Come forse avrete già capito, io e Roberto amiamo moltissimo le cittadine medievali cinte da mura. Nel post "Camminare sulle mura: 10 località italiane in cui è possibile farlo" vi avevamo già elencato alcune delle nostre preferite.

Nel corso del nostro viaggio alla scoperta dei Colli Euganei abbiamo potuto visitare altre due città murate in provincia di Padova: Este e Montagnana. Oggi vi vogliamo raccontare cosa vedere a Montagnana.


MONTAGNANA MURA


Cosa vedere a Montagnana


1 La cinta muraria


Montagnana, tra le città murate venete, è forse quella con la cinta muraria meglio conservata. Le mura, intervallate da 24 torri d'avvistamento, sono lunghe quasi due chilometri e alte dai 6,5 agli 8 metri. 

Il fossato esterno, largo da 20 a 40 metri, un tempo veniva riempito dalle acque del fiume Frassine. A proteggere le fondamenta delle mura dall'acqua venne realizzato un terrapieno tuttora esistente.

Non si può salire sulle mura (a eccezione del Mastio di Ezzelino), ma è possibile percorrerne tutta la lunghezza camminando lungo il perimetro che delimita il centro storico di Montagnana. A ridosso delle mura, dalla parte interna, sono state realizzate delle casette che sono dei veri gioiellini. 


MONTAGNANA CINTA MURARIA



2 Castel San Zeno, Mastio di Ezzelino, Museo Civico e Arena "Martinelli-Pertile"


Il Castello è l'ingresso principale al centro storico di Montagnana e costituisce anche il nucleo più antico della città. È costituito da un edificio a pianta rettangolare, un cortile interno protetto da due torri di vedetta e dall'imponente Mastio alto 38 metri


MONTAGNANA CASTEL SAN ZENO


Il Castello fu utilizzato nel corso del tempo anche come deposito di canapa e alloggiamento invernale per le truppe veneziane. Dopo decenni di abbandono negli anni '90 del secolo scorso è stato restaurato e riadattato ad uso pubblico.

È possibile accedere al Mastio fino alla sua sommità dalla quale si può godere di una splendida vista (nebbia permettendo) sull'intera cinta muraria e sul centro storico.


PANORAMA SU MONTAGNANA

MONTAGNANA DALL' ALTO


Castel San Zeno ospita al suo interno il Museo Civico e l'ufficio turistico di Montagnana.


3 Rocca degli Alberi


Rocca degli Alberi si trova praticamente dal lato opposto a Castel San Zeno percorrendo Via Carrarese che diventa Via Giacomo Matteotti (il corso che divide in due il centro storico di Montagnana). Un tempo costituiva la seconda porta di accesso alla città.

La Rocca venne costruita nel Trecento per volontà di Francesco il Vecchio da Carrara. Un tempo circondata dall'acqua sia esternamente che internamente, era raggiungibile soltanto attraversando un completo sistema di ponti levatoi, saracinesche e portoni.


MONTAGNANA ROCCA DEGLI ALBERI


4 Villa Pisani


A pochi passi da Castel San Zeno venne progettata da Andrea Palladio su commissione della famiglia Pisani. La villa doveva essere sia luogo di villeggiatura che centro delle attività agricole della famiglia.


MONTAGNANA VILLA PISANI


5 Piazza Vittorio Emanuele II


Fulcro della cittadina di Montagnana su cui si affacciano alcuni tra gli edifici più importanti ed eleganti della città.

Da segnalare in particolare Palazzo Zanella dai raffinati camini a corolla, Palazzo Valeri di gusto settecentesco, il Monte di Pietà, il Palazzo della Loggia.


MONTAGNANA PALAZZO ZANELLA

MONTAGNANA PALAZZI STORICI


Molto elegante anche il palazzo della Cassa di Risparmio, costruito nel 1924 dopo un incendio che distrusse parte del quartiere.


MONTAGNANA CASSA DI RISPARMIO


La Piazza ospita anche il mercato cittadino (come potete notare dalle foto) e gli eventi più importanti di Montagnana.


6 Duomo di Santa Maria Assunta


Principale edificio religioso che si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele II, è caratterizzato da uno stile tardo gotico all'esterno e rinascimentale all'interno.

