Abbiamo avuto modo di visitare Monte San Savino qualche tempo fa mentre tornavamo dal nostro weekend trascorso nelle vicinanze di Montecatini Terme, in provincia di Pistoia.

Il tempo non prometteva granché e, invece, abbiamo avuto modo di scoprire questo bel paesino e anche di mangiare estremamente bene. Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa vedere a Monte San Savino.


MONTE SAN SAVINO


Dove si trova Monte San Savino


Monte San Savino è un borgo medievale della Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Nelle vicinanze si trova Lucignano, di cui vi abbiamo già parlato qui sul blog, dalla caratteristica planimetria a cerchi concentrici.

A poca distanza da Monte San Savino è possibile visitare città d'arte come Arezzo, Cortona e Montepulciano



Cosa vedere a Monte San Savino


Monte San Savino è racchiuso da una cinta muraria ad andamento curvilineo. Le mura originali, edificate tra il X e il XII secolo, vennero distrutte nel Trecento: al loro posto venne edificata una nuova cinta ampliata e rimaneggiata nel corso del tempo. Le mura sono interrotte da 4 porte: Porta Romana, Porta Fiorentina, Porta Senese e Porta di San Giovanni.


PORTA MONTE SAN SAVINO


La principale via di Monte San Savino, Corso Sangallo, inizia da Porta Fiorentina e taglia a metà il borgo. È su questa via che si affacciano i principali monumenti civili e religiosi della città.


CORSO SANGALLO MONTE SAN SAVINO


Sicuramente noterete il trecentesco Palazzo Pretorio, al centro del quale si alza l'imponente Torre Civica alta circa 30 metri. La torre è visitabile e permette di godere di un panorama meraviglioso sul borgo.


TORRE CIVICA MONTE SAN SAVINO


Circa a metà di Corso Sangallo, vi consigliamo di fermarvi ad ammirare Palazzo di Monte, un tempo residenza privata della famiglia Di Monte e oggi di proprietà del Comune. Attualmente ospita gli Uffici Comunali e la Sala del Consiglio. Vi suggeriamo di visitare il Giardino Pensile sul retro: un'oasi tranquilla dal quale godere di un punto di vista diverso su Monte San Savino. Un busto ricorda lo scultore e architetto Andrea Contucci, detto Sansovino, nato in questa cittadina. Al piano superiore del palazzo sono visitabile le antiche carceri.


PALAZZO DI MONTE

SANSOVINO MONTE SAN SAVINO

ANTICHE CARCERI MONTE SAN SAVINO

ANTICHE CARCERI PALAZZO DI MONTE


Proprio di fronte a Palazzo di Monte si trovano le Logge, edificate nel Cinquecento e utilizzate a lungo come sede del mercato coperto di Monte San Savino.


LE LOGGE MONTE SAN SAVINO


Potete trovare maggiori informazioni su cosa visitare a Monte San Savino anche visitando il portale turistico del Comune di Monte San Savino.


Dove mangiare a Monte San Savino


Abbiamo scoperto che a Monte San Savino, pur essendo una cittadina di modeste dimensioni, ci sono un sacco di ristoranti e trattorie, la maggioranza delle quali ha ottime recensioni.

Noi abbiamo scelto il ristorante "Le delizie di Aldo" in Piazza Gamurrini. Il ristorante, se il tempo è sereno, ha sia dei tavoli in piazzetta che all'interno. È possibile anche farsi fare dei panini con i salumi locali (tra cui la celebre "porchetta di Aldo") e acquistare vini e prodotti tipici da asporto. Il ristorante è famoso soprattutto per le sue ottime carni e per l'uso di prodotti di prima qualità a km 0. I prezzi sono buoni e adeguati alla qualità dei piatti. Vi consigliamo di prenotare per riuscire a trovare posto. 

Che dite? Vi abbiamo convinto ad organizzare una gita alla scoperta di Monte San Savino





10 commenti:

  1. Uno di quei classici borghi dove mi perderei per ore e ore a camminare con il naso all'insù. Molto bello è caratteristico. Con la porchetta, poi, mi hai convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì la porchetta è un buon incentivo a visitarlo! :DD

      Elimina
  2. Il borgo sembra davvero caratteristico , tipico di quella zona di Toscana .
    Mi piace anche la tua scelta di inserire foto in bianco e nero, aumentano la suggestione di questi scorci incredibili

    RispondiElimina
  3. Amo i piccoli borghi, questo non lo conoscevo, lo metto in bucket list per il prossimo giro da quelle parti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo. Se hai tempo abbinalo magari alla visita di Lucignano che è poco distante!

      Elimina
  4. Ne avevo già sentito parlare ma ora grazie a te scopro la bellezza di questo borgo! Mi piacerebbe visitarlo anche se non è vicinissimo a casa mia, speriamo di poter partire presto verso questa meta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bel borgo. Dato che è piccolino lo potresti abbinare alla visita di Lucignano... oppure ad Arezzo e Cortona. In Toscana hai l'imbarazzo della scelta! Grazie

      Elimina
  5. Per me Monte San Savino è sempre stato un casello autostradale! Non ho mai preso in considerazione di visitare il borgo, che forse in effetti soffre la vicinanza con Arezzo. Mi hai fatto scoprire un'altra piccola perla toscana, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dico possa competere con Arezzo o Cortona però è un bel borgo e, magari accoppiandolo ad altri borghi della zona, può essere un'idea per una tranquilla gita fuori porta!

      Elimina