Io e mio marito adoriamo la montagna e, in particolare, le Dolomiti. Infatti, è ormai da parecchi anni che trascorriamo le nostre vacanze estive in Alto Adige, precisamente in Val Pusteria. E' per questo che vogliamo condividere con voi alcune idee su sentieri e attività da praticare come famiglia in quelle zone. Oggi vi proponiamo un itinerario semplice: il Sentiero dei Mulini a Terento.


SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO


Il sentiero dei mulini: indicazioni tecniche



Il Sentiero dei Mulini è un percorso adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini in quanto non è particolarmente lungo nè faticoso. Si tratta di un'escursione circolare che si può percorrere in 1 ora e mezza superando un dislivello di soli 230 metri.


FIUME-TERENTO


Il sentiero dei mulini: descrizione percorso



Il percorso inizia a Terento, un paese molto carino a pochi km da Brunico. Terento è conosciuto come 'Il Paese del Sole' in quanto gode di moltissimi giorni soleggiati durante l'anno. Il paese è noto anche come 'Il Granaio della Val Pusteria' in quanto sono sempre state qui le più grandi coltivazioni di grano dell'Alto Adige ed è sempre in questa zona che un tempo si concentrava la maggior parte dei mulini ad acqua.

I mulini non venivano solo utilizzati per macinare i cereali, ma anche per altre attività artigianali. Anche se oggi non vengono più usati a scopo lavorativo, sono stati restaurati per poter permettere a tutti di ammirarli e di apprezzarne il valore.


 .


Vi consigliamo di parcheggiare l'auto in  paese e poi da lì seguire i cartelli per 'Il Sentiero dei Mulini'. Il percorso comincia nei pressi di un ponticello dove troverete anche un pannello indicante la mappa e le caratteristiche del sentiero.


SENTERO-DEI-MULINI-TERENTO

MAPPA-SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO


Il percorso si snoda nella prima parte a sinistra del fiume Terento e, dopo aver percorso le prime decine di metri, arriverete ai due primi mulini, il mulino Muller e il mulino Tolden.


SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO


A circa metà percorso troverete un punto di ristoro e, di fronte, potrete ammirare le famose piramidi di terra. Sembra che queste formazioni abbiano avuto origine da una tremenda frana che nell'Ottocento danneggiò parecchie costruzioni provocando anche la perdita di vite umane. Gli eventi atmosferici contribuirono poi nel tempo a modellarne la forma.


PUNTO-RISTORO-SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO

PIRAMIDI-DI-TERRA-TERENTO
LE PIRAMIDI DI TERRA


Proseguendo nel sentiero troverete altri cinque mulini: il mulino Hansen, il mulino Gasser, il mulino Hansleitner, il mulino Jacobe e infine il mulino Talackerer. Alcuni di questi mulini hanno più di  500 anni e molti sono ancora perfettamente funzionanti. In estate durante la manifestazione 'Dal grano al pane' si possono vedere i mulini in piena attività e assaporare il pane.  


SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO

SENTIERO-DEI-MULINI-TERENTO


A questo punto del percorso, attraverso un ponticello oltrepasserete il fiume e lungo l'altra sponda inizierete pian piano a scendere verso il paese. Lungo il sentiero potrete ammirare le cime delle Dolomiti e il Plan de Corones rimanendo di certo affascinati dal panorama che vi si presenta davanti.


PANORAMA-TERENTO


ULTERIORI SUGGERIMENTI:








16 commenti:

  1. Questo sentiero sembra molto interessante, già il nome mi aveva colpito. Sono posti stupendi, devo tenerlo a mente per le prossime estati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto carino e poi è veramente adatto a tutti! Grazie❤️

      Elimina
  2. Strutturato molto bene questo articolo. Io sono di Bergamo e qui vicino abbiamo bellissime escursioni da poter fare ma la pigrizia vince ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, dai... Questo sentiero é adatto a tutti... Puoi farcela!! : D Grazie x il tuo commento

      Elimina
  3. Questi mulini sono uno più bello dell'altro! Sembra una fiaba! Anche le piramidi di terra sono bellissime. Voglio venire a fare un'escursione lì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente conservati e poi il sentiero non è difficile... Poi mi dirai! 😉

      Elimina
  4. Adoro il trekking in montagna e il Trentino riesce sempre a regalare grandi emozioni e incredibili paesaggi...mi segno questo sentiero perché è davvero originale: una mescolanza fra natura, storia e tradizione. Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! E poi è un sentiero adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini😊

      Elimina
  5. Voglio tornare da quelle parti da un po', anche per fare un po' di ricerca sui tempi non troppo lontani. Questo sentiero mi sembra un ottimo punto di partenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è un buon punto di partenza sia a livello culturale per conoscere tradizioni e usanze dei passato e ed è un buon punto di partenza a livello fisico x escursioni più impegnative. Grazie mille

      Elimina
  6. mi piace un sacco questo sentiero e visto il dislivello è adatto anche a noi che frequentiamo poco la montagna in estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì certo, abbiamo visto anche diverse famiglie con bambini percorrerlo. È tranquillo! 😉🌷

      Elimina
  7. Fantastico questo percorso tra i mulini! Anche da noi qualche mulino è rimasto ma purtroppo sono quasi tutti in disuso. Sarebbe bello valorizzarli e farli risplendere nuovamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Sarebbe una bella idea x incentivare il turismo! 👍🏻

      Elimina
  8. Si può farlo col passeggino? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, noi non abbiamo bambini, ma, se ricordo bene, nel sentiero non è consigliabile perchè ci sono radici e sassi. Si può fare, volendo, la strada asfaltata in salita però non è la stessa cosa. Non so se ti sono stata utile.

      Elimina