Da Dobbiaco, splendida cittadina della Val Pusteria, sono numerose le escursioni che si possono fare verso luoghi incantevoli. L'anno scorso, se ricordate, avevamo percorso il sentiero verso la Malga San Silvestro. Quest'anno abbiamo deciso di seguire un altro bell'itinerario verso il Rifugio Bonner, uno dei più panoramici dell'intera vallata. Oggi vi raccontiamo, perciò, come raggiungere il Rifugio Bonner da Dobbiaco.


MUCCHE AL PASCOLO RIFUGIO BONNER


Come raggiungere il Rifugio Bonner: il punto di partenza della nostra escursione


Il punto di partenza del sentiero verso il Rifugio Bonner è la località Gandelle (1580 m s.l.m.) a circa 4,5 km dal centro di Dobbiaco. Da Dobbiaco seguite le indicazioni prima per Valle San Silvestro e poi per Gandelle. Il parcheggio si trova tra Seiterhof e la cappella. Cercate di arrivare presto la mattina perché i parcheggi, che sono tra l'altro gratuiti, sono limitati. Da lì potete imboccare a piedi il sentiero ben segnalato con indicazione Rifugio Bonner.


DA DOBBIACO VERSO IL RIFUGIO BONNER


Il percorso verso il Rifugio Bonner


Il sentiero che conduce al Rifugio Bonner è semplice, anche se in costante salita. Dapprima asfaltato, diventa sterrato quando inizia ad inoltrarsi nel bosco. Questa prima parte del percorso è la meno faticosa anche perché si sviluppa all'ombra della pineta.

Ad un certo punto, superata la zona boschiva, il sentiero si fa più stretto attraversando i pascoli in salita. La difficoltà sta solo nel fatto che, se la giornata è particolarmente soleggiata, il percorso si sviluppa in pieno sole. Il fatto, però, di vedere fin dall'inizio la meta finale può dare il giusto sprint per affrontare la salita.


RIFUGIO BONNER DOBBIACO

SALITA VERSO IL RIFUGIO BONNER


Il panorama di cui si gode dalla terrazza del Rifugio Bonner (2307 m s.l.m.) vi ripagherà di tutta la fatica. Se la giornata è serena (come fortunatamente è capitato a noi) riuscirete a riconoscere le principali cime della zona, tra cui le celeberrime Tre Cime di Lavaredo. 


LE TRE CIME VISTE DAL RIFUGIO BONNER


Un bel pranzetto sarà la degna conclusione di questo bell'itinerario.


Dal Rifugio Bonner al Corno Fana di Dobbiaco


Per i più temerari, come Roberto, è possibile continuare l'escursione salendo dal Rifugio Bonner verso il Corno Fana di Dobbiaco (2663 m s.l.m.), una delle montagne panoramiche più amate sopra la Val Pusteria.

Il sentiero si svolge in salita lungo la dorsale ventosa fino alla croce dove potrete ammirare un panorama grandioso a cavallo tra la Val Pusteria e le cime austriache. Il ritorno si svolge sulla stessa strada dell'andata.


PANORAMA DAL CORNO FANA DI DOBBIACO

CAPANNETTE MILITARI

CROCE CORNO FANA DI DOBBIACO

CORNO FANA DI DOBBIACO



Indicazioni tecniche del percorso verso la malga Tolder Hütte e Corno Fana di Dobbiaco


Dislivello: 1080 m (per l'intero percorso)

Punto di partenza: Gandelle, località di Dobbiaco

Punto di arrivo: Corno Fana di Dobbiaco

Tempo impiegato: circa 6 ore a/r (senza soste)


Ulteriori idee se siete in zona:


Le 10 escursioni più belle della Val Pusteria

Val Casies: le escursioni più belle da fare in estate

Come raggiungere Malga San Silvestro da Dobbiaco








2 commenti:

  1. Mi stai facendo scoprire numerose località trentine e altoatesine davvero perfette per una bella vacanza all'insegna del trekking e del relax. Dobbiaco mio padre la conosce bene: ci andava in addestramento con la truppa quando era in servizio e me ne ha sempre parlato bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono zone davvero belle. Noi è da anni che trascorriamo le vacanze in Val Pusteria e ogni anno scopriamo cose diverse da fare e da vedere!

      Elimina