Oggi vi portiamo a Urbania, l'antica Casteldurante ai tempi del ducato di Urbino. Nota in tutta Europa in epoca rinascimentale per la produzione di ceramiche di altissima qualità, ancora oggi ha molto da offrire a livello turistico. Vi vogliamo proporre, attraverso questo post, 5 luoghi da non perdere a Urbania.


PARCO PUBBLICO URBANIA


Dove si trova Urbania


Urbania è situata nell'Alta Valle del Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, in una bella pianura circondata da colline. Il suo centro storico è lambito su tre lati da un'ansa del fiume Metauro.

Un tempo i duchi di Urbino consideravano Urbania "luogo di delizie" e infatti fecero costruire una strada che in tre ore di lettiga collegava le due cittadine.

Per darvi un'idea delle distanze in auto, Urbania dista da Urbino circa venti minuti, mentre da Pesaro circa un'ora.



5 luoghi da non perdere a Urbania


1 Il Palazzo Ducale


PALAZZO DUCALE URBANIA


Sorto su una rocca duecentesca preesistente, fu ristrutturato per volere di Federico da Montefeltro dall'architetto Francesco di Giorgio Martini a metà del Quattrocento (tra le sue opere il Torrione di Cagli e la Rocca di Mondavio).

Oggi il Palazzo Ducale ospita il Museo Civico che raccoglie una ricca collezione di ceramiche, una pinacoteca, una raccolta di carte geografiche stampate tra il XVII e il XVIII secolo e i due famosi globi di Gerardo Mercatore, il più grande geografo rinascimentale.

Visitare il Museo Civico di Urbania permette di scoprire tutto il palazzo, dalle torri con la panoramica loggia sul fiume Metauro fino alla rampa elicoidale che collega i suggestivi sotterranei.


CHIOSTRO PALAZZO DUCALE


I sotterranei del Palazzo accolgono il Museo di Storia dell'Agricoltura che ripercorre la vita contadina dell'Alta Valle del Metauro.

Per orari di ingresso e prezzo dei biglietti vi rimando alla pagina dedicata sul portale turistico della città.


2 Il Barco Ducale


BARCO DUCALE URBANIA


A poca distanza dal centro storico si estende il Barco Ducale, l'antica riserva di caccia dei duchi di Urbino. Al centro dell'area verde troneggia un convento settecentesco in stile vanvitelliano. 


CONVENTO BARCO DUCALE


Un sentiero, detto "Sentiero del Duca"  unisce il centro di Urbania al Barco, ma vi consigliamo per maggiori informazioni di rivolgervi all'Ufficio Turistico di Urbania.


SENTIERO DEL DUCA URBANIA


Il Barco è sede delle attività e dei laboratori di ceramica e di artigianato artistico del Museo Civico, organizzati in collaborazione con l'Associazione Amici della Ceramica


3 Il Palazzo Comunale


PALAZZO COMUNALE URBANIA


Risalente al XIV secolo, l'antico Palazzo Comunale venne demolito e ricostruito ex novo a metà Cinquecento. La Torre Civica venne completata circa una ventina di anni dopo il completamento del palazzo. 


4 La Chiesa dei Morti con annesso il Cimitero delle Mummie


FACCIATA CHIESA DEI MORTI URBANIA


All'interno di una chiesetta di fondazione romanica, nota come Chiesa dei Morti, trova sede il cosiddetto Cimitero delle Mummie. Realizzato all'inizio dell'Ottocento dalla Confraternita della Buona Morte, che si occupava dell'assistenza e della sepoltura dei più poveri, oggi ospita 18 corpi perfettamente conservati.


CIMITERO DELLE MUMMIE URBANIA

MUMMIE URBANIA


Si tratta di 12 maschi e 6 femmine che in origine erano stati sepolti in un terreno nei pressi della chiesa. Quando per l'editto di Napoleone venne disposto che i cimiteri venissero trasferiti fuori città vennero fatti degli scavi per dare una sepoltura appropriata anche a questi corpi e si scoprì che gli stessi si erano perfettamente conservati nel tempo. Pensate che i corpi hanno conservato i capelli e le unghie e in alcune mummie si riconosce perfino il fenomeno della "pelle d'oca". 

