E' possibile condensare la visita di una bella città come Modena in un solo giorno? Certo! Organizzandovi al meglio, riuscirete a vedere le attrattive principali della città senza rinunciare a degustare le prelibatezze locali. E ora vi raccontiamo cosa visitare a Modena in un giorno.


DUOMO-DI-MODENA
DUOMO


Cosa vedere a Modena in un giorno


  • Piazza Grande con i suoi monumenti


Il modo migliore per iniziare la vostra visita di Modena è quello di percorrere Via Emilia, l'arteria principale della città che la attraversa in direzione est-ovest. Su questa strada si affacciano palazzi nobiliari, grandi piazze e numerosi negozi di piccole e grandi firme.

Dopo aver percorso poche decine di metri si raggiunge il cuore medioevale della città ovvero Piazza Grande su cui si affacciano i più importanti monumenti della città: il Duomo, la Torre Ghirlandina e la CattedraleL'accesso alla Cattedrale è libero e gratuito, mentre si accede alla Ghirlandina pagando un biglietto a prezzo modico. Esiste anche la possibilità con un biglietto cumulativo di visitare i musei, la torre e il palazzo comunale. Potete trovare maggiori informazioni su prezzi, orari e modalità di visita sul sito Unesco Modena


PALAZZO-COMUNALE-MODENA
PALAZZO COMUNALE


Merita senz'altro la salita alla  Ghirlandina, torre-simbolo della città di Modena: dai suoi 86  metri di altezza vi assicuriamo che la vista sulla città è grandiosa.


TORRE-GHIRLANDINA-MODENA
TORRE GHIRLANDINA


Vi consigliamo di uscire dalla piazza e proseguire il cammino percorrendo Corso Canal Grande dove un tempo scorreva il canale San Pietro, detto Canal Grande, tombato nel XVI secolo. Affacciato su questa strada si trova il Teatro Comunale, oggi dedicato al grande tenore modenese Luciano Pavarotti

  • Il Museo della Figurina


Sempre su questa strada non potete perdervi una visita al Museo della Figurina, nato nel 1986 e fondato dall'editore modenese Giuseppe Panini. L'entrata è gratuita nonostante sia la più ricca e varia raccolta al mondo di questo genere. 

Il museo racconta la nascita e la diffusione delle figurine e non solo. Vengono organizzate attività didattiche ed esposizioni 'a tema'. Quando l'abbiamo visitato noi, per esempio, era stata allestita una mostra temporanea dedicata alle ragazzine 'magiche' dei cartoni animati anni '80 intitolata 'Parimpampum'. 


  • Il Palazzo Ducale e i suoi Giardini



PALAZZO-DUCALE-MODENA
Palazzo Ducale di Modena


La parte del centro storico di Modena a nord di Via Emilia è prettamente di origine ducale (a differenza della parte meridionale di stampo medioevale). Ed è proprio qui che potrete vedere in tutta la sua magnificenza il Palazzo Ducale degli Estensi. Purtroppo l'interno è visitabile solo su prenotazione in quanto è sede dell'Accademia Militare.

Proprio alle spalle del Palazzo Ducale, potrete rilassarvi facendo una passeggiata nei Giardini Ducali. Al centro del parco potrete ammirare la palazzina Vigarani con cupoletta ottagonale.


PALAZZINA-VIGARANI-MODENA
Palazzina Vigarani


Dove mangiare a Modena



IL GIUSTO GUSTO

Adatto per un pranzo veloce, ma raffinato. 
Avrete la possibilità di assaporare alcune squisitezze tipiche della zona (tigelle farcite con affettati e formaggi , insalatone, birre artigianali) a prezzi modici.


Dove gustare il gelato migliore di Modena (e non solo)



BLOOM

Premiata dal Gambero Rosso come una delle gelaterie migliori d'Italia (ha ricevuto i tre coni, il massimo punteggio) merita sicuramente una visita. I gusti del gelato sono veramente particolari perchè preparati con ingredienti unici forniti da piccoli produttori italiani.

Se avete a disposizione più giorni per visitare la provincia di Modena troverete altri spunti leggendo il post dedicato a cosa vedere nei dintorni di Modena.




6 commenti:

  1. Fantastica Alessandra....ottima idea quella di questo blog! Brava

    RispondiElimina
  2. Brava Ale!! La prossima volta itinerario a misura di bambino!Mi sarebbe piaciuto sarete quanti km ci sono da fare da noi!! Fai una raccolta di itinerari da fare in giornata! Buon lavoro👍😘

    RispondiElimina
  3. Se dovessi ricapitare a Modena, ti consiglio di aggiungere la visita al Mercato Albinelli e di andare a mangiare dalla Aldina, proprio davanti al mercato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei tuoi suggerimenti! Ne farò tesoro la prossima volta😊

      Elimina