All'interno sono esposte la Trasfigurazione di Paolo Veronese, tre tavole di Giovanni Buonconsiglio del XVI secolo, una grande tela votiva riproducente La Battaglia di Lepanto e alcuni affreschi attribuiti di recente al Giorgione.


7 Municipio


Realizzato nella prima metà del '500, venne ricostruito a fine '500 a seguito di un incendio che ne danneggiò la parte superiore. 


MONTAGNANA MUNICIPIO


8 Palazzo Magnavin-Foratti


Affacciato su Via Matteotti, questo edificio del XV secolo spicca per la sua eleganza. Sembra sia stato la residenza della moglie del condottiero detto il Gattamelata. 


MONTAGNANA PALAZZO MAGNAVIN FORATTI



9 Assaggiare il prosciutto di Montagnana


Sicuramente tra i prodotti tipici della zona spicca il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. . A questa specialità Montagnana dedica la Festa del Prosciutto ogni anno nel mese di maggio: 12 giorni di festa per degustare questo prodotto, incontrare i produttori e immergersi nell'atmosfera medievale che si respira in città. 


10 Partecipare ad una delle sue feste


Sono molte le feste organizzate a Montagnana. Oltre alla Festa del Prosciutto di cui vi abbiamo appena parlato, vi segnaliamo:

  • Fiera di Primavera (aprile) dedicata all'arrivo della bella stagione racchiude stand gastronomici, mostra mercato di piante, fiori e attrezzi per il giardinaggio, animazione con canti e balli.
  • Palio dei 10 comuni (primo fine settimana di settembre) prevede una gara a cavallo fra i 10 comuni dell'antica Sculdascia montagnanese. La cittadina si anima di guerrieri, dame, popolani e mercanti.

NOI A MONTAGNANA


Nota: se desiderate un suggerimento su dove mangiare a Montagnana e dintorni leggete il post "Dove mangiare e dormire nei Colli Euganei".




18 commenti:

  1. Che bel posticino, non lo conoscevo ma per un week end fuori posta in primavera mi sembra perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è un'ottima idea e poi ci sono diversi ristorantini e osterie dove fermarsi a mangiare.

      Elimina
  2. Un altro posto incantevole, sarà che amo i castelli e le storie che li avvolgono, ma anche questo posto è veramente bello. Poi il paese attorno è pieno di "chicche"...leggo sempre volentieri i vostri articoli, interessanti e fattibili!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa località, ma è stato interessante scoprirla insieme a te, anche a me piacciono molto i borghi e i castelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti gira e rigira e ci troviamo sempre a parlare di borghi e castelli!! : DD

      Elimina
  4. Siamo stati due anni fa a Montagnana, e anche a noi è piaciuta molto. Ci ha invece molto indignato il degrado di Villla Pisani, che anche se non è il progetto più famoso del Palladio (l'altra Villa Pisani in provincia di PD), è comunque un esempio di architettura palladiana importante ma davvero mal tenuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te: è tenuta male e tra l'altro è vicino all'incrocio. Non c'è paragone con l'altra Villa Pisani.

      Elimina
  5. Devo essere sincera, mai sentito parlarle di questo posto ed ora vorrei tanto spendere un weekend insieme alla mia famiglia.

    RispondiElimina
  6. Che luogo incredibile Montagnana! È favoloso vedere come anche un piccolo borgo abbia tanto da offrire e come ci si può davvero immergere nella sua storia in maniera così profonda. Non conoscevo il luogo quindi ti ringrazio per il tuo spunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una cittadina veramente carina e la cinta muraria è davvero suggestiva

      Elimina
  7. Non conoscevo questo luogo, ma per un'amante dei castelli medievali come me, è perfetto. Peccato non poter camminare sulle mura perimetrali.

    RispondiElimina
  8. Sono stata Montagnana l'estate prima del covid con la promessa di ritornarci ... devo assolutamente fare il giro delle mura!

    RispondiElimina
  9. Bellissima Montagnana anche solo per una gita in giornata! Tra l'altro gli eventi sono organizzati benissimo e ne ho sempre sentito parlare benissimo!

    RispondiElimina