Quest’estate abbiamo scoperto, in uno dei nostri vagabondaggi su e giù per l’Italia, un borgo bellissimo in provincia di Pesaro Urbino: Apecchio, conosciuto da molti come ‘la città della birra’. Adagiato sulle falde del Monte Nerone, ha molto da raccontare al visitatore che lo scopre per la prima volta. Oggi, perciò, vi vogliamo illustrare 10 cose da vedere ad Apecchio.






1 IL PONTE A SCHIENA D’ASINO



Anticamente si accedeva al borgo di Apecchio proprio attraverso questo ponte dalla forma così particolare: a schiena d'asino. Il ponte, realizzato nel XIII secolo in pietra arenaria, solca il fiume Biscubio, il corso d’acqua che lambisce Apecchio nella sua parte inferiore. Solido come un tempo, merita senz’altro una sosta.





2 MACINA DA GUADO



Questo è un particolare veramente interessante riguardo ad Apecchio. Il territorio intorno ad Apecchio era uno dei maggiori produttori di guado in epoca rinascimentale. Il guado è una pianta erbacea da cui veniva ricavato, dopo un processo di macinatura, essiccazione e polverizzazione, un colorante azzurro che serviva a tingere stoffe e pellami. Si potevano avere fino a sette raccolti in un anno di questa pianta. 


In quest’area sono state trovate almeno dieci di queste macine e questo conferma che la produzione di guado costituiva una notevole fonte di reddito per Apecchio e dintorni. I nobili che dominavano su Apecchio avevano costituito un marchio D.O.C. per proteggere la purezza del prodotto e solo nel ‘600 se ne abbandonò la produzione a causa della concorrenza con l’India che aveva iniziato ad esportare il più economico indaco.





3 IL CAMPANONE



Anch’esso realizzato nel XIV secolo costituiva l’ingresso al borgo fortificato. Sulla sommità potrete notare lo stemma degli Ubaldini, la famiglia nobile che dominò a lungo su queste terre e che realizzò qui diverse opere in epoca rinascimentale.



4 PALAZZO UBALDINI



Il palazzo dei signori di Apecchio ancora oggi sede del Municipio edificato nel XV secolo. Pensate che a realizzarlo furono le stesse maestranze che lavorarono al Palazzo Ducale di Urbino. Nei sotterranei del palazzo è possibile visitare il Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone con oltre 2000 reperti.


Il piano terra di Palazzo Ubaldini ospita il Teatro Perugini, incluso nella lista dei teatri storici delle Marche. Ancora oggi attivo, ospita commedie ed attività culturali.





5 IL QUARTIERE EBRAICO



Apecchio ospitò per secoli una folta comunità ebraica che qui viveva e lavorava. Edificato nel XV secolo, il quartiere ebraico accolse gli ebrei fino al 1631 quando, a seguito dell'inclusione di Apecchio al territorio della Chiesa, gli ebrei vennero costretti a trasferirsi nei ghetti di altre città marchigiane.





Attraversando quello che un tempo era il quartiere ebraico riconoscerete senz’altro l’antica Sinagoga con al piano terra il forno a legna basso per cuocere il pane azzimo, un cortile che serviva per celebrare la Festa delle Capanne e alcuni edifici che servivano come magazzini.






6 IL VICOLO DEGLI EBREI



Questa viuzza lunga 28 metri e larga tra i 37 e i 42 cm venne realizzata dagli ebrei per non dover pagare la tassa di 10 ducati annui imposta dalla Chiesa a tutti i proprietari di edifici che risultassero adiacenti alle case ‘cristiane’. Realizzando questo spazio (o ‘giro d’aria) tra le case le famiglie ebree non avrebbero più dovuto pagare questa tassa. Bella idea, vero?






7 IL VIALE DI VELLUTO



Una bella strada alberata che collega tra loro il centro sportivo di Apecchio, il parco giochi e la pista di pattinaggio. All’ombra degli alberi è possibile riposarsi in una delle numerose panchine o passeggiare. Tra l’altro la strada conduce ad una fonte di acqua sulfurea dalle proprietà benefiche. Non c’è bisogno che vi diciamo dove si trova perchè lo capirete dall’inconfondibile odore!! 







8 IL MAPPAMONDO DELLA PACE



A Colombara, frazione del comune di Apecchio, si trova una costruzione davvero singolare che, purtroppo, da alcuni anni non è più visitabile. Si tratta di un globo geografico di 10 metri di diametro. Fino al 1998 risultava essere il più grande globo girevole del mondo secondo il Guinness dei Primati. 


