Quest'estate abbiamo avuto modo di vedere e fotografare la nostra prima Big Bench a Roccaspinalveti, in Abruzzo. 

In questo post vi vogliamo raccontare cosa sono le Big Bench e come fare a trovarle in giro per l'Italia.


BIG BENCH ROCCASPINALVETI


Cosa sono le Big Bench?


Le Big Bench sono delle Panchine Giganti posizionate in luoghi particolarmente panoramici del territorio. 

L'idea nasce da Chris Bangle che fonda la Big Bench Community Project (BBCP) con lo scopo di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste installazioni fuori scala.

La prima Big Bench venne installata nel 2010 sul terreno della Borgata a Clavesana, in provincia di Cuneo. Negli ultimi anni, però, le Panchine Giganti si sono diffuse in tutta Italia (attualmente ce ne sono 329 e 36 sono in fase di costruzione.

Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito con cui era nata la prima: non un'installazione privata, ma parte di un'esperienza  collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in zona.


BIG BENCH


Dove trovare le Big Bench


Innanzitutto vi consigliamo di visitare il sito ufficiale della in BBCP. Qui potrete trovare tante informazioni in merito alle Panchine Giganti: dove trovarle, ma anche, come realizzarle. È possibile anche acquistare diversi gadget per sostenere il progetto.

Può essere comodo anche scaricare l'app Tabui: un mezzo pratico per trovare le panchine nel luogo che state visitando in quel momento. 

Una cosa carina è quella di apporre i timbri sul passaporto BBCP man mano che troverete le Panchine Giganti. Ciascun timbro riporta il logo delle Grandi Panchine ed il nome del paese in cui sono situate. Collezionare i timbri sul passaporto prova la visita a una determinata Grande Panchina diventando un perfetto souvenir (un po' come si fa con i rifugi di montagna).

Per scoprire dove trovare timbri e passaporti potete consultare il sito ufficiale della BBCP o la app Tabui.


La nostra prima Big Bench a Roccaspinalveti


Avevamo già visto foto di Panchine Giganti, ma non le avevamo mai visitate di persona. Un giorno abbiamo deciso di fare un giretto tra Abruzzo e Molise e proprio a Roccaspinalveti, in provincia di Chieti, abbiamo trovato le indicazioni per la Big Bench.


PANCHINA GIGANTE ROCCASPINALVETI


La panchina è la numero 226 e si trova in località Roccavecchia, a poca distanza dal parco eolico. Dai 1060 metri di altitudine di Roccavecchia si può ammirare un grandioso panorama che arriva nelle giornate serene fino alle Tremiti.


BIG BENCH 226


La sensazione, una volta saliti sulla Panchina Gigante, è proprio quella di tornare bambini e di ammirare con sguardo stupito e curioso le bellezze che ci si trova davanti. Era proprio questa l'intenzione di Chris Bangle: permetterci di tornare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino.

E voi siete già saliti su qualche Big Bench? Dove? Raccontatecelo nei commenti.

4 commenti:

  1. Certo che le conosciamo, sul gruppo fb PANCHINE GIGANTI e grandi curiosità siamo in 23.000 appassionati a seguirle!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente sì! Io sono a quota 48 e questa in Abruzzo non l'ho ancora visitata! Sono contenta che anche voi siate entrati in questo magico mondo, quello delle Big Bench!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che mito!! Quante ne hai viste... complimenti! Immagino che tu abbia anche il passaporto dove apporre i timbri!!

      Elimina