Qualche settimana fa io e Roberto abbiamo visitato un borgo marchigiano di cui avevamo sentito tanto parlare: Mercatello sul Metauro.
Mercatello sul Metauro è entrato a far parte della lista dei Borghi più Belli d'Italia ed è anche stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club.
Scopriamo insieme cosa vedere a Mercatello sul Metauro.
Dove si trova Mercatello sul Metauro
Mercatello sul Metauro è un borgo dell'Alta Val Metauro, in provincia di Pesaro Urbino. A poca distanza da Mercatello sul Metauro si trovano Urbania e, naturalmente, Urbino.
Vi lasciamo qui di seguito la cartina per comodità .
Dove parcheggiare a Mercatello sul Metauro
Una volta arrivati nelle vicinanze del centro storico di Mercatello sul Metauro noterete che sono ben segnalati i parcheggi.
Noi abbiamo lasciato la macchina gratuitamente in via Dante Alighieri, vicino alle scuole, dove i posteggi sono tanti e comodi. In due passi sarete subito al centro di Mercatello sul Metauro.
Cosa vedere a Mercatello sul Metauro
Imboccando a piedi Corso Bencivenni entrerete nel cuore del borgo. Qui di seguito vi segnaliamo i luoghi principali di Mercatello che non potete perdervi.
- Palazzo Ducale
È il palazzo che incontrerete per primo sulla sinistra all'inizio del corso. Iniziato da Federico da Montefeltro nel 1474, purtroppo è rimasto incompiuto.
- Chiesa di San Francesco
Questo edificio religioso venne costruito dai Francescani assieme al convento a partire dal 1235. Conserva le semplici forme di transizione dal romanico al gotico, in parte ingentilite dalle aggiunte del primo Quattrocento.
A destra della chiesa si apre Piazza San Francesco, antico chiostro del convento, su cui si affacciano la Sala del Capitolo e il Museo di San Francesco.
- Monte di PietÃ
Più avanti sulla destra, proprio di fronte a Piazza Garibaldi si trova l'antico edificio del Monte di Pietà , fondato nel 1516. Il portale in pietra arenaria rappresenta il Cristo paziente.
- Piazza Garibaldi
Il cuore del centro cittadino su cui si affacciano i principali monumenti della città : il Palazzo Comunale, Palazzo Gasparini (XVII secolo) e la Collegiata Santi Pietro e Paolo.
Palazzo Gasparini ospita nei sotterranei la Raccolta d'Arte Contemporanea Museo Permanente, nata da un'idea dello scultore Pasquale Martini. Si tratta di una collezione di circa 150 opere donate al Comune da artisti italiani e stranieri.
- Le Porte del Morto
Da Piazza Garibaldi imboccando Via Molino Metauro vedrete qualche esempio di Porta del Morto. Di cosa si tratta?
Come vi avevamo già raccontato nel post dedicato a Sarnano, splendido borgo ai piedi dei Monti Sibillini, si tratta di aperture che nel Medioevo venivano utilizzate solo in occasione di un lutto per far passare la salma del familiare defunto. In seguito venivano murate, ma ancora oggi se ne vedono le tracce a fianco della porta principale di casa.
In pratica si trattava di una superstizione. Si pensava che grazie a questo stratagemma la Morte potesse soltanto uscire di casa e non rientrarvi.
- Ponte medievale
Alla fine di Via Molino vi troverete di fronte ad un gioiellino: il ponte medievale a tre arcate sul Metauro, il fiume che attraversa la cittadina e tutta la vallata.
Dove mangiare a Mercatello sul Metauro
Abbiamo notato che all'interno del centro storico ci sono alcuni bar e ristorantini tipici.
Noi, per una questione di tempo, ci siamo fermati per una pausa pranzo veloce proprio all'inizio di Corso Bencivenni dove, sotto una pineta, si trova il Mood Chiosco. Ci sono tantissimi tavolini all'ombra e potrete gustarvi semplicemente un aperitivo, ma anche piadine e taglieri.
Cosa vedere vicino a Mercatello sul Metauro
Dopo la visita di Mercatello sul Metauro vi consigliamo di visitare il piccolo borgo di Peglio, posto in posizione panoramica sulla vallata sottostante.
Se avete più tempo a disposizione non perdetevi Apecchio. Nel post "10 cose da vedere ad Apecchio, la città della birra" troverete tante piccole chicche da scoprire.
Che ne dite? Non vi abbiamo dato una bella idea per una gita fuori porta con la visita di Mercatello sul Metauro?
Incredibile che ogni piccolo paese in Italia ha qualcosa da raccontare e luoghi molto belli da visitare, io pensavo di girare tutti i borghi più belli d'Italia, spero di riuscirci!
RispondiEliminaChe bella idea hai avuto! Brava! Anche noi quando organizziamo un itinerario alla scoperta di una provincia privilegiamo sempre la visita dei borghi più belli d'Italia.
EliminaNon avevo mai sentito nominare prima questo borgo. Lo trovo incantevole e spero di poterlo inserire nelle tappe del road trip autunnale, dove avevamo già previsto di esplorare questi territori, a noi per lo più sconosciuti. Grazie della dritta.
RispondiEliminaSono curiosa di seguirvi durante il vostro viaggetto!!
EliminaQuanti bei posti che si possono vedere, e pensare che non conoscevo affatto questo posto! Grazie mille per avermelo fatto scoprire. Tamara
RispondiEliminaGrazie a te Tamara
EliminaGià il nome mi ispira! Non lo avevo mai sentito ma mi sembra proprio uno di quei borghi "come piacciono a me", tranquilli e molto interessanti dal punto di vista storico. Da farci proprio un pensierino!
RispondiEliminaSì è proprio così: ben curato e tranquillo. Te lo consiglio!
EliminaDavvero bellissimo questo borgo. Non ne conoscevo nemmeno l'esistenza! E il Ponte medievale a tre arcate, che fascino che ha ...
RispondiEliminaMi piacerebbe proprio andare!
Ti auguro di fare presto un bel giretto alla scoperta di queste belle zone!
EliminaSono stata a Mercatello sul Metauro un paio di anni fa e la parte che più mi è piaciuta è proprio la piazza e il ponte medievale
RispondiEliminaAnche a noi!! Soprattutto il ponte medievale!!
Elimina