I corpi, trattandosi di persone povere, erano stati sepolti nella nuda terra avvolti solo da un sudario. Questo ha permesso ad un micelio presente nella terra di disidratare e conservare perfettamente i corpi svolgendo il servizio di un antibiotico naturale. 

La guida ci ha spiegato, durante la nostra visita, che della maggioranza dei corpi si è potuta stabilire la morte e lo stato di salute grazie ad indagini ed esami clinici avanzati. Ci sono, tra le mummie, un ragazzo ucciso a stilettate durante una festa, un uomo travolto da un carro e uno impiccato. C'è una ragazza giovanissima che dovette affrontare un complicato parto cesareo e, purtroppo, un uomo che si è risvegliato dopo una morte apparente. Non vi diciamo altro perché non vogliamo togliervi il piacere della visita guidata.

Per informazioni sugli orari di visita vi rimandiamo al sito ufficiale


5 Teatro Bramante


TEATRO BRAMANTE URBANIA


Sull'area del teatro, fino agli inizi del XVI secolo, sorgeva una fortezza fatta poi demolire da Lorenzo de' Medici. L'attuale edificio venne realizzato nella seconda metà dell'Ottocento su progetto dell'ingegnere urbinate Ercole Salmi. Gli stucchi e le dorature sono opera del pesarese Pietro Gai, mentre il sipario fu decorato da Romolo Liverani.

La struttura è momentaneamente chiusa al pubblico.


Cosa vedere nei dintorni di Urbania


A poca distanza da Urbania vi suggeriamo di visitare il bellissimo borgo di Mercatello sul Metauro e il paesino arroccato sulla rupe, Peglio, a cui abbiamo dedicato alcuni post qui sul blog.

Ad una ventina di minuti da Urbania meritano senz'altro una visita Acqualagna, famosa per la produzione di tartufi, e la vicina Gola del Furlo.

Vi suggeriamo inoltre, se avete tempo, la visita del borgo di Apecchio. A noi è piaciuto moltissimo e ci vorremmo tornare, magari in occasione della Festa del tartufo e della birra. Apecchio, infatti, è nota come "la città della birra" per la numerosa presenza di birrifici artigianali.

Un bel weekend nella Valle del Metauro può essere una bellissima idea in ogni stagione dell'anno! 


16 commenti:

  1. Bellissimo post! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Noi consigliamo anche di partecipare almeno una volta alla festa della Befana di Urbania, una delle più famose di tutte le Marche!

    RispondiElimina
  3. Capista non ne avevo mai sentito parlare. Interessante, mi hai fatto venire un'idea peri prossimi week di primavera

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai sentito parlare di questa cittadina, ne della Valle del Metauro. Un posticino da tenere davvero in considerazione per un road trip in zona. me lo segno subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, si può organizzare un bel giretto a più tappe in questa zona delle Marche!

      Elimina
  5. Che meraviglia la nostra bella Italia! Da poco tempo ho iniziato ad esplorare la Regione Marche e me ne sono letteralmente innamorata! Urbania è una delle mete che ho in lista da visitare e, leggere queste tue informazioni, mi sarà sicuramente molto utile! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice. Se hai bisogno di qualche informazione noi siamo qui a disposizione!

      Elimina
  6. Passerò da quelle parti a settembre, mi segno cosa visitare, mi sembra un bel posto dove fermarsi per una giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, se hai intenzione di visitare Urbino puoi raggiungere Urbania velocemente.

      Elimina
  7. Ci avete portato in un luogo molto interessante, la chiesa delle mummie la vorrei davvero vedere, così come tutta questa zona che io invece conosco poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti tanti vanno ad Urbania principalmente per le mummie!! : DD

      Elimina
    2. Ho visitato Urbino, ma non conoscevo affatto Urbania, che mi sembra molto interessante e potrebbe essere la scusa per tornare in quelle belle zone. Ma il museo delle mummie non fa proprio per me!

      Elimina
    3. Sai che tanti vanno ad Urbania proprio per le mummie? :DDD Non ti preoccupare c'è molto altro da vedere ad Urbania e dintorni.

      Elimina