Dove andare in primavera: ecco la domanda che tanti si fanno non appena le giornate si allungano e le temperature diventano più miti. Si controlla il calendario per vedere se ci sono Ponti o giorni festivi in cui poter organizzare un viaggetto o semplicemente una gita fuoriporta. Oggi, perciò, vi vogliamo dare qualche idea in base al mezzo di trasporto che di solito scegliete per i vostri spostamenti...


FIORI-PRIMAVERA



DOVE ANDARE IN PRIMAVERA IN AUTO


Il mezzo di trasporto che tutti noi utilizziamo più facilmente per viaggiare è l'automobile. Dove possiamo andare allora in auto in primavera? Una bella idea può essere quella di dedicare un week-end alla scoperta di una città d'arte come, per fare solo due esempi,  Firenze o Bologna.


BOLOGNA-TORRI
BOLOGNA-LE TORRI


Il consiglio che vi diamo, comunque, è di non pensare solo alle città più famose, ma di scoprire anche i bellissimi capoluoghi delle nostre regioni a volte meno conosciuti. Noi, per esempio, negli scorsi anni, abbiamo deciso di trascorrere alcuni giorni festivi in città meno affollate dal punto di vista turistico, ma non per questo meno belle, come Modena e i suoi dintorni, Pistoia, Ascoli Piceno o Ferrara. La bellezza di queste città è data dal fatto che sono dei veri gioielli artistici a misura d'uomo e quindi più vivibili, rispetto ad altre città dalle dimensioni maggiori.


PISTOIA-FORTEZZA-SANTA-BARBARA
FORTEZZA SANTA BARBARA PISTOIA


Se pensate che per un bambino sia una noia mortale visitare una città d'arte provate a leggere i consigli di viaggio delle mamme blogger che stiamo ospitando all'interno della rubrica 'A (s)passo di bimbo': troverete tante idee divertenti per trascorrere i week-end primaverili con la vostra famiglia.

Nel programmare le vostre gite primaverili non dimenticate i bellissimi borghi che ogni regione italiana possiede. Pensiamo, per esempio, a Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, definita 'la città che muore, o a Corinaldo, in provincia di Macerata, con la cinta muraria più lunga e meglio conservata di tutte le Marche. Sbizzarritevi, andate oltre le mete conosciute da tutti e sicuramente rimarrete sorpresi di ciò che scoprirete a spasso per le province italiane.


DOVE ANDARE IN PRIMAVERA IN TRENO



Questo, secondo noi, è uno dei mezzi di trasporto più belli da utilizzare in primavera: la natura si risveglia dal torpore invernale, i paesaggi assumono mille colori ed è meraviglioso assaporare tutto questo con i ritmi più lenti di un viaggio in treno. Perchè, per esempio, non decidere di visitare una città d'arte raggiungendola, però, in treno? Non avreste il problema del traffico e vi potreste godere, non solo la meta finale, ma anche il viaggio in sè.

Due itinerari in treno ci affascinano enormemente: uno l'abbiamo già sperimentato e uno è nei nostri progetti futuri. Il primo è il percorso Tirano-Saint Moritz a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina.Questa tratta dal 2008 può fregiarsi del titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO e nel 2010 la linea  ha celebrato i 100 anni di attività. Il viaggio attraverso boschi, pascoli di montagna e gallerie nella roccia è veramente emozionante. Non dimenticheremo mai il passaggio accanto ai ghiacciai... è una visione veramente da favola!



TRENINO-ROSSO-BERNINA
IL TRENINO ROSSO


Un altro itinerario stupendo è quello percorso dalla cosiddetta 'Transiberiana d'Italia' che corre nel cuore dell'Abruzzo e del Molise tra Parchi Nazionali e Riserve Naturali. Durante tutto l'anno vengono organizzate diverse escursioni a tema come, ad esempio, 'Il Treno della neve', 'Il treno della foresta', 'Il treno della birra' o 'degli antichi mestieri'. Noi abbiamo scelto il percorso completo da Sulmona ad Isernia.


DOVE ANDARE IN PRIMAVERA A PIEDI



Anche questo è un modo per celebrare al meglio il ritorno della primavera. Cosa c'è di meglio che camminare attraverso boschi e prati fioriti ammirando la natura in tutto il suo splendore? Noi amiamo fare questo tipo di escursioni: di solito, in estate, quando andiamo in vacanza in Alto Adige, dedichiamo la maggior parte delle nostre giornate a camminare in montagna. Nel resto dell'anno, comunque, cerchiamo di trovare dei sentieri nelle montagne a noi più vicine, come i Monti Sibillini e i Monti della Laga. Qualche suggerimento?

