Come forse saprete, è da diversi anni che trascorriamo le nostre vacanze estive in Val Casies, una vallata tranquilla e verdissima che si diparte dalla Val Pusteria all'altezza di Monguelfo. La Val Casies è chiamata "la valle delle malghe" proprio per la numerosa presenza di malghe raggiungibili in estate attraverso sentieri escursionistici. Oggi vi proponiamo una bella escursione adatta anche alle famiglie con bambini che da San Martino porta alla malga Tolder Hütte.


TOLDER-HÜTTE-VAL-CASIES


Verso la malga Tolder Hütte: il punto di partenza


Raggiungete in auto la piazzetta centrale di San Martino (1276 m s.l.m.), località che si trova lungo la strada principale che attraversa la Val Casies. Parcheggiate nei pressi dell'ufficio turistico e a piedi raggiungete la Chiesa Parrocchiale. Troverete le indicazioni per la Malga Tolder già nella strada asfaltata che passa dietro alla chiesa. Da qui imboccate il sentiero n. 44 che si inoltra in leggera, ma costante salita, all'interno della valle Verselltal.


CASCATA-VAL-CASIES


Verso la malga Tolder Hütte: il percorso


Il sentiero n. 44 è in realtà un'ampia strada forestale che, seppur in costante salita, vi condurrà tranquillamente attraverso diversi tornanti alla vostra meta finale. Man mano che salirete potrete ammirare dei bellissimi panorami sulla Val Casies e sui pascoli che la attorniano.



San Martino VAL CASIES


Le prime baite che incontrerete a 1670 m s.l.m. non hanno un punto di ristoro per cui procedete fino alla malga Randlhütte-Hinterschuher Alm a 1862 m s.l.m. dove, volendo, potrete già fermarvi per una sosta golosa.


BAITE VERSELLTAL

Randlhütte-Hinterschuher Alm
Randlhütte-Hinterschuher Alm


Continuando sempre su strada forestale arriverete più avanti alla meta finale di questo itinerario: la malga Tolder Hütte a 1942 m s.l.m. Noi ci siamo fermati in quest'ultima malga dove abbiamo mangiato, tra l'altro, veramente bene. Roberto ha preso degli ottimi canederli al burro e io una morbidissima polenta con formaggio di malga. Per finire, strudel di mele e Linzer Torte: tutto buonissimo. Mi raccomando: per evitare sorprese ricordate che nelle malghe di solito accettano solo contanti per il pagamento a causa della mancanza di rete telefonica.


MALGA TOLDER VAL CASIES
Tolder Hütte


A questo punto potete riposarvi un pochino tenendo conto che per tornare poi a San Martino dovrete percorrere in discesa la stessa strada che avete fatto all'andata.

Speriamo che vi sia piaciuto questo itinerario tra le malghe della Val Casies


Val Casies PANORAMA


Indicazioni tecniche del percorso verso la malga Tolder Hütte


Dislivello: 666 m

Lunghezza: circa 5 km

Tempo impiegato: circa 5 ore a/r (senza soste)


Ulteriori idee se siete in zona:


Val Casies: le escursioni più belle da fare in estate

Dove mangiare in Val Casies: i nostri suggerimenti

Cosa fare a Monguelfo in Val Pusteria (d'estate e d'inverno)

I 10 parchi più belli della Val Pusteria per bambini e ragazzi








2 commenti:

  1. Non sono mai stata in Val Casies ma ne ho sentito parlare bene. Andare per malghe e rifugi è uno dei miei passatempi preferiti in montagna e sicuramente anche questa sarebbe di mio gusto, soprattutto per ciò che avete mangiato voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi è da nove anni che soggiorniamo in questa valle. È chiamata la valle delle malghe perché ce ne sono davvero molte e in tutte si mangia benissimo👍🏻😋😋😋

      Elimina