Come ultima escursione di quest'anno in Val Pusteria abbiamo optato per una semplice passeggiata sulle pendici di Plan de Corones, località famosa per i suoi impianti sciistici e per ospitare, sulla sua cima, il Messner Mountain Museum Corones.

Dal paese di Sorafurcia abbiamo raggiunto la Oberegger Alm, una delle malghe più antiche della Val Pusteria.


SORAFURCIA


Descrizione itinerario: da Sorafurcia alla Oberegger Alm


Da Valdaora di Mezzo seguite le indicazioni per Sorafurcia: sono circa 5 chilometri percorribili in auto in una decina di minuti.

La Oberegger Alm è raggiungibile a piedi da diversi punti di partenza.

Noi abbiamo parcheggiato nei pressi della chiesa di Sorafurcia e da lì abbiamo seguito il sentiero n 3. In alternativa, si può percorrere la strada asfaltata, adatta anche ai passeggini.


DA SORAFURCIA ALLA OBEREGGERALM


In circa 40 minuti si raggiunge la Oberegger Alm da cui si può godere di un bellissimo panorama sulla sottostante Val Pusteria.


Perché scegliere la Oberegger Alm


Mangiare in un antico maso del XVI secolo posto sotto tutela come monumento, nella stube con il rivestimento in legno originale e la tipica stufa in maiolica, o sulla rustica e tranquilla terrazza soleggiata: solamente per questo vale la pena di visitare questo rifugio.


OBEREGGER ALM


Il menù comprende pietanze fatte in casa con prodotti del territorio, a volte provenienti direttamente dal maso. Gran parte della carne, per esempio, proviene dai manzi di razza pinzgauer che pascolano nei prati attorno al maso.

I prezzi sono un po' più alti rispetto alla media della zona, ma il menù proposto è particolare e ricercato. Vi consigliamo di prenotare per essere sicuri di trovare posto.



PRANZO ALLA OBEREGGERALM


10 commenti:


  1. Questo articolo è un invito irresistibile a scoprire la bellezza autentica della Val Pusteria! La descrizione della passeggiata da Sorafurcia alla Oberegger Alm è perfetta per chi cerca un'escursione rilassante, immersa nella natura e con una ricompensa culinaria davvero speciale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, hai sintetizzato benissimo lo scopo di questo post!!

      Elimina
  2. La mia vacanza in Val Pusteria durò davvero pochissimo, per cui non ho avuto modo di esplorare la vallata come Si deve. Certo che fare un esperienza gastronomica in maso sarebbe davvero molto interessante...mi segno il nome, se ricapito in zona ci faccio un salot!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti abbinarla alla visita del Museo Messner sulla cima di Plan de Corones. Spero tu possa tornare in zona con più calma!

      Elimina
  3. Non sono mai stata da queste parti, ma mi piacerebbe molto. Potremmo organizzare qualcosa con la famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è davvero molto da fare per tutte le età!! Zona consigliatissima!!

      Elimina
  4. Mangiare in un rifugio come questo deve essere un'esperienza davvero eccezionale! Si vede che c'è cura e ricerca della materia prima che sarà sicuramente genuina e buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente. Si tratta di una malga molto particolare con una cucina molto curata!

      Elimina
  5. Wow che meraviglia! Ci sono così tante passeggiate bellissime in Trentino Alto Adige che non basterebbe una vita intera per farle tutte! Mi segno questa malga per un prossimo giro in zona 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Noi è da diversi anni che la frequentiamo in estate, ma ogni volta troviamo escursioni nuove da fare.

      Elimina