Vi proponiamo attraverso questo post una bellissima escursione in Valle Aurina: il percorso che da Riva di Tures raggiunge il panoramico Rifugio Roma.
Il punto di partenza: Riva di Tures
Percorrete la Valle Aurina in auto fino a raggiungere Riva di Tures. Poco prima del paese troverete le indicazioni per un grande parcheggio dove lasciare l'auto. Se non trovate posto provate poco più avanti, sempre rispettando i divieti e la segnaletica.
Dal parcheggio seguite le indicazioni per il sentiero 1 verso il Rifugio Roma.
Descrizione del sentiero verso il Rifugio Roma
Il sentiero sempre ben segnalato si sviluppa in salita costante attraverso il bosco. Per fortuna l'ombra degli alberi permette di sopportare meglio la fatica.
Man mano salendo potrete ammirare Riva di Tures dall'alto e rendervi conto del dislivello coperto.
Il sentiero viene spezzato da una splendida cascata dove è d'obbligo una pausa "fotografica".
Una volta usciti dal bosco, dopo un breve tratto quasi pianeggiante, inizia la seconda parte del percorso, più impegnativo, ma anche più soddisfacente. Il fatto di vedere già da lontano la vostra meta, ovvero il Rifugio Roma, vi darà la carica per proseguire.
Attraverserete prima un torrente su un bel ponticello in legno e poi, attraverso una salita a gradoni, raggiungerete infine il Rifugio Roma (2274 m).
Il Rifugio Roma (Kasseler Huette)
Il Rifugio Roma è situato all'interno del Parco Naturale Vedrette di Ries - Aurina. Dal rifugio potrete godere di un panorama grandioso sulle vette e sui ghiacciai circostanti.
Il rifugio può anche essere il punto di partenza per diverse escursioni ancora più impegnative e appaganti. Naturalmente al Rifugio Roma si può consumare una buona merenda, un pranzo, ma anche pernottare. Il rifugio offre infatti 5 camere doppie, 40 camere con più letti e 30 cuccette.
Ritorno a Riva di Tures
Per il ritorno potete rifare il sentiero dell'andata oppure prendere il sentiero n 8 più ripido.
Dati escursione:
Riva di Tures - Rifugio Roma - Riva di Tures
Distanza: circa 13 km a/r
Dislivello: 700 m circa
Tempo di percorrenza: 4 ore circa a/r (al netto delle soste)
Se siete da queste parti in vacanza vi consigliamo di non perdervi le Cascate di Riva e Castel Taufers a Campo Tures.
Le vostre escursioni naturalistiche attirano sempre la mia invidia. Essendo impossibilitata ad intraprendere simili percorsi, mi crogiolo leggendo le vostre esperienze, sempre ricche di scorci straordinari.
RispondiEliminaSono contenta che, nonostante tutto, ti faccia piacere leggere i nostri post! Grazie
EliminaLa Valle Aurina è proprio spettacolare! Con questa escursione mi ha proprio conquistata e lo spettacolo delle Vedrette innevate vale proprio l'escursione!
RispondiEliminaC'è molto da fare in Valle Aurina. Anche noi vorremmo scoprirla meglio anno dopo anno.
EliminaNon conoscevo questo percorso, grazie per averlo condiviso e per le foto bellissime!
RispondiEliminaGrazie mille per averle apprezzate!
Elimina