Dopo avervi fatto fare una bella passeggiata nel centro storico di Rimini con il post "Cosa vedere a Rimini in un giorno" con questo nuovo articolo vogliamo proporvi un nuovo itinerario dedicato a Federico Fellini. Scopriremo le 5 tappe di un bel percorso incentrato sulla figura del grande regista riminese vincitore di ben 5 premi Oscar.


MURALES FELLINI MASTROIANNI


I luoghi di Federico Fellini a Rimini


1 Fellini Museum


Si tratta di un museo multimediale dedicato a Federico Fellini inaugurato nell'agosto del 2021. Il Fellini Museum si sviluppa su tre spazi: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta. Per orari, biglietti e regole di ingresso potete visitare il sito ufficiale del Fellini Museum.


  • Castel Sismondo


CASTEL SISMONDO RIMINI


All'interno della rocca quattrocentesca trova spazio la parte principale del Fellini Museum. Le sedici stanze del castello rinascimentale offrono una panoramica sugli aspetti più rilevanti dell'opera del regista. Grazie alle installazioni multimediali il visitatore viene proiettato completamente nella cultura felliniana assaporandone le profondità e le visioni.

La seconda sala, per fare solo alcuni esempi, è dedicata a Giulietta Masina, moglie di Fellini e attrice in molti dei suoi film. Alle pareti vedrete scene animate di alcuni dei suoi personaggi più celebri.


FELLINI MUSEUM GIULIETTA MASINA


La quinta sala è dedicata a "La dolce vita", film premiato con l'Oscar che riuscì a cogliere la fragilità dell'apparente trionfo storico ed economico del boom italiano.


FELLINI MUSEUM LA DOLCE VITA


Alcune sale raccolgono i costumi di scena usati nei film di Fellini, le musiche; altre raccolgono testimonianze di provini e interviste a collaboratori del regista. Una sala si concentra sul "Libro dei sogni": Fellini, infatti, era solito trascrivere attraverso disegni e testi i suoi sogni.


FELLINI MUSEUM COSTUMI

FELLINI MUSEUM


  • Piazza Malatesta


Una vera e propria Piazza dei Sogni che vuole abbracciare, in un anello non solo simbolico, il Museo Fellini, il Teatro Galli e il Part, il Museo di Arte Contemporanea recentemente inaugurato a Rimini. Un'area destinata a spettacoli, eventi e installazioni artistiche.

Di fronte a Castel Sismondo la lama d'acqua e le nebulizzazioni rievocano le atmosfere del passaggio del transatlantico Rex in "Amarcord". L'area che corre accanto a Teatro Galli si trasforma nel Circo della Vita, la pista di "Otto e mezzo" con al centro una grande panca circolare che simboleggia un inno alla vita e la voglia di stare assieme.


PIAZZA MALATESTA RIMINI


  • Palazzo del Fulgor


CINEMA FULGOR RIMINI


Mentre al piano terra il Palazzo del Fulgor ospita il cinema ritratto da Fellini in "Amarcord" e da lui frequentato fin da piccolo, i piani superiori sono dedicati ad un'altra sezione del Fellini Museum. Qui prendono posto le locandine originali dei film di Fellini, ma anche documenti, testuali e visivi, legati al regista riminese.


PALAZZO DEL FULGOR

FULGOR FELLINI MUSEUM


Ad accogliere i visitatori all'ingresso una grande scultura che raffigura la rinocerontessa protagonista di alcune scene del film "E la nave va".


RINOCERONTESSA PALAZZO DEL FULGOR


2 Borgo San Giuliano


A pochi passi dal Ponte di Tiberio si sviluppa il Borgo San Giuliano diventato nel tempo uno dei quartieri più ricercati e pittoreschi della città di Rimini. Un tempo zona degradata della città, abitata da marinai e povera gente, grazie ad alcuni interventi realizzati a partire dagli anni '80 è riuscito a cambiare completamente volto.

I murales che decorano le facciate di Borgo San Giuliano ritraggono sia momenti della vita riminese, che personaggi e scene dei film di Fellini. Durante la seconda edizione della Festa de' borg iniziò la tradizione di dipingere i muri di alcune abitazioni, ma nel 1994, con la scomparsa di Fellini, la festa venne dedicata al regista e i murales iniziarono ad avere come tema principale le suggestioni felliniane.


BORGO SAN GIULIANO BIROCCIAIO


Sicuramente passeggiando tra le vie del borgo riconoscerete alcuni personaggi o scene tratti dai film di Fellini: Scureza (il motociclista di "Amarcord"), la Tabachera (la tabaccaia di "Amarcord"), il transatlantico Rex, per menzionarne solo alcuni. Trovano spazio anche attori che lavorarono con Fellini: Marcello Mastroianni o Giulietta Masina. Divertitevi a vagare per i vicoli del borgo cercando di scovarne più possibile.


BORGO SAN GIULIANO GRADISCA

LA TABACHERA BORGO SAN GIULIANO

REX BORGO SAN GIULIANO

SCUREZA BORGO SAN GIULIANO


Nei pressi del Ponte di Tiberio potrete ammirare un grande murales realizzato da un grande artista internazionale, Ericailcane. L'opera raffigura un gallo romagnolo e un pavone, ricordo di quello che apre la sua ruota in "Amarcord" sulla fontana della pigna.


GALLO PAVONE MURALES


3 Grand Hotel


GRAND HOTEL RIMINI


Si tratta di uno storico hotel di lusso, eletto monumento nazionale nel 1994 e situato nel Parco Federico Fellini. L'albergo compare in diverse scene del film "Amarcord" di Fellini.

