Il secondo giorno del nostro viaggio alla scoperta della Ciociaria, dopo il fascino misterioso del Castello di Fumone, abbiamo raggiunto Anagni.

Situata a oltre 400 metri di quota, Anagni domina la Valle del Sacco ed è una delle città più ricche di storia di tutto il Lazio. Se state pianificando una visita, ecco perché Anagni è una tappa imperdibile e quali sono i luoghi da non mancare.


ANAGNI TORRE


Perché Anagni è chiamata "la Città dei Papi"?


Il legame tra Anagni e il papato è indissolubile: la città ha dato i natali a ben quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII) ed è stata per lungo tempo residenza e sede papale.

Il borgo è celebre in tutto il mondo per l'episodio dello "Schiaffo di Anagni" (1303), citato anche da Dante nella Divina Commedia, quando il Papa Bonifacio VIII venne umiliato e preso prigioniero dagli emissari del re di Francia Filippo il Bello.


ANAGNI CENTRO STORICO

ANAGNI MUNICIPIO


I 5 luoghi da vedere ad Anagni


1. Le Mura Ciclopiche


Come altre città della Ciociaria (Alatri o Ferentino), Anagni è cinta da possenti mura ciclopiche. Realizzate con enormi blocchi di calcare incastrati a secco, queste fortificazioni proteggevano il cuore della città. Ancora oggi, per entrare nel centro storico, si attraversano le antiche porte come Porta Cerere o Porta Santa Maria.


2. Casa Barnekow


In Via Vittorio Emanuele 83, non dimenticate di alzare lo sguardo verso Casa Barnekow. Questa dimora storica del XIII secolo è resa unica dalla sua facciata: affreschi e lapidi realizzati nell'800 dal barone svedese von Barnekow per celebrare la sua conversione al cattolicesimo. Un vero gioiello di architettura medievale civile.


ANAGNI CASA BARNEKOW



3. Palazzo di Bonifacio VIII


Questa fu la vera casa-fortezza dei papi. All'interno delle sue sale si respira la storia: è qui che avvenne il famoso scontro tra il Papa e i francesi. Oggi il palazzo ospita il museo dedicato a Bonifacio VIII ed è una tappa fondamentale sulla Via Francigena per molti pellegrini.


4. Piazza Cavour e il Parco della Rimembranza


Per una pausa relax con vista, Piazza Cavour è il posto ideale. Da qui si gode di un panorama splendido sui Monti Lepini. Accanto alla piazza si sviluppa il Parco della Rimembranza, un'oasi verde perfetta per passeggiare dopo aver esplorato i vicoli del borgo.


ANAGNI FONTANA PARCO DELLA RIMEMBRANZA

ANAGNI PARCO DELLA RIMEMBRANZA

ANAGNI MONUMENTO AI CADUTI



5. La Cattedrale e la "Cappella Sistina del Medioevo"


Il monumento simbolo di Anagni sorge nel punto più alto della città. Se l'esterno della Cattedrale è maestoso, il suo interno nasconde un tesoro inestimabile: la Cripta.

Decorata con affreschi del XIII secolo perfettamente conservati, la Cripta di Anagni è definita la "Cappella Sistina del Medioevo". È uno spettacolo di colori e spiritualità che da solo vale il viaggio.

 

ANAGNI CATTEDRALE

ANAGNI


Informazioni pratiche per la visita


  • Cattedrale e Cripta: La visita è possibile tutti i giorni, ma vi consigliamo vivamente la prenotazione. Trovate orari e costi aggiornati sul sito ufficiale della Cattedrale di Anagni.

  • Parcheggio: Vi consigliamo di lasciare l'auto nei parcheggi ai piedi della città e utilizzare gli ascensori o le navette per salire verso il centro.

12 commenti:

  1. Anagni è l’unica cittadina della Ciociaria che ho visitato , quasi per caso . Mi è sembrata davvero molto carina , ottimo itinerario

    RispondiElimina
  2. Anagni è uno di quei luoghi che da tempo immemore ho in mente di vedere. Mi intriga davvero tanto il palazzo di Bonifacio VIII

    RispondiElimina
  3. Non conosco Anagni, ma il tuo articolo mi ha dato molti spunti da cogliere quando sarò nel Lazio per le vacanze!

    RispondiElimina
  4. Anagni deve essere proprio carina e molto interessante a livello storico! Non ci sono mai stata come nemmeno in questo territorio ma sicuramente un bel viaggio qui non mi dispiacerebbe, anzi!

    RispondiElimina
  5. Beh in effetti 4 pontefici non sono pochi! Chissà quanto era importante e strategica città era una volta! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, a volte ci sono cittadine oggi considerate minori che un tempo dovevano avere un' importanza davvero notevole!

      Elimina
  6. Non sapevo che Anagni avesse dato i natali a ben 4 pontefici diversi! Interessante articolo su una cittadina poco conosciuta, me la segno per un futuro viaggio! Martina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... magari puoi abbinarla ad un'altra località della Ciociaria come Alatri o Fumone di cui abbiamo parlato nel blog. Buona gita!

      Elimina