La nostra ospite di oggi è Federica, una blogger di origine siciliana vivace e dinamica. Trasferitasi dalla Sicilia in Toscana per studiare, si è innamorata in tutti i sensi di questa regione e oggi ci porta con lei a scoprire la terra in cui vive, il Chianti, tra vigneti e buon cibo.
Ciao a tutti e contentissima di raccontare in poche parole me! Sono una blogger incallita. Ho due blog: uno di cucina (che ho aperto da poco dopo averne chiuso uno tre anni fa dopo anni) ed uno che ha 4 anni e che mi dà tante soddisfazioni sulla letteratura per l’infanzia. Il mio lavoro? Lavoro in segreteria di una scuola superiore bellissima e mi sono appena specializzata come Psicoterapeuta. Insomma, non riesco a stare ferma! Sono di origine siciliana, ma sono venuta a Firenze a studiare 17 anni fa e ci sono rimasta … ho trovato amore e luoghi incantevoli. Fotografa per passione.
DOVE ABITATE TU E LA TUA FAMIGLIA? IN QUALE PROVINCIA ITALIANA?
Io, mio marito e mio figlio Luca abitiamo a Bagno a Ripoli in provincia di Firenze. Nelle bellissime colline del Chianti.
PERCHE’, SECONDO TE, DOVREMMO VENIRE A SCOPRIRE LA ZONA IN CUI VIVI?
Perché visitare questa zona? Perché ha del buon cibo e vino, paesaggi spettacoli, piccoli gioielli da scoprire e tante persone belle da incontrare.
IN UN SOLO WEEKEND COSA CI CONSIGLIERESTI DI VISITARE?
Nella zona in cui vivo un weekend non basta…. Ma pensando a dover scegliete per forza vi consiglierei di fare una bella passeggiata nelle campagne tra i vitigni del buon Chianti e visitare alcune chicche di Città come Greve in Chianti, Castellina in Chianti e Montefioralle per citarne alcuni.
CI SONO ESCURSIONI NATURALISTICHE O ATTIVITA’ SPORTIVE CHE SI POSSONO FARE DALLE TUE PARTI?
Parola d’ordine tranquillità e natura. La passeggiata può partire da Panzano (altro borghetto delizioso) ed addentrarsi in campagna tra le viti, gli incontri con i cerbiatti e un frutto da raccogliere.
QUALI SONO I PIATTI TIPICI DELLA ZONA? CI POTRESTI CONSIGLIARE QUALCHE BUON POSTO DOVE MANGIARE BENE SENZA SPENDERE UNA FOLLIA?
Direi che senza dubbio una buona bistecca alla fiorentina dal Cecchini a Panzano, caratteristico sia per i menù che per la sua persona ma un po' costa … se invece volete spendere un po' meno senza rinunciare al gusto vi consiglio la locanda Da Padellina (a Strada in Chianti)
CI SONO ATTIVITÀ O LUOGHI ADATTI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI?
Tutte le attività naturalistiche della zona sono a portata di bambino e comunque tutti questi paesini hanno i giardini con i giochi anche per i più piccoli
PER VISITARE AL MEGLIO LA TUA ZONA DOVE CI CONSIGLIERESTI DI SOGGIORNARE PER LIMITARE GLI SPOSTAMENTI?
Forse sceglierei Bagno a Ripoli per poi spostarsi con i tanti autobus che vanno lungo la Chiantigiana
PENSI CHE LA TUA ZONA SIA ADEGUATAMENTE VALORIZZATA A LIVELLO TURISTICO?
Si per fortuna è ben valorizzata!
ULTIMA DOMANDA: C’E’ UN LUOGO IN PARTICOLARE CHE POCHI CONOSCONO, MA CHE TU CI CONSIGLI ASSOLUTAMENTE DI VEDERE DALLE TUE PARTI?
Forse sceglierei Castelnuovo Berardenga. Va ricordato che comunque fare tutto l’itinerario è di due ore … quindi perché vedere un posto solo??
IL BLOG DI FEDERICA:
I SUOI PROFILI SOCIAL:
Che posti splendidi! La valle del Chianti e la Val d'Orcia sono in assoluto i miei itinerari preferiti (in toscana) appena posso ci faccio un giro. Sono meravigliose in tutte le stagioni!
RispondiEliminaHai perfettamente ragione! 😍
EliminaCome si fa a resistere al fascino della Toscana? Dovrei tornarci presto!
RispondiEliminaBuona idea! 👍🏻
Elimina