A pochi passi da Urbania, nelle Marche, c'è un paesino veramente incantevole: il borgo di Peglio. Pur essendo piccolino, è molto curato e merita senz'altro una sosta se vi trovate in zona.

In questo post vi raccontiamo cosa vedere a Peglio.


PEGLIO INSTALLAZIONE


Dove si trova Peglio


Peglio è un piccolo borgo marchigiano in provincia di Pesaro Urbino. Sorge sulla sommità di un poderoso masso di gessite che si affaccia sulla Valle dell'Alto Metauro.

Vi mettiamo qui di seguito la cartina così da capire le distanze dalle maggiori cittadine delle Marche.




Cosa vedere a Peglio


Innanzitutto, una volta arrivati a Peglio, scoprirete che l'amministrazione comunale è molto attenta all'ambiente. Infatti a Peglio sono state attuate delle azioni mirate al risparmio energetico e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, per l'autosufficienza energetica delle utenze comunali.

Una volta lasciata l'auto nel parcheggio antistante il Municipio o lungo la via che sale verso il centro storico, vi consigliamo di incamminarvi verso la sommità della collina.

Qui, nella parte più alta di Peglio, si trova l'antica Torre del Girone (sec. XIII) a dominare la vallata sottostante. Il panorama di cui si può godere dal giardino antistante la torre è veramente meraviglioso. Prendetevi il tempo di rilassarvi un pochino e godere della tranquillità del luogo.


TORRE DEL GIRONE PEGLIO

PEGLIO GIARDINO LAVANDA


Noterete due opere d'arte. La prima è una cornice che immette al parco: quasi una cornice all'ambiente naturale che vi circonda. 


TORRE DEL GIRONE PEGLIO CORNICE


La seconda, sulla sommità della torre riproduce un uomo che afferra una luna dorata.


TORRE DEL GIRONE PEGLIO LUNA


Proprio da questo punto del paese, infatti, parte una passeggiata artistica che dalla Torre scende verso il cuore del borgo (o viceversa). Un sentiero attraversa il giardino roccioso che ospita opere d'arte di vario genere e materiale. In particolare vi segnaliamo scendendo l'opera Leggerezza, quasi un battito d'ala che si staglia nel cielo. È un modo diverso e molto originale per sottolineare la bellezza del borgo e dell'ambiente circostante.


PEGLIO INSTALLAZIONE LEGGEREZZA

PEGLIO PERCORSO ARTISTICO


Una volta scesi nel cuore di Peglio noterete che le piazzette e i vicoli del borgo sono decorati da murales e poesie: un'idea carina per valorizzare un borgo piccolino, ma davvero suggestivo.

Se vi piacciono i borghi decorati da murales o da installazioni artistiche vi consigliamo la lettura dei post "I murales di San Giovanni in Persiceto: un capolavoro di Luigi Pellegrini", "I murales di Braccano: il borgo dipinto a pochi passi da Matelica" e "Cosa vedere a Fiuggi in mezza giornata".





Nessun commento:

Posta un commento