Se vi trovate in Liguria potete percorrere l'Alta Via Golfo dell'Isola, un sentiero stupendo a picco sul mare. Se avete la possibilità di andare in Valle Aurina, in Alto Adige, vi consigliamo un sentiero storico-naturalistico che collega Castel Taufers e le Cascate di Riva. Se vi trovate in Toscana, nella zona del Montalbano (che si estende tra le province di Lucca, Firenze e Pistoia) potete percorrere diverse sentieri tra le colline che un tempo fungevano da riserva di caccia della famiglia Medici. Nelle Marche, invece, un sentiero carino e non troppo impegnativo è quello, per esempio, che porta alle Cascate della Volpara e delle Prata, vicino ad Acquasanta Terme. Non c'è che l'imbarazzo della scelta!


MONTALBANO-TOSCANA
PANORAMA SUL MONTALBANO


CASCATE-ALTO-ADIGE
CASCATE ALTO ADIGE

Vi consigliamo, per trovare nuove idee, di visitare il portale, voluto dal Ministero dei Beni Culturali, dedicato ai Cammini d'Italia, che raccoglie la mappatura dei vari sentieri percorribili lungo la nostra penisola. Nell'atlante dei cammini sono compresi 41 tra sentieri religiosi, storici, letterari e naturalistici. C'è davvero l'imbarazzo della scelta!


DOVE ANDARE IN PRIMAVERA... IN AEREO


Per chi ha qualche giorno in più a disposizione perchè, magari, non approfittare dei ponti primaverili per visitare una capitale europea? Le temperature sono più gradevoli, le ore di luce a disposizione sono maggiori e i parchi cittadini sono nel pieno del loro splendore: tutti motivi per visitare una bella città d'arte in questa stagione.
Noi, per motivi lavorativi, di solito abbiamo più giorni di ferie in inverno, ma i nostri racconti su Londra o Budapest possono magari incuriosirvi a visitare una di queste capitali in primavera.


LONDRA-BIG-BEN-PARLIAMENT
LONDRA

Allora siete pronti a partire? Con quale mezzo andrete in viaggio: auto, aereo, treno o scarponcini?? Raccontateci qua sotto nei commenti se avete già programmato qualche gita per la primavera... siamo curiosi!!!





46 commenti:

  1. Pasqua per me rappresenta sempre un appuntamento fisso con un po' di trekking sull'Appennino emiliano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Anche a noi piace molto camminare!! Allora buon giro!!💪🏻😉

      Elimina
  2. Il
    Trenino 🚂 è una delle cose che vorrei fare quest’anno! Ora vedo come organizzarmi... E poi Pistoia come da tuo suggerimento di qualche tempo fa ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Sono contenta di averti dato degli spunti😉

      Elimina
  3. Sono venuta a curiosare perché per i tanti ponti che arriveranno vorrei fare qualche gita fuori porta in Italia o all'estero ma non ho ancora deciso dove, ed il tempo stringe! Qui ho cmq trovato tanti suggerimenti utili! :-)

    RispondiElimina
  4. Super questo post! Ci sono un sacco di idee interessanti, che terrò sicuramente a mente. Io vorrei tanto fare la Transiberiana d'Italia... prima o poi ci riesco! Pasqua e aprile saranno di lavoro per me, ma spero tanto di recuperare il tempo perduto da maggio in poi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto!! Anche noi vorremmo fare tanto la Transiberiana d'Italia... L'importante è prenotare con largo anticipo. Grazie mille per il tuo commento❤️

      Elimina
  5. L'idea di Ascoli Piceno mi stuzzica! E poi mangerei le vere olive all'ascolana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì... Sono buonissime e le fanno anche in diverse varianti... Al tartufo... Di pesce... Sono una più buona dell'altra😋. Grazie❤️

      Elimina
  6. Ciao, io sono ancora in fase decisionale. Amo viaggiare, ma organizzandomi all'ultimo in base a quello che mi dice la testa "in giornata". Non ho quindi una meta ancor definita, ad eccezione di Porto la prossima settimana. Hai scritto un articolo bellissimo, da expat leggendo di tutte queste meraviglie italiane mi é venuta un po' di nostalgia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Mi fa veramente piacere il tuo commento!!! Buon viaggio allora x la prossima settimana 💪🏻😉

