Negli ultimi anni, pernottando in Alta Pusteria, abbiamo avuto modo di fare delle bellissime escursioni sulle montagne austriache.
Vi abbiamo portato con noi, per esempio, a scoprire Malga Jagdhaus, la più antica dell'Austria, o Malga Oberstaller, protetta come monumento.
Oggi vi proponiamo un bellissimo percorso ad anello che gira attorno al Thurntaler, il monte che domina Sillian.
Punto di partenza: Thurntaler Rast
Potete raggiungere il punto di partenza di questa escursione in funivia da Sillian o in auto. Noi abbiamo preferito salire in auto e da Sillian abbiamo seguito le indicazioni per Thurntaler Rast. In circa una ventina di minuti in auto raggiungerete, attraverso una strada bella, ma in salita e con tornanti, il parcheggio libero del Thurntaler Rast.
Nei pressi del parcheggio troverete le indicazioni "Rundwenderweg Thurntaler" che vi condurranno a sinistra. Il percorso totale vi impegnerà per circa 5 ore, come indicato sulla segnaletica gialla (percorso 10b). Naturalmente, come vedrete, alcuni preferiscono deviare dal percorso principale per raggiungere mete differenti. Ma procediamo con ordine.
Dal Thurntaler Rast al Gadein
Su strada forestale in salita in circa 20/30 minuti raggiungerete la stazione a monte Gadein. Qui ci sono un bar/ristorante e alcuni giochi per bambini.
Questo è il punto di partenza del percorso per chi sceglie di raggiungere il Thurntaler con la funivia.
Dal Gadein attorno al Thurntaler
Proseguite sempre su strada forestale in salita leggera, ma costante, verso sinistra. Il panorama si apre sulla Val Pusteria e le Dolomiti di Sesto.
Ad un certo punto troverete le indicazioni per salire al Thurntaler Spitze, ma se volete fare il giro ad anello ignoratele e proseguite su strada forestale.
Il sentiero continua girando attorno al monte su pascoli sempre su strada forestale in salita.
Dopo aver superato una malga privata dovete fare attenzione. Sulla vostra destra troverete le indicazioni per Thurntaler Rast (sentiero 10). Molti scelgono di tagliare e di seguire questo sentiero per salire in cima e tornare al punto di partenza. Chi, però, vuole fare il giro ad anello COMPLETO deve proseguire sempre seguendo il 10b.
Da questo punto in poi il sentiero diventa stretto, ma molto affascinante. Tenete conto che non è un sentiero difficile, ma a tratti è un po' esposto, quindi se soffrite di vertigini o avete bambini al seguito forse è meglio deviare verso il n 10.
Il sentiero si sviluppa in discesa attraverso un vallone di rododendri per poi proseguire in salita. Questa è la parte più impegnativa dell'escursione, ma anche la più soddisfacente. Il sentiero è ben segnalato: l'importante è che seguiate sempre l'indicazione 10b.
Girando attorno al monte inizierete a scendere e, attraversando prima i pascoli e poi il bosco, tornerete al parcheggio del Thurntaler Rast. Qui potrete fare una pausa golosa e ben meritata a fine escursione.
Non si tratta di un'escursione particolarmente faticosa, ma abbastanza lunga. Come abbiamo detto la segnaletica indica 5 ore per il percorso completo, ma tutto dipende dal vostro allenamento e forza fisica. Su questo sentiero gli unici punti ristoro sono il Thurntaler Rast e il ristorante Gadein a poca distanza uno dall'altro.
Dati escursione:
Thurntaler Rast - Gadein - Tafine Hochalm - Thurntaler Rast
Distanza: 10,5 km circa
Dislivello: 400 m circa
Tempo di percorrenza: 5 ore circa (al netto delle soste)
Beati voi che siete così allenati. Il mio ortopedico se venisse a sapere che ho percorso un tragitto simile mi internerebbe. Purtroppo la mia patologia non mi permette di affrontare percorsi di trekking, ma mi piace sognare guardando le eroiche imprese altrui, come le vostre!!
RispondiEliminaMi spiace che tu non possa fare queste escursioni, ma sono contenta che ti piaccia comunque leggere post di questo tipo!
EliminaLe Alpi Austriache sono davvero magiche! I miei ci sono stati davvero per tanti anni e me ne parlano sempre con tanta nostalgia! Questa escursione non è sicuramente facilissima ma offre la possibilità di ammirare dei panorami eccezionali!
RispondiEliminaChissà che magari ci possiate tornare insieme almeno per ammirare i grandiosi panorami!
EliminaAmo l'Alto Adige e la Val Pusteria e da lì, sforare verso l'Austria, è un passo! Spettacolare il giro ad anello intorno al Thurntaler che qui hai raccontato. Mi fai venire una gran voglia di ricominciare a scarpinare per le montagne! Devo attendere però la ripresa completa post frattura! E non vedo l'ora
RispondiEliminaHai ragione, ci sono tante escursioni a cavallo tra Austria e Italia. Auguroni di buona ripresa!!
Eliminabellissimo resoconto di una giornata tra le montagne austriache!
RispondiEliminaIl percorso attorno al Thurntaler sembra offrire un'esperienza davvero appagante, impreziosita da mandrie al pascolo e valloni fioriti di rododendri. Riesco ad immaginare ogni tappa, grazie per aver condiviso questa splendida avventura!
È stata veramente una bellissima escursione. Siamo contenti che ti sia piaciuto il nostro racconto!
Elimina