Come sapete, spesso scegliamo le mete dei nostri itinerari dopo aver visto delle foto del posto su Instagram. Ci è successo anche questa volta dopo aver visto un'immagine di Isola del Liri, borgo laziale famoso per la cascata che impreziosisce il suo centro storico.
Per il nostro anniversario abbiamo organizzato un viaggio in Ciociaria e la nostra prima tappa è stata proprio Isola del Liri. Oggi vi raccontiamo, perciò, cosa vedere a Isola del Liri.
Dove si trova Isola del Liri
Isola del Liri si trova in provincia di Frosinone, nel Lazio. Il suo nome deriva dal luogo in cui si è sviluppato il centro storico: un'isola, appunto, formata dal fiume Liri.
Se siete in auto, provenendo da Roma dall'Autostrada del Sole A1 dovete uscire a Ferentino e poi prendere la SS214 e seguire per Castelliri. Se, invece, venite da Napoli l'uscita della A1 è quella di Cassino e poi seguendo la SR509 dovete prendere l'uscita Broccostella/Sora.
Comunque, per maggiore comprensione, vi lasciamo la cartina qui di seguito.
Cosa vedere a Isola del Liri
1 La Cascata Grande
Sicuramente il luogo più fotografato di Isola del Liri è la Cascata Grande che irrompe nel borgo con un salto di circa 27 metri. Si tratta di una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città. E, tra l’altro, si tratta di una cascata naturale.
Uno dei punti più belli per fotografarla è sicuramente Ponte Napoli, dal quale si può godere di una splendida vista sulla cascata.
2 L'ex feltrificio Ippolito e Pisani
Se vi trovate su Ponte Napoli vedrete, a destra della cascata, un edificio industriale. Si tratta dell'ex feltrificio Ippolito e Pisani. Un edificio anonimo in sé, ma la cosa interessante è che ospita al suo interno la Galleria Eustachio Pisani. Percorrendo questa galleria (aperta di solito nei weekend) si arriva ad un terrazzo panoramico che si affaccia proprio sotto la cascata. Un altro punto ideale per fotografare la Cascata Grande di Isola del Liri.
Certo, la decisione di dare il permesso di costruire un edificio di questo tipo nei pressi della cascata è discutibile, ma parliamo dei primi del ‘900 quando la prospettiva di dare lavoro a diversi cittadini in un periodo di crisi lavorativa ebbe la meglio rispetto a tematiche paesaggistiche.
Oggi l’edificio è vuoto, ma la Galleria ospita spesso mostre o esposizioni. Lungo le pareti sono affissi dei pannelli che illustrano quante volte la Cascata Grande sia stata celebrata in passato da artisti italiani e stranieri. Isola del Liri era una delle tappe del Grand Tour e pittori del ‘700 e ‘800 la ritrassero, come vedrete, nelle loro opere.
3 Via Cascata
Sulla sinistra di Ponte Napoli ha inizio Via Cascata che vi condurrà proprio di fronte alla cascata. Diversi ristoranti si affacciano sul fiume rendendo il tutto molto romantico.
Non ne abbiamo avuto la possibilità, ma pensiamo che cenare di sera con la cascata illuminata di vari colori sia davvero entusiasmante!
4 Parco Fluviale
A poca distanza dalla Cascata Grande, nei pressi di Ponte Roma, si trova un bel parco pubblico amato dalla cittadinanza e dai turisti di passaggio. Può essere il luogo ideale per consumare un pranzo al sacco. Comunque, nelle vicinanze non avrete che l’imbarazzo della scelta tra bar, ristoranti e pizzerie.
5 Cascata del Valcatoio
Attraversando il Parco Fluviale e seguendo il percorso del fiume si arriva alla seconda cascata di Isola del Liri. La Cascata del Valcatoio è alta quanto la Cascata Grande, ma meno scenografica a causa del vicino impianto idroelettrico.
Dove mangiare a Isola del Liri
Isola del Liri è una piccola cittadina, ma ben strutturata a livello turistico. In centro sono molti i posti dove fermarsi per un pranzo veloce o per assaporare con calma le specialità locali.
Noi eravamo di passaggio perciò ci siamo fermati per una breve pausa da Mirò. A prezzi modici abbiamo gustato una buona pizza e un’ottima frittura di pesce a pochi passi da Ponte Napoli.
Che ne dite? Vi piacerebbe visitare questo bel borgo della Ciociaria?
Cosa fare a Castro dei Volsci, il paese di Nino Manfredi
Che luogo sorprendente Liri, la foto con la cascata grande sembra un fotomontaggio da quanto è bella
RispondiEliminaAnche noi ne siamo rimasti impressionati la prima volta che l'abbiamo vista in foto!
EliminaMi hai preceduto di poco... dovrei andare a Isola Liri tra qualche giorno. Dista da me solo mezz'ora e ancora non ho mai trovato il tempo di farci un salto! Assurdo no??
RispondiEliminaE invece succede spesso di tralasciare i luoghi più vicini a casa! Buona gita allora!
EliminaLa Ciociaria è una zona che mi affascina molto. Grazie per avermi fatto scoprire quest'isola in mezzo al fiume.
EliminaContinua a seguirci perchè nelle prossime settimane usciranno tanti nuovi post tutti dedicati alla Ciociaria.
EliminaHo visto dal tuo profilo Instagram questo bellissimo borgo e me lo sono appuntato tra i luoghi da vedere in un prossimo weekend in zona, ho un debole sia per i paesini sia per le cascate mi piacerà sicuramente!
RispondiEliminaSono contenta. Nelle prossime settimane pubblicheremo altri post dedicati ai borghi della Ciociaria così puoi appuntarti quelli che ti incuriosiscono di più. Grazie!
EliminaMi hai dato un'ottima idea per fare una gita fuori porta. Vivo a L'Aquila quindi sono piuttosto vicina. Grazie mille per aver condiviso queste preziose informazioni🤩
RispondiEliminaÈ vero! Sei abbastanza vicina! Approfittane e buona gita!!
EliminaA parte Roma conosco poco il Lazio e so che riserva davvero tante bellezze come questa, grazie dei consigli mi piacerebbe dedicare un pò di tempo a queste visite
RispondiEliminaSì, hai ragione. Come diciamo sempre, a volte ci si focalizza solo sulle principali città d'arte di una regione, ma spesso le altre province nascondono dei veri e propri gioiellini! Grazie
EliminaNe ho sentito tanto parlare ! Mi piacerebbe fare un tour del Lazio perché nasconde delle chicche da scoprire
RispondiEliminaSì c'è davvero tanto da vedere!
Elimina