Ogni anno io e Roberto abbiamo l'abitudine, per il nostro anniversario di matrimonio, di organizzare un weekend da qualche parte. Invece di scambiarci regali, preferiamo accumulare ricordi di belle esperienze fatte insieme. Abbiamo pubblicato proprio qui sul blog un post qualche tempo fa dove abbiamo raccolto alcune idee su dove trascorrere un anniversario di matrimonio.

Quest'anno abbiamo scelto di trascorrere il Ponte del 1 maggio a Rimini. Attraverso questo post vi vogliamo dare qualche suggerimento utile su come organizzare una vacanza a Rimini.


RIMINI ARCO DI AUGUSTO
Arco di Augusto - Rimini


Dove dormire a Rimini



COLAZIONE HOTEL


Rimini Ã¨ una città da decenni vocata al turismo per cui non c'è che l'imbarazzo della scelta su dove pernottare. Ci sono centinaia di hotel, residence, campeggi e b&b. Potete scegliere in base alle esigenze della vostra famiglia, al vostro budget o alla distanza dal mare.

Per questo weekend noi abbiamo utilizzato due cofanetti Smartbox che ci erano stati regalati dai nostri familiari. Se siete in dubbio se acquistare o regalare questo tipo di cofanetti potete leggere il post "Cofanetti viaggio tipo Smartbox: sì o no?" dove vi raccontiamo il nostro parere al riguardo.

Un suggerimento che vogliamo darvi è quello di scaricarvi sul cellulare la Rimini Xperience App. Attraverso questa app potete, per fare solo un esempio, cercare un hotel per il vostro soggiorno a Rimini. Gli hotel selezionati, come quello in cui abbiamo soggiornato noi, al vostro arrivo vi consegneranno la Rimini Style Card con cui potrete usufruire di sconti speciali, offerte o omaggi presso alcune tra le attività più storiche e identitarie della città. La card ha validità sette giorni e per usufruire degli sconti basterà mostrarla all'esercente.


Come muoversi a Rimini: la Metromare


Una cosa carina che abbiamo scoperto e che vi può essere utile è che a Rimini, se non volete usare la macchina durante il vostro soggiorno, c'è un bel servizio di trasporto pubblico. In particolare vi segnaliamo la Metromare: un nuovo sistema di trasporto su gomma che unisce Rimini a Riccione in soli 23 minuti e che si ferma in 15 tappe intermedie

La Metromare è attiva tutti i giorni e funziona come una metropolitana di superficie. È un ottimo modo per non usare l'auto, ridurre il nostro impatto sull'ambiente ed evitare il traffico e la difficoltà di trovare parcheggio. Per orari e costo dei biglietti vi rimando alla pagina ufficiale della Metromare.


Cosa fare a Rimini


Come sapete, se ci conoscete da un po', a noi piace molto organizzare i nostri viaggi qualche tempo prima della partenza pensando a cosa vorremmo visitare durante il nostro soggiorno. In questo modo perdiamo meno tempo e apprezziamo meglio ciò che offre la città.

Nel caso di Rimini abbiamo consultato la Rimini Xperience App di cui vi parlavamo prima per stilare il nostro programma di viaggio. L'applicazione offre informazioni in merito a itinerari, eventi ed esperienze prenotabili anche online. 

Ultimamente, per esempio, abbiamo preso l'abitudine, quando visitiamo una città per la prima volta, di partecipare ad un tour guidato a piedi. In questo modo abbiamo una panoramica di ciò che offre una località e, grazie alle spiegazioni della guida, riusciamo ad apprezzarla molto di più.

Nel caso di Rimini, abbiamo partecipato la mattina del 30 aprile al Rimini City Tour della durata di circa due ore. Il tour è prenotabile sia dalla app che dal sito Visit Rimini. Come vi racconteremo in un prossimo post, il tour si svolge a piedi e permette di toccare i luoghi più suggestivi della città. La nostra guida Federica è stata proprio brava e coinvolgente. È un'esperienza che vi consigliamo di fare di tutto cuore!


VISIT RIMINI TOUR
Il punto di partenza del tour


Sempre attraverso la Rimini Xperience App è possibile prenotare esperienze o acquistare i biglietti d'ingresso a musei e attrazioni. Ci sono attività di tutti i tipi: dallo sport al benessere, dalla cultura alla cucina. Selezionate le date del vostro soggiorno e la app vi indicherà tutte le attività prenotabili. Noi, per esempio, abbiamo deciso di visitare il Fellini Museum: un'esperienza bellissima di cui vi parleremo prossimamente qui sul blog.


FELLINI MUSEUM


Speriamo attraverso questo post di avervi dato qualche suggerimento utile su come organizzare al meglio la vostra vacanza a Rimini. Comunque, nelle prossime settimane entreremo più nel dettaglio pubblicando alcuni post specifici sul nostro weekend alla scoperta di Rimini. Seguiteci!

12 commenti:

  1. Siamo stati anche noi un week-end a Rimini fuori stagione estiva, l'ho trovata molto bella da visitare, anche senza il caos dei vacanzieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, per trovare meno ressa meglio visitarla fuori stagione. Grazie

      Elimina
  2. Ho visitato Rimini prima del lockdown del 2020 e l'ho trovata davvero super interessante! Anche se la mia visita è stata breve ho trovato un'ottima accoglienza e moltissimi monumenti da vedere e fotografare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non mi aspettavo avesse tanto da offrire a livello storico artistico. La pensavo più come ad una meta esclusivamente balneare, giovanile.

      Elimina
  3. Sono una pro Rimini da sempre, mi piace in ogni stagione e trovo che c'è sempre qualcosa di nuovo da fare o vedere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno. Non basta sicuramente un weekend per scoprire tutte le sue attrattive!

      Elimina
  4. Ho sempre sottovalutato Rimini perché non amo questo tipo di destinazione balneare molto turistica, ma da poco ho scoperta che la città ha molto da offrire! Spero di scoprirla quanto prima, e di visitare il Museo Fellini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perché anch'io non amo particolarmente il turismo balneare, eppure Rimini ha molto da offrire anche a livello storico e artistico. Mi sono dovuta ricredere! : DD

      Elimina
  5. Devo dire che non avevo mai considerato Rimini come meta anche solo per un weekend, ma devo ricredermi, sembra davvero carina e con più cose da vedere di quelle che pensavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È la stessa cosa che pensavo io prima di visitarla per bene!

      Elimina
  6. Rimini è una bella città da visitare anche fuori stagione, magari come tappa all'interno di un bel tour in Romagna !

    RispondiElimina