Nel nostro recente viaggio alla scoperta della Tuscia viterbese, dopo aver ammirato le sculture del Parco dei Mostri di Bomarzo, abbiamo visitato Vitorchiano.

Inserito tra i Borghi più belli d'Italia e insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, questo comune nel Lazio è una tappa imperdibile per chi ama i paesaggi medievali. In questa guida ti sveliamo cosa vedere a Vitorchiano in un giorno.


VITORCHIANO


Dove si trova Vitorchiano e perché è chiamato "borgo sospeso"


Vitorchiano sorge ai piedi dei Monti Cimini, in provincia di Viterbo. Già arrivando in auto, il profilo del paese lascia senza fiato: il centro storico è letteralmente adagiato su un enorme banco di peperino (la tipica roccia vulcanica grigia della zona), con pareti a strapiombo che terminano in due fossi naturali. Questa sua conformazione geologica lo ha reso celebre con il nome di “borgo sospeso”.


Cosa vedere nel centro storico di Vitorchiano


Il cuore medievale di Vitorchiano è un dedalo di vicoli, profferli (le tipiche scale esterne delle case viterbesi) e piazzette silenziose, ancora racchiuse da possenti mura castellane perfettamente conservate.


1. Porta Romana e Via Arringa


Si accede al borgo attraverso Porta Romana, l'antico varco rivolto verso la Capitale. Da qui parte Via Arringa, il corso principale del borgo. Un tempo centro della vita pubblica (qui si tenevano gli "arenghi", le assemblee cittadine), oggi ospita le botteghe artigiane e le principali attività commerciali.


VITORCHIANO MURA CASTELLANE


2. Piazza Roma: il cuore del borgo


Percorrendo Via Arringa si giunge in Piazza Roma, dove si concentrano i monumenti più importanti:

  • Il Palazzo Comunale: con la sua imponente torre medievale.

  • La Torre dell'Orologio: alta 20 metri, da cui si gode una vista unica.

  • La Casa del Podestà.

  • La fontana a fuso: un gioiello di architettura del XIII secolo, tipica della zona viterbese.

  • Chiesa di S. Antonio Abate: una piccola perla rinascimentale.



VITORCHIANO PIAZZA ROMA

VITORCHIANO CENTRO STORICO


3. Il legame con Roma: perché si legge S.P.Q.R.?


Passeggiando, noterai spesso la sigla S.P.Q.R. e lo stemma della Lupa Capitolina. Non è un errore: Vitorchiano è la "Terra Fedelissima" di Roma. Dopo essersi sottomesso volontariamente all'Urbe nel Medioevo, il borgo ottenne privilegi unici, tra cui esenzioni fiscali e l'onore di fornire gli uomini per la Guardia Capitolina (i "Fedeli di Vitorchiano"), che ancora oggi sfilano con i costumi disegnati, si dice, da Michelangelo.


VITORCHIANO SPQR


Il Moai di Vitorchiano: l'unico fuori dall'Isola di Pasqua


Una delle attrazioni più curiose e fotografate è senza dubbio il Moai. Si trova appena fuori le mura (seguendo le indicazioni, a circa 300 metri dal centro).

Ma perché c'è un Moai a Vitorchiano? Si tratta dell'unico esemplare al mondo scolpito fuori dall'Isola di Pasqua da nativi Rapa Nui. Nel 1990, undici indigeni lo realizzarono in peperino per promuovere il restauro delle statue originali in Cile. Dalla collina dove si trova il Moai, potrai scattare la foto perfetta del borgo sospeso.


VITORCHIANO MOAI



Dove mangiare a Vitorchiano: consigli veloci


Se cerchi un pasto veloce ma gustoso tra una visita e l'altra, ti consigliamo Borgo Pizza. È una friggitoria e pizzeria da asporto dove abbiamo assaggiato ottime specialità locali a prezzi modici. Ideale per un pranzo low cost senza rinunciare alla qualità.

2 commenti:

  1. Vitorchiano è uno dei tanti bei borghi della Tuscia e nei dintorni ci sono dei bellissimi percorsi trekking che passano nelle tagliate della zona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi per la prossima volta che saremo in quelle zone! Grazie!

      Elimina