Il mappamondo venne costruito da Orfeo Bartolucci in cinque anni. Alla fine il globo aveva un peso di 180 tonnellate e una circonferenza di 31 metri. Per motivi di sicurezza oggi non è più visitabile anche se c’è un piano per recuperarlo. Speriamo vivamente che l’amministrazione comunale si attivi a breve perchè è veramente un peccato che un manufatto del genere non sia messo a disposizione dei turisti che arrivano ad Apecchio. 





9 I TARTUFI DI APECCHIO



Più che un luogo questo è uno dei prodotti tipici del territorio di Apecchio. Nei boschi che circondano Apecchio è possibile raccogliere e gustare durante l’anno tutte e quattro le varietà di tartufo: il tartufo bianco, il tartufo nero pregiato, il bianchetto e il tartufo nero estivo. Ricordiamo che non siamo nemmeno troppo distanti da Acqualagna, la capitale italiana del tartufo.


Per celebrare questo prezioso prodotto della terra ad Apecchio ogni anno, nel primo weekend di ottobre, viene organizzata la Mostra Mercato del Tartufo, una manifestazione che richiama centinaia di visitatori.




10 APECCHIO, CITTÀ DELLA BIRRA



Apecchio deve la sua fama soprattutto ad un altro prodotto d’eccellenza: la birra. Le acque purissime che provengono dal Monte Nerone e il clima che permette la produzione di orzo hanno permesso ad Apecchio di diventare ‘la città della birra’ così conosciuta a livello internazionale.


Sono tre i birrifici ad Apecchio: Birra Amarcord, Tenute Collesi e il microbirrificio Venere. Durante la fiera di inizio ottobre i visitatori hanno la possibilità di degustare e acquistare i prodotti di questi birrifici di altissimo livello. Tra l’altro, durante l’evento, viene assegnato il premio Apecchio Città della Birra che vuole dare un riconoscimento ai professionisti del settore.


Non pensate che partecipare ad una delle prossime edizioni potrebbe essere una bella occasione per gustare gli ottimi prodotti della zona e scoprire allo stesso tempo il meraviglioso borgo di Apecchio? 



A POCA DISTANZA DA APECCHIO...



3 cose da fare ad Acqualagna, la capitale italiana del tartufo


Cosa vedere a Cagli e a Pergola




16 commenti:

  1. Da visitare non credete? Un unico appunto... questo è Palazzo Ubaldini con il suo porticato: https://www.vivereapecchio.it/palazzo-ubaldini/

    RispondiElimina
  2. è incredibile quanti borghi ci siano da scoprire in Italia, non si finisce mai di imparare qualcosa di nuovo. non avevo diea dell'esitenza di Apecchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei dintorni, se ti può interessare, ci sono molti sentieri escursionistici 😉🥰

      Elimina
  3. Ma sai che non avevo mai sentito nominare questo borgo? Me lo segno perché mi sembra davvero carino; non sono amante della birra ma adoro i piccoli borghi con le case in pietra.
    Il Viale di Velluto ha un nome davvero suggestivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una zona che anch'io conosco ancora poco e vorrei tornarci presto per poter visitare altri borghi così carini😉😊

      Elimina
  4. avevo già sentito parlare di Acqualagna (per il tartufo), ma mai di Apecchio. Una bellissima scoperta.
    Oltre a birra e tartufo, che amo profondamente, sono rimasta colpita dal quartiere ebraico, dal viale di velluto (bellissimo appellativo poi) e dal globo. Grazie a te posso inserire Apecchio nella mia wishlist dei luoghi da vedere nella nostra bella Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti piacerà! Anche a me ha incuriosito molto il quartiere ebraico...soprattutto in un piccolo borgo come questo!

      Elimina
  5. Che bella scoperta ho fatto leggendo il tuo articolo. Non conoscevo assolutamente il borgo di Apecchio, ne le molteplici cose che Si possono vedere! Un ottima meta per un week end autunnale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Secondo me soprattutto in questa stagione merita!! 👍🏻😉

      Elimina
  6. Spesso sono in zona e ho visto dalla strada più volte il mappamondo, sarei curiosa di visitarlo! Speriamo si attivino presto per renderlo fruibile

    RispondiElimina
  7. Il mappamondo più grande del mondo si trova in Italia? Ma dai? Non ne avevo idea! Oltre alla birra comunque mi sembra che questo borgo nasconda tante altre bellezze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso ha perso il primo posto... Ma fino a poco tempo fa lo era...E pochi lo sapevano!!

      Elimina
  8. La cosa bella di queste peregrinazioni è scoprire posti a cui altrimenti non avremmo dato una lira. Ho sentito parlare di Apecchio, ma non pensavo fosse così bello. Ci andrei anche solo per il ponte e il tartufo (purtroppo odio la birra) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai! Odi la birra?? I gusti sono gusti! Comunque hai trovato comunque degli ottimi motivi x visitare Apecchio! 😅👏🏻

      Elimina