Vi è mai capitato di innamorarvi di un luogo solo guardando una foto e di desiderare al più presto di visitarlo? A noi, come sapete, succede spesso e questa volta siamo rimasti folgorati ammirando un'immagine di Malga Jagdhaus, la malga più antica d'Austria. La vallata in cui è incastonata viene definita 'il piccolo Tibet' e presto scoprirete perchè. Vediamo allora come raggiungere Malga Jagdhaus.


MALGA-JAGDHAUS


Dove si trova Malga Jagdhaus


Malga Jagdhaus (2009 m) si trova nel Tirolo orientale, a pochi chilometri dal confine con l'Italia. Siamo all'interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri, il più grande parco nazionale delle Alpi, che include tre regioni: il Tirolo, la Carinzia ed il Salisburghese. Quella che vi troverete di fronte è una vallata splendida, incontaminata dove potrete ammirare cascate e corsi d'acqua, attraversare meravigliosi boschi e godere in lontananza della vista delle cime innevate. Un mondo a parte se lo paragoniamo alla vicina Val Pusteria, incantevole, ma molto più trafficata.


ALTI-TAURI-BIRDWATCHING

ALTI-TAURI-PASCOLI-FIORITI

ALTI-TAURI-MALGHE


Breve storia di Malga Jagdhaus


Antichi documenti del 1212 menzionano la presenza di Malga Jagdhaus come cascina alpestre e questo particolare la rende la malga più antica d'Austria. Nel 1338 venne abbandonata la gestione permanente per utilizzarla per l'apicoltura. Oggi Malga Jagdhaus non è una singola baita, ma 'un piccolo paese di malga' formato da 15 case in pietra ed una cappella. Gli attuali casolari sono stati costruiti tra il XVI e il XIX secolo e ospitano le famiglie di allevatori che in estate portano le mandrie a pascolare: si parla di circa 300 capi di bestiame. 


Come raggiungere Malga Jagdhaus


Se provenite dalla Val Pusteria dovete percorrere tutta la Valle di Anterselva fino a Passo Stalle. La strada che porta al passo è asfaltata, ma stretta e a senso unico, perciò troverete un semaforo a dirigere il traffico. Dalla parte italiana è possibile salire solo dal trentesimo al quarantacinquesimo minuto di ogni ora: in pratica avete un quarto d'ora ogni ora per salire altrimenti dovete aspettare al semaforo rosso.

Una volta superato Passo Stalle dovete percorrere in auto la strada principale oltre confine per una decina di chilometri. La strada è in discesa con alcune curve, ma ben tenuta. Ad un certo punto su una curva troverete un cartello a sinistra dove viene indicato l'Alpengasthof Oberhaus. Imboccate la strada a pedaggio (noi nell'estate 2020 abbiamo pagato 8 euro il passaggio) e proseguite per circa 5 chilometri. Non fatevi ingannare dal primo parcheggio che troverete: dovete arrivare al posteggio dell'Alpengasthof Oberhaus (1793 m). Qui potete lasciare la macchina gratuitamente per tutta la giornata.


INIZIO-SENTIERO-MALGA-JAGDHAUS


Dal parcheggio superate il ponticello alla vostra sinistra che attraversa il torrente e imboccate il sentiero che costeggia il ruscello sulla sinistra. Per la prima parte del percorso l'escursione si svolge nel bosco ed è molto piacevole: incontrerete moltissime mucche a pascolare. Sappiate che state attraversando l'Oberhausen Zirbenwald, la più grande riserva di cembri delle Alpi orientali con una superficie di 275 ettari.


ALTI-TAURI-CASCATA

PANNELLI-DIDATTICI-JAGDHAUS


Il sentiero ad un certo punto, senza cambiare direzione, si immette sulla strada carrozzabile e da lì in poi continuerà in questo modo: state attenti ai numerosi ciclisti che incontrerete. Ora il percorso si fa tranquillo anche se sempre in leggera salita e potrete gustarvi il meraviglioso panorama che vi circonda: pascoli, malghe e cascate. Non è un'escursione difficile, ma solo lunga. Se la giornata è calda e assolata ricordatevi di coprire il capo e di portarvi acqua in abbondanza perchè camminerete fino alla meta sotto il sole. Noi siamo stati fortunati perchè era una giornata abbastanza fresca e con cielo nuvoloso.


