Da un po' di tempo sto cercando di utilizzare meno plastica possibile sia nei prodotti che utilizzo per pulire casa per che per la detergenza di viso e corpo. Sono solo piccoli passi, ma sono convinta che se tutti ci impegnassimo un pochino di più in questo senso si potrebbero raggiungere a livello globale grandi risultati.

Ho pensato, perciò, di creare una lista di 5 prodotti zero-waste da mettere in valigia per le prossime vacanze sperando che vi possa essere utile. Anzi, se avete già provato questi prodotti o volete consigliarmene altri io sono in ascolto.





5 prodotti zero-waste da portare in viaggio:


1 Shampoo-balsamo solido





Questa è una scoperta di più di un anno fa che mi ha proprio cambiato la vita. Mi trovo benissimo con lo shampoo-balsamo solido di Ethical Grace. Io uso il '43 grani', adatto ai capelli secchi e colorati, mentre mio marito usa il 'Gengevo' per capelli normali. La loro formulazione è al 100% naturale, senza acqua né conservanti.

Ci sono diversi motivi per cui vi consiglio questo shampoo-balsamo solido: innanzitutto, ha un profumo veramente favoloso, dura moltissimo rispetto a quelli liquidi (almeno 2-3 mesi) e non c'è bisogno del risciacquo acido. Ne avevo provato un altro di una diversa marca qualche mese fa, ma non mi ci sono trovata bene per niente: i capelli rimanevano unti anche se risciacquati con una sostanza acida. Invece, i prodotti di Ethical Grace sono perfetti: lasciano i capelli morbidi, puliti e profumati.

Quindi, se cercate uno shampoo pratico da portare in viaggio e che non abbia l'involucro in plastica, questo prodotto è ciò che fa per voi.


2 Bagno-doccia solido





Anche in questo caso vi consiglio i panetti solidi di Ethical Grace. Ce ne sono di 4 tipi: per pelli secche, per pelli normali, per pelli problematiche e per pelli sensibili.

La durata, come nel caso dello shampoo solido, supera quella dei soliti detergenti liquidi perchè la formulazione è super concentrata. Tra l'altro, sia lo shampoo che il bagno doccia sono dotati di una fettuccia di rafia per appenderli ad asciugare.

Sicuramente portare in viaggio un prodotto zero-waste di questo tipo può sicuramente farci risparmiare spazio in valigia.


3 Spazzolino da denti in bambù






Sto utilizzando lo spazzolino in bambù da alcuni mesi testando marche diverse. In realtà mi sono trovata bene con tutti quelli che ho comprato. Lo spazzolino in bambù mi piace molto perchè anche al tatto dà la bella sensazione di avere tra le mani qualcosa di naturale, di leggero.

La caratteristica, comunque, più importante di questo prodotto è che, nel momento della sua sostituzione, potete togliere le setole e buttarle nell'indifferenziato, mentre il manico in bambù lo potete gettare nei rifiuti umidi compostabili.

Nella lista dei prodotti zero-waste da portare in viaggio non dimenticatevi questo spazzolino!


4 Dentifricio in pasta






Sono sincera: ho acquistato il primo dentifricio di questo tipo qualche settimana fa, ma non l'ho ancora provato quindi per ora posso solo dirvi perchè ho deciso di acquistarlo.

Intanto vi dico che il dentifricio in pasta di cui vi parlo è il tipo Black di Ben & Anna. Si tratta di una pasta dentifricia naturale al carbone attivo, olio di menta, aloe vera e olivello spinoso. Ce ne sono, comunque, altri tipi: Orange con fluoro, Sensitive, White, White con fluoro e Cinnamon al sapore di cannella.

Ciò che mi ha portato ad acquistare questo tipo di dentifricio è il fatto che la confezione sia in vetro con il tappo in alluminio (quindi niente plastica) e che si possa distribuire in piccole quantità sullo spazzolino con una spatolina. Penso, vedendo il barattolo, che ne basti pochissimo e che duri molto di più del solito dentifricio con il tubetto in plastica. Vi dirò.


5 Assorbenti in puro cotone bio compostabili






Era da tempo che cercavo degli assorbenti in cotone biologico e quando ho trovato questi, della Vivicot, completamente biodegradabili ho deciso subito di acquistarli. Ormai è da un anno che utilizzo solo questi e posso dire di trovarmi veramente bene.

