Come prima escursione di quest'estate in Val Pusteria abbiamo scelto un sentiero ad anello che, partendo da Sesto, collega la Baita del Cacciatore al Rifugio Larice.
Si tratta di un percorso semplice fattibile anche dalle famiglie con bambini.
Il punto di partenza: Forte Mitterberg (Forte Monte di Mezzo)
Raggiungete Sesto in auto e, dal centro del paese, seguite le indicazioni per il Forte Mitterberg. La strada è stretta e in salita per cui occorre prestare particolare attenzione.
Vi trovate lungo le pendici del Monte Elmo, una delle cime più importanti della Val Pusteria. Nel passato vi abbiamo già proposto alcune escursioni in zona (vedi, per esempio, "Come raggiungere il Monte Elmo, la terrazza sulla Meridiana di Sesto" o "Escursione ad anello da Sesto: Rifugio Sillian e Monte Arnese").
Lasciate l'auto nel parcheggio libero che si trova nelle adiacenze del Forte.
Il Forte Monte di Mezzo risale agli anni 1884-1889. Venne costruito, insieme ad ad altre strutture simili, a scopo difensivo per chiudere l'accesso alla Val Pusteria in caso di necessità . Il Forte è visitabile in estate attraverso visita guidata previa prenotazione telefonica (0474 710310).
Nei pressi del Forte troverete subito le indicazioni per la Baita del Cacciatore (Jägerhütte). Salendo godrete di una magnifica vista sulle Dolomiti di Sesto e sulla Val Fiscalina (da cui parte, tra gli altri, il sentiero per raggiungere il Rifugio Comici).
Panorama sulla Val Fiscalina |
Il percorso verso la Baita del Cacciatore e il Rifugio Larice
Il sentiero si sviluppa su strada forestale in leggera salita attraverso i pascoli e il bosco. Non presenta difficoltà ed e tutto ben segnalato.
Ad un certo punto troverete un bivio: a sinistra raggiungerete la Baita del Cacciatore mentre andando a destra il Rifugio Larice. Tenete conto che, per arrivare al Rifugio Larice dovrete ripassare da questo punto quindi vedete voi se raggiungere entrambi i rifugi o solamente il Rifugio Larice.
I rifugi si trovano quasi sulla stessa quota: la Baita del Cacciatore a 1830 m e il Rifugio Larice a 1850 m.
Baita del Cacciatore |
Noi abbiamo deciso di fermarci per il pranzo al Rifugio Larice, da cui si può godere di una vista mozzafiato sulle Dolomiti di Sesto. Il cibo è ottimo e, per i bambini, c'è uno spazio giochi tutto per loro. Attorno al rifugio c'è un bel prato dove potersi rilassare o prendere il sole.
Rifugio Larice |
Dal Rifugio Larice al Forte di Mitterberg
Per tornare al punto di partenza proseguite verso est su strada forestale. Ad un certo punto dopo una breve salita troverete le indicazioni per Rifugio Pendio Monte Elmo/Sesto. Inizierete a scendere attraverso stretto sentiero in mezzo al bosco.
Poco prima del Rifugio Pendio Monte Elmo troverete la segnaletica per il Forte Mitterberg: seguitele e in breve tempo tornerete al parcheggio.
Dati escursione:
Forte Mitterberg - Baita del Cacciatore - Rifugio Larice - Forte Mitterberg
Distanza: 10 km circa
Dislivello: 300 m circa
Altitudine massima: 1833 m
Altitudine minima: 1506 m
Tempo di percorrenza: 3 ore circa (al netto delle soste)
Un meraviglioso percorso da poter fare insieme ai bambini senza grandi difficoltà . Sarebbe perfetto da esplorare in un week end autunnale, quando il foliage rende tutto più poetico e romantico
RispondiEliminaSì, immagino sia bellissimo il bosco in autunno!
Elimina
RispondiEliminaConoscendo bene queste zone, non posso che apprezzare la scelta del percorso descritto. L'escursione tra il Forte Mitterberg, la Baita del Cacciatore e il Rifugio Larice è una perfetta combinazione di storia, natura e paesaggi mozzafiato. Le Dolomiti di Sesto, con la loro maestosità , regalano viste uniche, mentre la tranquillità dei boschi e dei pascoli lungo il sentiero rendono il percorso davvero piacevole.
Sono luoghi davvero meravigliosi!
EliminaNon ho mai fatto questa escursione ed è davvero tanto tempo che non visito il Trentino Alto-Adige: mi sembra proprio una splendida passeggiata, abbastanza semplice e che permette di ammirare degli splendidi panorami!
RispondiEliminaSì, in effetti regala grandi scorci senza troppa fatica!
EliminaNon conosco la Val Pusteria, ma questo percorso trekking mi sembra davvero un buon punto di partenza con quelle meravigliose vedute delle montagne
RispondiEliminaEsatto, è un'escursione semplice adatta per scoprire la Val Pusteria
Elimina