PARCO-NAZIONALE-ALTI-TAURI

PASCOLI-ALTI-TAURI

MURETTI-IN-PIETRA-ALTI-TAURI


L'ultimo tratto della strada si fa un po' più ripido, ma potrete già ammirare a distanza Malga Jagdhaus sulla vostra destra. Il fatto di vedere la meta vi farà sentire meno la fatica. Sappiate che abbiamo visto diverse famiglie con bambini percorrerlo per cui, a parte la lunghezza, non incontrerete particolari difficoltà. A questo punto, mentre i ciclisti raggiungeranno la meta proseguendo sulla carrozzabile, agli escursionisti è proposto uno stretto sentiero sulla destra che, attraversando il fiume, condurrà in pochi minuti alla malga. 


JAGDHAUSALM
Malga Jagdhaus


Ristoro alla Malga Jagdhaus e ritorno


All'interno del gruppo di casolari che compongono Malga Jagdhaus troverete solo un punto ristoro. Il menu, facendone richiesta, è anche in italiano e i piatti del giorno sono segnati sulla lavagna. Il cibo è molto rustico, ma troverete sia piatti tipici del posto che taglieri e dolci. Naturalmente non aspettatevi una varietà come in un ristorante, ma se siete soliti frequentare rifugi e malghe saprete già di cosa stiamo parlando. Come in molti rifugi anche qui si paga solo in contanti.


RISTORO-JAGDHAUSALM


Per il ritorno potete prendere la stessa strada dell'andata rimanendo per comodità sempre sulla strada carrozzabile fino ad arrivare al parcheggio. Siamo certi che rimarrete anche voi estasiasi dalla bellezza dei paesaggi che incontrerete durante questa bella escursione nel Tirolo!


RITORNO-MALGA-JAGDHAUS
Al ritorno tenetevi a sinistra


Indicazioni tecniche del percorso per Malga Jagdhaus


Dislivello: 330 m

Lunghezza: circa 14 km

Tempo impiegato: circa 4 ore e mezza a/r (senza soste)


Altre idee per escursioni in zona:

Le 10 escursioni più belle della Val Pusteria

Val Casies: le escursioni più belle da fare in estate

Cascate di Riva e Castel Taufers in Valle Aurina


12 commenti:

  1. Ma che luogo meraviglioso! Quest'estate ho riscoperto il piacere di camminare fra valli e boschi di montagna e ora non faccio altro che segnarmi tutti i luoghi che vorrei raggiungere. Questa baita entrerà nella lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un luogo stupendo...e poi non è un'escursione difficile, ma solo lunga👍🏻😊

      Elimina
  2. Che posto meraviglioso! La ricompensa gastronomica dopo tutto il cammino era il minimo!

    RispondiElimina
  3. Spettacolare questa malga! conosco pochissimo l'Austria e non mi dispiacerebbe affatto fare un bel on the road per questo Paese :) Poi quel tagliere di salumi e formaggi è strepitoso... sarà che siamo ormai vicini all'orario di pranzo, ma mi ha fatto venire un certo appetito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà questa era la nostra prima escursione in territorio austriaco, ma ci piacerebbe farne molte altre! 😍😍😍

      Elimina
  4. Sembra un posto estremamente suggestivo, ma non credo che faccia per me! Io sono soprattutto tipo da mare, la montagna non mi dispiace ma non posso dire di farci pazzie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non andremo mai in vacanza insieme allora!! 😂😂😂 Scherziamo😄

      Elimina
  5. Che bellissima esperienza. Mi piacerebbe molto provare un giorno, anche solo mangiare in un rifugio prodotti semplici e genuini. Spero in una primavera serena, Sia dal punto di vista metereologico che pandemico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi piace molto!! Ti dà la carica dopo tutta la fatica!!

      Elimina
  6. buongiorno, è possibile raggiungere la malga in moto? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di no essendo una strada forestale. Noi abbiamo visto solo escursionisti a piedi e in mountain bike. Però potrebbe chiedere all'ufficio turistico di quella zona.

      Elimina