Qualche anno fa ci eravamo innamorati degli splendidi murales di Piazzetta Betlemme, a San Giovanni in Persiceto così qualche settimana fa abbiamo fatto una ricerca per vedere se ci fossero dei borghi dipinti anche nelle Marche e abbiamo scoperto il borgo di Braccano, a pochi passi da Matelica. 

Un sabato pomeriggio, quindi, siamo andati alla scoperta dei murales di Braccano e oggi vi vogliamo raccontare la nostra visita a questo borgo dipinto marchigiano.


BRACCANO MURALES LUPO


Dove si trova Braccano


Braccano è una piccola frazione del comune di Matelica, in provincia di Macerata. Il piccolo borgo, divenuto famoso per i suoi murales, si trova adagiato sul versante occidentale del Monte San Vicino ad un'altitudine di circa 450 metri.

Raggiungere il paese di Braccano è molto semplice perché dal centro di Matelica ci sono già le indicazioni per arrivarci, ma per comodità vi lasciamo qui di seguito la mappa.



Breve storia dei murales di Braccano


Questa ricca esposizione di opere è iniziata nel 2001 grazie agli studenti di Brera, Urbino e Macerata e a numerosi artisti provenienti da ogni parte del mondo. Scopo di queste opere è abbellire il borgo con un'esplosione di colori e di tecniche pittoriche differenti.


BRACCANO MURALES DONNA


A differenza di altri paesi dipinti, i murales di Braccano non hanno un tema comune. Ogni artista ha potuto esprimersi liberamente dando vita ad un borgo colorato e fantasioso e tenendo conto anche della volontà dei proprietari delle abitazioni.


BRACCANO PAESE DEI MURALES

BRACCANO MURALES


Sul sito del Comune di Matelica potete scaricare la mappa dei murales così da riuscire con più facilità a trovarli tutti tra le vie del piccolo borgo. Ad oggi i murales presenti a Braccano sono 78.

I nostri preferiti? Sicuramente il lupo dipinto all'ingresso del borgo, ma anche quelli che rappresentano immagini campestri come l'ape sul fiore o i papaveri. C'è davvero l'imbarazzo della scelta e, se avete dei bambini con voi, siamo certi che si divertiranno ad andare su e giù per il borgo alla scoperta di nuovi murales!


BRACCANO MURALES PAPAVERI

BRACCANO MURALES APE


Cosa vedere nei dintorni di Braccano


Braccano, come dicevamo, si trova lungo le pendici del Monte San Vicino. Numerosissimi sono i sentieri che attraversano la Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito come potrete notare visitando il sito ufficiale del parco. Il Monte Canfaito in autunno è preso letteralmente d'assalto da fotografi ed escursionisti per il meraviglioso foliage che ricopre i suoi boschi. Qui ci sono alcuni dei faggi più imponenti ed antichi di tutte le Marche che in autunno regalano con i loro splendidi colori delle immagini veramente straordinarie.


MONTE SAN VICINO


Superando il paese di Braccano e proseguendo in auto in salita raggiungerete dopo alcuni chilometri l'altopiano del Monte San Vicino: il panorama di cui godrete è veramente straordinario in ogni periodo dell'anno anche se non potete o non volete cimentarvi in un sentiero.


PANORAMA DA MONTE SAN VICINO


A poca distanza da questi ambienti si trova anche il paese fantasma di Elcito, posto sulla sommità di una rupe e abitato ormai da pochissime persone. Passeggiare tra le sue viuzze solitarie e sentire il vento che attraversa le abitazioni ormai abbandonate è un'esperienza davvero suggestiva!


ELCITO PAESE FANTASMA


Ma non dimentichiamo che Braccano è parte del territorio di Matelica, cittadina famosa per la produzione del Verdicchio e del miele. Inoltre a Matelica è sepolto Enrico Mattei che qui visse a lungo e dove tuttora risiede parte della sua famiglia. Non abbiamo ancora avuto modo di visitare il centro storico di Matelica, ma vi lasciamo il link al Portale Turismo Comune di Matelica dove troverete maggiori informazioni su cosa vedere in città e dintorni.

E adesso chiedo a voi: conoscete altri borghi dipinti? Raccontatecelo qui sotto nei commenti. 




6 commenti:

  1. Ma che bellissimo spettacolo ricoprire di murales un borgo intero, donandogli colore e serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è anche un modo per valorizzare questi borghi piccolini! Grazie

      Elimina
  2. Bello questo borgo. Il mio borgo preferito è Dozza, street art fantastica a cielo aperto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ne ho sentito tanto parlare, ma non ci sono mai stata? Urge rimediare! Grazie del suggerimento.

      Elimina
  3. Non avevo mai sentito parlare di questo posto sai? ma adoro la street art e penso che luoghi del genere sia di una bellezza incredibile e merita di essere risaltato.

    Devo dire che non ho girato molto le Marche quindi non conosco quasi niente di lì, ma mi piacerebbe scoprire di piu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Marche sono bellissime e te lo dice una piemontese trapiantata nelle Marche per scelta.Ci sono posti incredibili. Se dovessi organizzare una vacanza da queste parti e avessi bisogno di idee scrivimi pure!

      Elimina