Vicenza è davvero una bella città, ma viene spesso trascurata dai turisti che, conoscendola meno, le preferiscono altre città venete più celebri come Venezia o Verona. 
Oggi cercheremo di rimediare grazie a Sabrina del blog 'Peccato non dirlo' che ci mostrerà cosa vedere a Vicenza.


VICENZA

Perché visitare Vicenza


Vicenza è  una città affascinante, ma che non ostenta mai la sua bellezza: pur essendo un polo industriale molto operoso, sede tra l'altro della celebre Fiera dell'Oro, è ricca di monumenti e palazzi d'epoca da vedere. 
Si vive e si mangia bene qui: chi non conosce il nostro celebre baccalà? 

Cosa vedere in un weekend a Vicenza


Diciamo che in un week-end si possono visitare quasi  tutti i principali monumenti e musei del centro storico! 
Sicuramente il Teatro Olimpico e la Basilica Palladiana meritano una visita. 

VICENZA-PALAZZO-CHIERICATI
Palazzo Chiericati

Ovviamente è immancabile una passeggiata in corso Palladio e corso Fogazzaro, mentre Piazza dei Signori vi lascerà un bellissimo ricordo della mia città. 
Il grande architetto Andrea Palladio ha vissuto e lavorato a Vicenza, e vi sono moltissimi edifici ideati da lui, come la villa Almerico Capra, a cui dicono sia ispirata la Casa Bianca! Questa però la trovate un pò fuori dal centro storico. 
Il santuario della Madonna di  Monte Berico è sicuramente molto bello da vedere ed è immancabile una visita anche a Bassano del Grappa con il suo celebre ponte degli alpini, e alla vicina Marostica.

Sport e natura nelle vicinanze di Vicenza


Da queste parti non manca la possibilità di percorrere sentieri escursionistici. Tra gli altri è da segnalare il sentiero delle 52 gallerie, a Valli del Pasubio, oppure una passeggiata al piccolo lago di Fimon per esempio. Ma ci sono anche i bei sentieri sull'altopiano di Asiago da esplorare. Insomma, se vi piacciono le escursioni ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i livelli di difficoltà

Vicenza: cosa e dove mangiare


Il già citato baccalà alla vicentina è il nostro piatto tipico, ma diciamo che trovandoci in Veneto, si mangia e beve molto bene. Sono pregiati anche i tartufi che si trovano nel monte berico. 
Vi potrei consigliare tantissimi bei posti, ma mi limiterò ad indicarvene alcuni nel centro storico. 
Secondo me immancabile è la "Fiaschetteria da Renzo", per un veloce aperitivo o per il pranzo: quì potete trovare delle tartine favolose. 
Per assaggiare il baccalà, vi consiglio la gastronomia "Al Ceppo", dove oltre ad provare i piatti in loco, con la possibilità di pranzare in pieno corso Palladio, si possono acquistare prodotti da asporto. 
Un altra tappa prelibata, è "La Bottega da Claudio", un bacaro in stile veneziano, ma nella centralissima Piazza delle Biade, a pochi passi dalla Basilica Palladiana.

Cosa fare a Vicenza con i bambini


Nei musei vicentini spesso vi sono percorsi tematici per i più piccoli, ma se si ha la possibilità di viaggiare in macchina, consiglierei il  parco faunistico Cappeller, in provincia, più precisamente a Cartigliano. 
Vi sono inoltre ciclicamente fiere dedicate proprio alle famiglie.

Dove soggiornare per visitare Vicenza


VILLA-CORDELLINA
Villa Cordellina

Se volete concentrarvi sul centro storico, ovviamente rimarrei nella  zona vicino a corso Palladio. 
C'è da dire però che anche la provincia offre delle valide attrattive, ad esempio nel mio paese natale,  Montecchio Maggiore, si possono visitare i castelli di Giulietta e Romeo e la splendida Villa Cordellina. Quindi anche un agriturismo in un paese potrebbe fare al caso vostro!

Un luogo poco conosciuto nei dintorni di Vicenza


La valle dei Mulini, a Mossano (in provincia) : soprattutto in primavera, è un percorso bellissimo da visitare.

SABRINA-GUZZO 
                           

Altre idee per rimanere in zona:




6 commenti:

  1. Ho sempre avuto la curiosità di visitare Vicenza e da quel che ho letto farei bene a farlo, è una città davvero affascinante. Il sentiero delle 52 gallerie è già stato segnato anche se dovrò preparami bene perché il percorso è bello impegnativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi vorremmo farlo un giorno... Dev'essere veramente emozionante!

      Elimina
  2. Vicenza è la mia città e non posso che concordare con te!
    Una città piena di luce e tantissime cose da visitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! Speriamo che più persone ancora la vogliano scoprire! Grazie

      Elimina
  3. Bellissimo questo post su Vicenza, mi tornerà utile visto che a breve inizierò a frequentarla più spesso :) Ci sono degli ottimi consigli e visto che a parte Piazza dei Signori non ho visto altro, ne farò tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Sono felice che il post ti sia stato utile. Grazie!

      Elimina