L'assorbente risulta asciutto e morbido e non sembra nemmeno di indossarlo. Inoltre gli assorbenti Vivicot sono ipoallergenici perchè realizzati con cotone biologico certificato. È vero, costano un po' di più degli assorbenti da supermercato, ma io non tornerei mai più indietro.


Prodotti zero-waste da viaggio: dove acquistarli e quanto costano



I prodotti di cui vi ho parlato finora sono acquistabili sia online che in negozi bio specializzati. Potete andare sui siti ufficiali delle aziende che vi ho citato o scegliere di comprarli da farmacie, parafarmacie o negozi bio online.

Per quanto riguarda i prezzi preferisco non indicarveli perchè possono variare in base al sito o alle promozioni del momento. Tenete sempre conto, comunque, della durata: se un prodotto dura più tempo di quello che utilizzavate prima, comunque risparmierete.

Spero che questo post sui 5 prodotti zero-waste da portare in vacanza vi sia stato utile. Se avete ulteriori suggerimenti scrivetemi qui nei commenti le vostre proposte: leggerò tutto con molta attenzione.




18 commenti:

  1. Anche io cerco sempre di utilizzare meno plastica possibile. Ormai da diverso tempo uso lo shampoo solido e mi trovo molto bene. Al posto degli assorbenti in puro cotone, utilizzo da anni la coppetta mestruale e non potrei più tornare indietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento che molte donne la usano e si trovano bene, ma io non ce la farei mai!! Però capisco che possa essere una comodità

      Elimina
  2. Sono passata da un pò di tempo ai prodotti solidi (shampoo e sapone) e mi trovo molto bene. Il sapone lo trovo più idratante di quello liquido e la mia pelle ringrazia!

    RispondiElimina
  3. Direi che ci sono! Sono a buon punto, mi segno solo la marca degli assorbenti perchè non sempre ne trovo che non mi diano fastidio. Uso anche io Ethical Grace da qualche anno e devo dire che mi trovo benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con quegli assorbenti mi ci trovo bene perché sono leggeri e morbidi. Spero che anche x te sia così. ❤️

      Elimina
  4. Shampoo e sapone solido ormai li utilizzo da anni e senza non potrei più viaggiare sinceramente. Lo spazzolino in bambù lo stavo valutando ma il dentifricio avevo provato una volta quello in polvere di carbone e devo dire che non mi è piaciuto affatto. Magari era la marca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dirti che anch'io con il dentifricio in crema devo ancora prenderci mano. L'abitudine del tubetto x me è difficile da cambiare! L'importante è impegnarci👍🏻😅

      Elimina
  5. Sono perfettamente d'accordo con te, da anni in viaggio uso saponetta e shampoo solidi, non avevo mai sentito parlare invece di questo dentifricio che trovo geniale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti dato qualche spunto utile😊👍🏻

      Elimina
  6. Lo shampoo e il bagnoschiuma solidi li uso da molto tempo e mi trovo benissimo, però anche io ne ho dovuti provare di tipi diversi, soprattutto per quanto riguarda lo shampoo, per trovare quello che non facesse l'effetto "unto".
    Non ho ancora mai provato il dentifricio, e proprio qualche tempo fa avevo visto una pubblicità di un dentifricio zero waste però era in polvere e non mi sembrava una cosa comodissima: mi segno quello in pasta che hai consigliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, bisogna fare un po' di prove. Io mi trovo bene con quello in pasta, anche se bisogna un po' superare mentalmente la comodità del tubetto!! : DD

      Elimina
  7. Molto interessante. Anch'io da un po'di tempo sto attuando modalità più green e sono molto contenta della scelta. Sono curiosa di sapere come ti trovi con il dentifricio che descrivi. Tra l'altro il packaging dei prodotti che usi è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che con il dentifricio bisogna un po' prenderci la mano. Ne ho provati di due tipi: in polvere e in pasta. Secondo me, è più pratico quello in polvere, soprattutto in viaggio. Grazie

      Elimina
  8. Ho letto molto volentieri questo articolo perché sto cercando di cambiare le mie abitudini in merito al bagaglio a mano e far scelte più consapevoli

    RispondiElimina
  9. Post molto interessante. Soprattutto il tema degli assorbenti compostabili mi interessa molto. Sono prodotti zero waste per tutti i giorni, non solo da usare in viaggio, e questo è proprio il valore aggiunto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li sto usando da tempo e mi ci sto trovando veramente bene. Grazie

      Elimina