Siete mai stati in vacanza in Valle D'Aosta? Quali località conoscete? Senz'altro il capoluogo, Aosta, ma magari anche cittadine famose come Courmayeur, Saint Vincent o Cervinia. Oggi, però, grazie a Sandra, scopriremo cosa vedere a Donnas e a Bard, due borghi bellissimi posti all'entrata della Val d'Aosta che sono, a volte, tralasciati dai turisti. 


FORTE-DI-BARD


Perchè visitare i borghi valdostani di Donnas e Bard



Perché la Valle d’Aosta non è solo Aosta o le località più rinomate ma ci sono tanti piccoli paesini che permettono di entrare più in contatto con la realtà locale e nascondono tanti piccoli angoli meravigliosi.


Cosa visitare in un weekend a Donnas e a Bard



Consiglierei di visitare il Museo delle Alpi all’interno del magnifico Forte di Bard per rivivere la discesa di Napoleone in Italia e fare una passeggiatina su quello che rimane della Via delle Gallie. 

Potete proseguire poi la vostra visita tra i borghi della Valle D'Aosta ammirando l’interno dell’antica Chiesa di S. Orso, visitando il cimitero e la chiesa di Fontaney e poi spostandovi al  Museo del Vino di Donnas per scoprire le varie lavorazioni che subisce l’uva prima di una degustazione alle Cave locali. Naturalmente anche il borgo di Donnas merita una visita.

Vale sicuramente una visita anche l’Ecomuseo della latteria di Treby per vedere gli antichi attrezzi caseari.


Escursioni naturalistiche lungo la via Francigena



Lungo la via Francigena ci sono palestre di roccia con vari livelli di difficoltà; in più, volendo rinfrescarsi, vi consiglio di raggiungere il torrente Fer e di fare il bagno in una delle sue piscine naturali, (con la cautela che si deve avere sempre quando si fa il bagno in torrenti di montagna). In zona ci sono  escursioni naturalistiche per tutti i gusti e difficoltà.


I piatti tipici della Valle D'Aosta



I piatti tipici sono quelli della tradizione valdostana legata ai formaggi, in particolar modo la fontina, la fonduta, le carni, le zuppe di cavolo, in ogni caso una cucina ricca e saporita e tutt’altro che dietetica. Una menzione particolare va ai vini, il DOC di Donnas in particolar modo ma anche tanti altri vitigni pregiati dislocati in varie zone della regione.

Consiglierei le Coeur du Pont, grazioso ristorante nel borgo medievale di Donnas che rivisita sapientemente ricette locali oppure la Pizzeria La Capricciosa, dove i bimbi possono mangiare un’ottima pizza e i grandi assaggiare piatti casalinghi.


Attività per bambini a Donnas e Bard



Consiglierei la visita al Forte di Bard e al Museo delle Alpi per la bellezza dei luoghi e la modernità degli spazi espositivi interattivi.


COSA-VEDERE-A-DONNAS-E-BARD


Dove soggiornare per visitare Donnas e Bard



Consiglierei Le Coeur du Pont o il bel b&b La maison des vignerons sempre a Donnas.


Un luogo insolito tra Donnas e Bard



Come si sarà notato ho un debole per le piccole chiesette sperdute nella campagna quindi direi una delle chiese sopracitate e poi ce ne sarebbero altre spostandosi un po’, il santuario di Machaby con il bel forte restaurato che funge da ristoro e ostello.


Un grazie di cuore a Sandra
                

DUEINVIAGGIO

10 commenti:

  1. Bravissima Sandra, mi hai trasmesso un sacco di voglia di esplorare queste zone meno note della Valle d'Aosta.
    Il Forte di Bard sembra sospeso nel tempo, davvero bello, proprio come la foto del tuo matrimonio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo , il forte di Bard è bellissimo e il museo al suo interno molto interessante!

      Elimina
  2. Conosco il Forte di Bard perché per noi "ex bambini" piemontesi era una delle tappe obbligate delle gite delle medie e delle elementari. Mi è sempre piaciuto tantissimo e spero di visitarlo di nuovo perché è passato davvero troppo tempo.
    Mi segno i consigli di Sandra perché sicuramente vorrei evitare Courmayeur dove sono stata un paio di anni fa ma dove non mi sono trovata benissimo.
    Buon weekend ragazze :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe per avermi fatto scoprire questo incantevole angolo della Val D'aosta:)
    Me lo segno per quando torneremo da quelle parti ;)

    RispondiElimina
  4. La Valle d'Aosta mi è sempre parsa una regione parecchio affascinante, ma non ho ancora avuto occasione di visitarla, purtroppo... Il Forte di Bard lo avevo già sentito, sembra davvero bellissimo! Dev'essere stato un sogno scattare le foto del matrimonio in un luogo del genere! ��
    Mi hai fatto venir voglia di organizzare un bel tour tra i castelli valdostani...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jessica, io abitavo in Piemonte, ma a poca distanza dalla Val d'Aosta e ti posso assicurare che i castelli valdostani sono veramente molto belli. L'idea di un tour è proprio interessante!

      Elimina
  5. Ho visitato tanto tempo fa il Forte di Bard e mi è piaciuto davvero molto. Mi piacerebbe tornare da quelle parti e visitare meglio tutta la zona.

    RispondiElimina