      Elimina
  7. Quanti bei consigli! Adoro la primavera, sicuramente andrò in qualche città italiana a fare un giretto! A Pasqua invece sarò in Slovenia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Noi invece andremo in provincia di Ferrara, tra Comacchio, Cento e dintorni. 😉

      Elimina
  8. Bellissimo questo post, soddisfa ogni esigenza. Io li farei tutti, auto, treno, aereo, scarponcini e ci aggiungerei la moto. Per me primavera significa primi giri in moto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce l'abbiamo... Di sicuro in primavera dev'essere bello girare in moto!!👍🏻😊

      Elimina
  9. Bellissime idee! Ferrara è tra le mete che sto valutando per la gita di Pasquetta

    RispondiElimina
  10. Questo è uno di quei post che devo salvarmi! Sarà online uno simile anche da me ma, le idee son diverse e questo è assai bello! Spunti utilissimi e da provare anche! Vorrei fare il Percorso del bernina e il treno da Abruzzo al Molise mah chissà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... Sono belli questi post perché ognuno può sbizzarrirsi con le sue idee di viaggio!! ❤️

      Elimina
  11. Ecco, io andrei in tutti i posti che hai menzionato! Se dovessi sceglierne uno solo mi piacerebbe Londra perché ancora non sono stata ed ero lì lì per andare a dicembre poi ho optato per Cracovia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io vorrei andare a Cracovia😍😍😍. Pensa che combinazione😅

      Elimina
  12. Devo dire che la primavera si presta moooolto bene alle fughe! :D Io dopo Pasqua parto per l'Olanda spero di venire sommersa dai tulipani <3

    RispondiElimina
  13. Che carino questo articolo organizzato per mezzi di trasporto, brava! Ho scoperto anche tanti luoghi che non co.noscevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho cercato di dargli un taglio un po' diverso dal solito... Mi ha fatto molto piacere il tuo commento❤️

      Elimina
  14. Io muovendomi spesso in auto scelgo posti dove il treno non arriva. Quindi nessun capoluogo. Ma Castelli umbri o toscani. Oppure luoghi di montagna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piacciono molto i borghi medievali e i castelli👍🏻😍

      Elimina
  15. Per Pasqua nulla da fare per noi ma hai dato tanti ottimi spunti! Avessi tempo andrei a Budapest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro un giorno di andarci perché è veramente bellissima!!

      Elimina
  16. Primavera per me è sinonimo di viaggi in auto alla scoperta dei borghi d'Italia.

    RispondiElimina
  17. Quanti bei suggerimenti, io sono appena tornata da un weekend a Modena e mi è piaciuta tantissimo! Per le prossime mete mi piacerebbero il treno del Bernina e Budapest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie❤️. Noi invece siamo x un weekend in provincia di Ferrara😍

      Elimina
  18. Tutte idee molto belle e invitanti! Mi piacerebbe molto prendere il trenino rosso del Bernina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il treno del Bernina è veramente da fare... Un sogno😍

      Elimina
  19. Ma che belle idee cara! Io ho fatto la Transiberiana d’Italia e confermo che è un’ottima idea! Va prenotata prima l’ero. Tra i capoluoghi, aggiungerei Campobasso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Non vedo l'ora di farla!! E grazie x il suggerimento di Campobasso❤️

      Elimina
  20. Per me la primavera è sintomo di grandi scampagnate a piedi! Ho la fortuna di abitare a 5 minuti dal mare e a 10 minuti dalla montagna, quindi ho solo l'imbarazzo della scelta... Comunque molto carino il tuo articolo e pieno di ottimi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Anche a noi piace molto camminare!!💪🏻😄

      Elimina
  21. Tantissimi spunti stupendi...alcuni già spuntati ma che mi piacerebbe rivedere!!!
    Grazie!

    RispondiElimina
  22. che idea carina questo post! Destinazioni e mezzi di trasporto, mi piace molto. Io questa primavera la passerò a casa, niente viaggi per me, tutto rimandato a giugno, con il secondo viaggio dell'anno.
    Poi si spera di partire per agosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie😊... Anche noi aspettiamo con ansia agosto x raggiungere le ns amate montagne😍

      Elimina
  23. Che belli questi spunti per viaggiare con i diversi mezzi di trasporto: a me ispira in particolare il viaggio con il treno storico sulla Transiberiana d'Italia. Alcuni anni fa avevo girato la Svizzera in treno ed era stata un'esperienza molto suggestiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ci andremo a settembre...Non vediamo l'ora! Poi vi racconteremo tutto! 😉💚

      Elimina