Una delle cime più frequentate della Val Pusteria è sicuramente il Monte Elmo, ben riconoscibile anche da lontano per il suo profilo caratteristico. Il Monte Elmo è una delle mete più amate dalle famiglie con bambini perché ospita il Parco Olperl, uno tra i numerosi parchi per bambini e ragazzi della Val Pusteria.

Qualche anno fa avevamo raggiunto il Monte Elmo in funivia per poi percorrere un sentiero ad anello che ci aveva riportato a Sesto.

Quest'anno abbiamo voluto intraprendere una nuova escursione che da Sesto ci ha portati prima al Rifugio Sillian e poi sulla cima del Monte Arnese. In questo post vi raccontiamo la nostra esperienza in merito.


MONTE ARNESE


Da Sesto verso il Monte Elmo e da qui verso il Rifugio Gallo Cedrone


Da Sesto (1310 m) prendete la funivia per il Monte Elmo. Vi consigliamo di fare il biglietto per sola andata perchè quello che vi proponiamo è un percorso ad anello che vi riporterà a Sesto a piedi.


FUNIVIA MONTE ELMO


Scesi dalla funivia a 2041 m, seguite le indicazioni verso destra per il Rifugio Gallo Cedrone (2150 m). Il percorso si sviluppa su strada forestale larga in leggera salita.


FIORI DOLOMITI DI SESTO

VIA CARNICA


Molte famiglie si fermano con i loro bambini a visitare il Parco Olperl o proseguono fino al Rifugio Gallo Cedrone perchè questo primo tratto del sentiero è tranquillo e non presenta alcuna difficoltà. Ma noi proseguiamo verso il Rifugio Sillian.


Dal Rifugio Gallo Cedrone verso il Rifugio Sillian


La strada forestale, oltrepassato il Rifugio Gallo Cedrone, continua sempre in leggera salita lungo il lato meridionale del massiccio dell'Elmo. 

Non è un tratto difficile, ma solo un po' lungo. Mentre avanzerete potrete godere di una meravigliosa vista, sulla vostra destra, sulla Meridiana di Sesto. Di fronte a voi, in lontananza, potrete scorgere la sagoma del Rifugio Sillian.


TRE CIME DI LAVAREDO
Dolomiti di Sesto e Tre Cime di Lavaredo

RIFUGIO SILLIAN
Verso il Rifugio Sillian


Quando arriverete nelle vicinanze del rifugio, una breve, ma più ripida salita vi porterà al cospetto del Rifugio Sillian (2447 m). Qui siamo ai confini tra Italia e Austria e, proseguendo, percorrerete un tratto dell'Alta Via Carnica.


PANORAMA VIA CARNICA

PANORAMA DAL RIFUGIO SILLIAN


Se volete seguire il nostro stesso percorso da qui dovete seguire le indicazioni per il Monte Arnese (Hornischegg) la cui vetta si riconosce bene dalla croce posta sulla sua sommità.


VERSO IL MONTE ARNESE
Verso il Monte Arnese


Dal Rifugio Sillian alla cima del Monte Arnese


Si procede su alta via senza grandi difficoltà fino ad arrivare sotto il Monte Arnese. Ora qui avete due possibilità. Se ve la sentite e non avete problemi di vertigini potete proseguire in salita fino alla vetta del Monte Arnese (2550 m). Mio marito ha raggiunto la cima in pochi minuti e senza grandi difficoltà. Pochi metri prima della cima sono visibili dei ruderi di edifici militari.


CIMA MONTE ARNESE

RUDERI MILITARI

RESTI MILITARI


Se non ve la sentite potete, invece, non salire al Monte Arnese, ma proseguire seguendo le indicazioni per la Malga Klammbach che si trova lungo la via del ritorno. A voi la scelta in base alle vostre condizioni fisiche. Naturalmente il tratto che sale al Monte Arnese non pensiamo sia adatto ai bambini.


Ritorno a Sesto con tappa alla Malga Klammbach


La strada per il rientro è lunga e presenta un grande dislivello in discesa. Il dislivello è l'unica difficoltà perchè, altrimenti, si tratta di un sentiero tranquillo e ben segnalato attraverso pascoli e boschi.

Una volta raggiunta la Malga Klammbach (1944 m) potrete riposare e gustarvi un bel pranzetto. La malga si trova in un pianoro prativo con vista sulle principali vette dei dintorni.


MALGA KLAMMBACH

VISTA SULLA MALGA KLAMMBACH


Dalla Malga Klammbach continuate in discesa su strada forestale seguendo le indicazioni per Sesto. Il ritorno è ancora lontano, ma su tornanti e poi in lenta, ma costante discesa tornerete a Sesto e da lì verso la stazione a valle della funivia Monte Elmo (1310. m).


Indicazioni percorso:


Punto di partenza: stazione a monte della cabinovia Monte Elmo

Punto di arrivo: stazione a valle della cabinovia M. Elmo a Sesto

Dislivello: 530 m in salita, 1260 m in discesa


8 commenti:

  1. Siamo stati in Val Pusteria qualche anno fa, con la bimba ancora molto piccola. Impossibilitati quindi a fare percorsi di trekking. Ci siamo dedicati più ad attività adatte alla sua età..ora invece siamo pronti e carichi per affrontare questi percorsi e sono molto curiosa di arrivare a vedere questo rifugio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, magari evita la salita al Monte Arnese, ma il Rifugio Gallo Cedrone e il Rifugio Sillian sono raggiungibili comodamente.

      Elimina
  2. Un trekking davvero stimolante! Per farlo tutto quando ci si mette, a passo sostenuto? Credi sia fattibile con ragazzino di 12 anni, abituato a camminare, e che non soffre di vertigini? Grazie per la risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La guida cartacea che abbiamo seguito indica in totale 4 ore e mezza. Noi ci abbiamo messo più tempo, anche perché abbiamo fatto pranzo in malga. Per quanto riguarda il ragazzino, penso ce la possa fare benissimo. Comunque, alla base del Monte Arnese c'è un bivio. Se non se la sente di salire, da lì ci sono le indicazioni per la Malga Klammbach. Io ho fatto così: ho aspettato che mio marito salisse alla cima e poi siamo scesi insieme verso la malga.

      Elimina
  3. Mi sembra un'ottima escursione anche per chi, come me, ha problemi con le salite: il panorama è mozzafiato e la possibilità di mangiare in malga rende l'escursione ancora più intrigante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche perchè il dislivello in salita non è molto!

      Elimina
  4. Bellissimo percorso di trekking! Purtroppo avendo figli piccoli non fa al caso mio ma lo tengo presente per quando diventeranno più grandi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai bimbi piccoli, ti consiglio di salire in funivia sul Monte Elmo e lì visitare il Parco Olperl: un parco dedicato ai bimbi molto carino!

      Elimina