Nel nostro post "Cosa fare in Val Pusteria quando piove" vi avevamo suggerito 15 cose da fare in caso di maltempo. La quindicesima proposta era la visita al Museo del Loden a Vandoies. Vogliamo dedicare questo nuovo post proprio a questo bellissimo museo che abbiamo avuto modo di apprezzare durante le nostre vacanze estive in Val Pusteria.


MUSEO-DEL-LODEN-NEGOZIO


Dove si trova il Museo del Loden


Come abbiamo detto, il Museo del Loden si trova a Vandoies, a circa 20 km da Brunico in direzione San Candido. È molto facile vederlo perché si trova in prossimità della SS 49, la strada principale che attraversa tutta la Val Pusteria.

Se arrivate dall'autostrada A22 prendete l'uscita Bressanone e continuate sulla SS 49 della Pusteria fino ad arrivare alla vostra meta. 



Cosa c'è da vedere al Museo del Loden


Il Museo del Loden si trova all'interno del Lodenwelt, una struttura che, oltre al museo, ospita un negozio, la manifattura e l'esposizione con vendita diretta dalla fabbrica. Come molti dei musei dell'Alto Adige si tratta di un museo moderno, interattivo che anche le famiglie con bambini di certo apprezzeranno.

Il Museo del Loden ha lo scopo di raccontare la produzione di questo tessuto pregiato a partire dalla lana grezza illustrandone i vari passaggi. Attraverso filmati, fotografie e strumenti originali viene spiegato sia come avveniva la lavorazione nel passato che in epoca moderna.

Una parte interessantissima del museo illustra come veniva considerato il Loden in antichità e come si è trasformato diventando un capo pregiato che non tutti oggi si possono permettere. Alla fine del percorso si entra in negozio dove è possibile vedere e comprare i capi prodotti dalla fabbrica vicina. 


Cosa non perdere al Museo del Loden: alcune chicche interessanti


L'ingresso al museo è veramente carino. Si spengono le luci e si ha subito l'impressione di ritrovarsi in un bosco innevato attraversato da un vento gelido. Le immagini, i suoni: tutto è pensato per introdurre il visitatore al magico mondo del Loden.


INGRESSO MUSEO DEL LODEN


Proseguendo, ci si trova immersi in un gregge di pecore. Attraverso i pannelli e i video si scopre qual è la razza di pecora da cui si ricava la lana usata per produrre il Loden, quanta lana produce ogni pecora e le accortezze che vengono prese durante la tosatura.


MUSEO DEL LODEN PECORE


Visitare il Museo del Loden permette al visitatore di approfondire il legame che univa le comunità montane con la lavorazione di questo tessuto. Per esempio, l'arcolaio era importantissimo per le donne di un tempo. Faceva parte del corredo che la sposina si portava a casa del marito e usarlo non era solo un lavoro necessario, ma anche un intrattenimento per le lunghe serate invernali.

La tessitura, invece, era prevalentemente un lavoro maschile perché il tessitore si spostava di casolare in casolare. Il tessitore portava con sé la navetta, mentre il telaio era fisso e di proprietà del contadino. In cambio del lavoro svolto, il tessitore riceveva solo vitto e alloggio.


MUSEO DEL LODEN TELAI


Ci è piaciuta moltissimo la sezione dedicata alla storia del Loden da tessuto ruvido usato solo dai contadini a capo morbido ed elegante scelto dai nobili. Pensate che intorno al 1300 i pantaloni in Loden erano talmente spessi e duri che si reggevano in piedi da soli (e purtroppo fino al diciassettesimo secolo alla gente di ceto basso era proibito usare altri tipi di tessuti).

Con il tempo il Loden si fece più raffinato e anche aristocratici e grandi proprietari terrieri iniziarono ad indossare capi di Loden. Il Loden venne usato anche per realizzare capi sportivi adatti ai lunghi viaggi e al freddo invernale. E arriviamo ad oggi dove possedere un capo in Loden è veramente un lusso che non tutti si possono permettere. Che contraddizione, vero? Se lo sapessero i contadini di un tempo...

Speriamo che questo viaggio nel mondo del Loden vi sia piaciuto e vi invitiamo a visitare presto il Museo del Loden a Vandoies.


Il Museo del Loden: informazioni pratiche


ORARI:


Da gennaio a giugno lun-sab 9:00-17:30

Luglio e agosto lun-sab 9:00-18:30

Agosto, settembre e ottobre anche dom 10:00-16:30


PREZZI D'INGRESSO:


Adulti 5 euro

Bambini fino a dodici anni 2 euro

Ridotto (oltre i 65 anni, studenti) 4 euro

Family card 11 euro

Gruppi (oltre dodici persone) 3 euro

Visite guidate 30 euro


CONTATTI E SITO UFFICIALE:


https://www.lodenwirt.com/it/

info@lodenwirt.com

Tel. 0472/867000

Via Pusteria 1, 39030 Vandoies (BZ)


Cosa vedere nelle vicinanze:

MMM RIPA nel Castello di Brunico

Il Sentiero dei Mulini a Terento

Il Museo Etnografico di Teodone

Cascate di Riva e Castel Taufers in Valle Aurina






4 commenti:

  1. Mi sembra fatto molto bene questo museo con un approccio moderno e coinvolgente dalle luci alle pecore! Il loden... mi ricordo il cappotto che avevamo tutti nel periodo del liceo, allora non immaginavo che il tessuto fosse così pregiato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è molto carino e moderno: adatto veramente a tutti!!

      Elimina
  2. Io adoro, e dico adoro, tutti i musei piccoli che mostrano tradizioni e manufatti locali! Questo proprio non lo avevo mai sentito e mi è piaciuto scoprirlo grazie a voi! Lo visiterò sicuramente quando sarò in zona!

    RispondiElimina