All'interno del Grand Hotel, dove è possibile soggiornare e degustare piatti legati alla Dolce Vita di Fellini, è stato predisposto un percorso museale di 9 tappe che racconta la storia del celebre hotel e del suo legame con il regista riminese. Il percorso parte dal giardino esterno e si muove verso la terrazza e poi all'interno nella hall e poi verso la sala Federico Fellini, la sala Tonino Guerra e la suite 315 dove alloggiava Federico Fellini.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale del Grand Hotel


4 Il molo di Rimini


MOLO RIMINI


Lasciando il Grand Hotel vi consigliamo di fare una passeggiata fino al molo di Rimini. Anche questa zona della città, la "palata", fu protagonista di diverse scene dei film di Fellini: si trova all'inizio e alla fine di "Amarcord", nelle passeggiate dei protagonisti de "I vitelloni" ed è il molo da cui le navi partono per incontrare il piroscafo Rex.

Sulla punta del molo di levante potrete ammirare "La sposa del marinaio", una statua bronzea che vuole essere un omaggio a tutte le mogli dei marinai che attendevano con i loro figli il ritorno dei loro mariti.


LA SPOSA DEL MARINAIO RIMINI


Nel 2014 è stata inaugurata, sempre in questa zona del molo, la "Biblioteca di pietra": trenta opere letterarie il cui titolo e autore sono stati incisi su targhe in ottone posizionate su grandi blocchi di pietra del molo. Si tratta di opere e autori che raccontarono, ognuno a suo modo, quel triste periodo storico nel quale avvennero la tragedia delle foibe e l'esodo istriano dalmata. In questo senso questa parte del molo si può intendere come un monumento alla memoria.


BIBLIOTECA DI PIETRA RIMINI


5 Tomba coniugi Fellini


Per concludere questo itinerario a Rimini dedicato a Fellini se lo desiderate potete raggiungere il Cimitero Monumentale di Rimini dove riposano Federico Fellini, la moglie Giulietta Masina e il figlio Pierfederico morto a pochi giorni dalla nascita.

Ad omaggiare la famiglia "La grande prua" di Arnaldo Pomodoro: un'opera che riprende il tema del viaggio e dell'imbarcazione tanto cari a Fellini. Pomodoro sceglie il simbolo della nave per rappresentare la grandezza dell'opera di Fellini che, al di là della vita, continua a percorrere il tempo e l'esperienza umana. Riprende anche il ricordo della nave presente in "E la nave va" e in "Amarcord", metafora della vita e del viaggio verso l'ignoto.


TOMBA FELLINI RIMINI


Speriamo che questo itinerario alla scoperta dei luoghi di Rimini legati alla figura di Federico Fellini vi sia piaciuta. Se conoscete bene Rimini e pensate che abbiamo dimenticato qualche posto indicatecelo nei commenti.

Cogliamo l'occasione per ringraziare Visit Rimini che ci ha omaggiato dei biglietti d'ingresso al Fellini Museum.

15 commenti:

  1. Sono stata diverse volte a RImini, ma solo ultimamente ho cominciato ad apprezzarne le peculiarità. Forse perchè da giovani Si pensa più al divertimento che alla cultura. fatto sta che mi sono innamorata di recente di questa eclettica città, ricca di monumenti e scorci deliziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una città davvero che può attirare persone di qualunque età e interesse.

      Elimina
  2. Fellini e Rimini sono una bella accoppiata, luoghi perfetti per chi ha voglia di scoprire questa città, che come ci stai insegnando tu offre molto di più del sole e mare

    RispondiElimina
  3. Mi attirano tantissimo sia il museo Fellini con tutti i cimeli esposti che il Borgo San Giuliano, dove gli artisti sono stati davvero bravissimi a disegnare tali opere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Borgo San Giuliano è davvero carino e nemmeno si riescono a vedere tutti i murales!

      Elimina
  4. Rimini parla di Fellini in ogni angolo: opere, street art, esposizioni e non solo. Quando ci sono stata mi ha davvero stupito tutto questo affetto per il grande artista e sono contenta di poterlo testimoniare.

    RispondiElimina
  5. In occasione dell'ultimo TTG a Rimini, ho avuto modo di visitare Rimini con un pò di calma. La città felliniana mi ha davvero stupita ed affascinata, è completamente diversa dalla Rimini festaiola che abbiamo quale icona di questa parte della riviera romagnola! I luoghi di Federico Fellini sono anche quelli che più amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io devo dire che non la conoscevo bene e non pensavo avesse così tanto da offrire a livello artistico e storico. Io non amo particolarmente la vita da spiaggia e l'avevo sempre messa da parte come meta. Mi sono dovuta ricredere!

      Elimina
  6. Confesso di non amare molto i film di Fellini, ma da appassionata di cinema, non posso non apprezzare tutto il dovuto omaggio che Rimini rende a questo regista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Al di là del gusto personale, è bello quando un territorio rende onore ad un personaggio che alla fine ha portato notorietà anche alla città. A livello turistico è una scelta più che azzeccata. Purtroppo non tutti in Italia hanno saputo fare la stessa cosa verso altri attori e registi noti... secondo noi, stanno perdendo una grande opportunità. Grazie.

      Elimina
    2. Lo scorso mese sono stata alla fiera del turismo a Rimini e, dopo aver letto il tuo post, ho seguito il percorso dedicato a Fellini. Il museo a lui dedicato mi è piaciuto davvero tanto ed è stato allestito bene :)

      Elimina
    3. Sono contenta! Anche a noi è piaciuto molto!

      Elimina
    4. Mi piacciono sempre gli itinerari tematici sulle orme di grandi artisti, può essere un'ottima idea per una gita domenicale!

      Elimina