roccia. Da qui potete raggiungere la Piana di Canfaito, famosa per il foliage autunnale e per ospitare il faggio più antico della regione (oltre 500 anni!).

  3. Apiro (4 km): Un borgo grazioso dove assaggiare i cavallucci (dolci tipici alla sapa) e visitare la splendida Abbazia romanica di Sant'Urbano.

  4. Cupramontana (11 km): La capitale del Verdicchio. Visitate i MIG (Musei in Grotta) e il singolare Museo dell'Etichetta.



FAGGETA DI CANFAITO


COLLINE COLTIVATE

VIGNETI IN AUTUNNO


ELCITO IL BORGO FANTASMA


Consigli per il tuo weekend


Se hai deciso di fare base al Lago di Cingoli, ecco altre tappe che potrebbero interessarti:





12 commenti:

  1. Non conosco molto bene le Marche, soprattutto la zona costiera; ma credo che sia una destinazione che merita una visita. Prometto che ci faccio un pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cingoli si trova proprio a metà strada tra mare e montagna👍🏻😉

      Elimina
  2. Questa è una zona d'Italia che proprio non conosco e quindi ti ringrazio davvero per questo articolo perchè mi hai mostrato un altro pezzo splendido della nostra bella Italia.

    RispondiElimina
  3. È un posto che conoscevo solo di nome, anche perché scendendo da Padova a Lecce passo sempre dalle Marche. Circa un mesetto fa ho anche sostato nelle Marche, però ho visitato Loreto che è sulla costa. Magari alla prossima mi fermo, mi piacciono molto i laghi... li trovo romantici!

    RispondiElimina
  4. Questo tuo post mi riporta all'infanzia. Cingoli la conosco bene perchè sono originaria delle Marche e con i miei andanvamo spesso quandoo io e mio fratello eravamo bambini =)

    RispondiElimina
  5. Purtroppo le Marche sono un po'lontane da casa ed ultimamente con il lavoro di Andrea non riusciamo più ad avere molti giorni di vacanza in comune. Non conoscevo questoluogo e comunque, come avrai capito conosco poco le Marche, però grazie al tuo racconto è un po' come se avessi fatto un viaggetto da quelle parti anche se solo virtualmente. Mi hanno colpita molto le tue foto : che bei panorami. E che dire del Museo del sidecar? Non pensavo che ne esistesse uno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sa mai, magari un giorno potrete organizzare una vacanza proprio alla scoperta delle Marche! 😍

      Elimina