Torniamo in Lombardia alla scoperta di una bella città d'arte sulle rive del Ticino: Vigevano. Sinceramente conoscevo Vigevano come una delle 'capitali della scarpa', ma ne ignoravo il legame con Leonardo Da Vinci

Grazie a Valeria del blog 'Mente in viaggio' scopriamo cosa vedere a Vigevano.


VIGEVANO-E-LEONARDO-DA-VINCI


Perché visitare Vigevano



Vigevano ha una delle piazze più belle d’Italia (non lo dico solo io ), progettata dal grande Leonardo da Vinci, che qui in zona ha lavorato un po’e abbellita da una torre che è, invece, del Bramante.


VIGEVANO-PIAZZA-DI-NOTTE


Cosa vedere in un weekend a Vigevano



Farei un giro del centro storico, un aperitivo in Piazza (il salotto cittadino) e una passeggiata nel Castello, tra Scuderie, Strade Coperte e Loggia delle Dame. 

Da qualche tempo abbiamo anche un museo nuovo dedicato a Leonardo Da Vinci: Leonardiana.

Vigevano era nota negli anni precedenti per l’industria calzaturiera, tanto che in Castello si può visitare anche il Museo della Calzatura, che ripercorre la storia di questo accessorio nelle varie epoche.

Nei dintorni, da non perdere una gita nel Parco del Ticino (arrivando magari fino al ponte di chiatte) e tra le Cascine del luogo, per scoprire le bontà locali: risotti, rane e prodotti d’oca. Per chi ama lo sport il parco vanta lunghi percorsi ciclabili e, lungo il fiume, la possibilità di fare canoa.


Cosa mangiare a Vigevano



Dal momento che siamo circondati dalle risaie, il piatto per eccellenza è il risotto nelle sue varie forme: risotto al Bonarda e pasta di salame, risotto con le rane, eccetera.

Un altro piatto tipico è il salame d’oca, che viene fatto in un paese vicino a Vigevano.

Tra i dolci, le Ofelle di Parona, biscotti secchi al burro.



VIGEVANO-PIATTO-TIPICO-RISOTTO


Cosa fare a Vigevano con i bambini



I bambini possono partecipare ai laboratori legati alla vita e alle invenzioni di Leonardo: studiare e costruire le sue macchine legate all’acqua, prendere parte  a una “giornata alla Corte di Ludovico il Moro” e partecipare alle Manovre delle Chiuse del Mulino di Mora Bassa

Tale mulino fu donato da Ludovico il Moro come regalo di nozze alla moglie Beatrice d’Este e pare che la sua architettura e il funzionamento delle sue chiuse fosse stato progettato proprio da Leonardo.


Dove soggiornare per visitare Vigevano



Assolutamente in Piazza Ducale. Qui vi sono alcuni piccoli bed & breakfast,  la vista è impagabile e ci si può muovere a piedi. E’ anche molto vicino alla stazione ferroviaria. 


Un luogo poco conosciuto a Vigevano



Il già citato Ponte delle Barche, un ponte sul Ticino fatto di barche collegate fra di loro e accessibile anche alle auto, che ha la peculiarità di “galleggiare” sull’acqua e di salire e scendere in base alle stagioni e alla portata del fiume. 


VIGEVANO-BARCHE-TICINO


5 commenti:

  1. Non sono mai stata a Vigevano (e ti dico la verità, non ho mai preso in considerazione questa città) e non conoscevo il legame tra la città e Leonardo da Vinci. Comunque in primavera, visto che mi trasferirò a Milano, ho in programma di trascorrere un weekend a Pavia.. ne approfitterò per visitare anche Vigevano :) Grazie per le dritte: il Ponte delle barche mi ispira molto, sembra molto carino :)

    RispondiElimina
  2. Una parte delle mia famiglia (un paio di zie) ha sempre vissuto a Vigevano e, da un bel po' di tempo, vorrei tornare lì per vedere un po' di più la città. Non ci torno da quando sono piccola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la aprezzeresti ancora di più! Buon ritorno allora!! 😉😊

      Elimina
    2. Davvero Giovy? Se vieni, batti un colpo.. (ci siamo viste solo in video durante un corso SEO)

      Elimina