Oggi la nostra ospite per l' appuntamento settimanale con la rubrica 'Vi aspetto da me' è Stefania, una blogger ligure che ho avuto il piacere di conoscere anche di persona alla Fiera del Turismo di Rimini l'anno scorso. Stefania fa dei viaggi meravigliosi (e molto avventurosi) in giro per il mondo, ma oggi ha deciso di parlarci di una zona più vicina a casa sua e che merita di essere maggiormente valorizzata: Lerici e il Golfo dei Poeti.


LERICI-CASTELLO
IL CASTELLO DI LERICI



CIAO. RACCONTACI QUALCOSA DI TE E DEL TUO LAVORO.


Qualcuno ha detto che identificarsi con quello che facciamo sia riduttivo. Io amo fare tante cose diverse e cerco sempre qualcosa di nuovo per non cadere nella monotonia, già ho un lavoro poco soddisfacente.  Dedico tante ore ai miei blog: chi non è dell'ambiente non sa quanto tempo occupino tutte le attività legate alla gestione di un blog. Io ne ho ben tre pur essendo più legata a quello sui viaggi e sul trekking, le mie grandi passioni assieme alla lettura.


DOVE ABITATE TU E LA TUA FAMIGLIA? IN QUALE PROVINCIA ITALIANA?


Sono cresciuta in un piccolo paese della provincia della Spezia, nella Val di Vara, ma da oltre dieci anni mi sono trasferita in città. L'essere vissuta tanti anni in campagna mi ha fatto amare la natura e gli animali, perciò, appena posso, vado a fare escursioni. Non potrei vivere sempre in mezzo al cemento di una città. 

La Spezia è sul mare ma purtroppo non ha spiagge perché scelte discutibili, fatte in passato, hanno convertito il suo litorale a porto mercantile, ad Arsenale e porto turistico. 


PERCHE’, SECONDO TE, DOVREMMO VENIRE A SCOPRIRE LA ZONA IN CUI VIVI?

La mia zona è molto conosciuta a livello turistico per alcune perle che c'invidiano in tutto il mondo, come le Cinque Terre. Vorrei però portare all'attenzione di chi ama i piccoli borghi una parte del Golfo dei Poeti che andrebbe maggiormente valorizzata. Sto parlando della zona di Lerici e del Parco di Montemarcello-Magra-Vara.


IN UN SOLO WEEKEND COSA CI CONSIGLIERESTI DI VISITARE?

Un weekend può essere sufficiente per visitare alcuni borghi partendo da Lerici, un delizioso paesino con un castello che si staglia sul mare.


LERICI-PIAZZA
LERICI


Passeggiando lungomare si arriva a un altro bel borgo, San Terenzo, dove abitò il famoso poeta Shelley. Questa zona è stata ed è tutt'ora molto amata da letterati che hanno trovato ispirazione per le loro opere da paesaggi incredibilmente belli, da splendidi tramonti sul mare e dalla tranquillità dei borghi.

Uno dei luoghi da visitare è Tellaro che sembra protendersi sul mare con la Chiesetta di San Giorgio, i suoi carrugi non hanno nulla da invidiare a quelli delle Cinque Terre.



TELLARO


Sempre nel comune di Lerici si trova il grazioso paesino chiamato La Serra che offre viste incantevoli sul golfo. 

Merita una visita anche Montemarcello che si distingue per la sua urbanistica simile a un accampamento romano, rivelando così le sue antiche origini.


CI SONO ESCURSIONI NATURALISTICHE O ATTIVITA’ SPORTIVE CHE SI POSSONO FARE DALLE TUE PARTI?


In questa zona del Golfo della Spezia si possono fare tante attività, in tutte le stagioni.
Nella spiaggia della Venere Azzurra, quando il mare è in burrasca, si radunano i surfisti per cavalcare le onde. In estate si può andare in kayak o fare escursioni in barca, per ammirare il litorale da un'altra prospettiva, o fare immersioni subacquee.
In ogni stagione è possibile percorrere i numerosi sentieri che collegano i diversi borghi e che fanno anche parte del sentiero verde azzurro Liguria.


QUALI SONO I PIATTI TIPICI DELLA ZONA? CI POTRESTI CONSIGLIARE QUALCHE BUON POSTO DOVE MANGIARE BENE SENZA SPENDERE UNA FOLLIA?


Si sta un po' perdendo la tradizione di inserire piatti tipici nei menù dei ristoranti ma, se dovessi consigliare una pietanza, direi che da queste parti, si deve gustare il polpo alla tellarese. 
Come in ogni zona della Liguria è imperdibile la focaccia a colazione.

Se dovessi consigliare un buon ristorante direi la trattoria I contadini alla Spezia, il menù accontenta sia chi desidera mangiare pesce sia chi ama la carne. Rimanendo più sulla cucina tradizionale posso menzionare l'Osteria All'Inferno, proprio in centro città, che propone un'ottima zuppa chiamata mesciua.


CI SONO ATTIVITÀ O LUOGHI ADATTI ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI?

Le spiagge di San Terenzo e della Venere Azzurra sono molto adatte ai bambini perché sono sabbiose e l'acqua del mare è bassa per un lungo tratto. Le famiglie con bambini possono trovare in questi borghi tranquillità e la sera è sempre piacevole passeggiare sul lungomare e fermarsi a gustare un gelato nella piazza di Lerici.


PER VISITARE AL MEGLIO LA TUA ZONA DOVE CI CONSIGLIERESTI DI SOGGIORNARE PER LIMITARE GLI SPOSTAMENTI?


Consiglierei di alloggiare a Lerici per essere più comodi per spostarsi coi bus, per arrivare a Tellaro, a Sarzana o alla Spezia o coi traghetti che, dalla primavera all'autunno, la collegano a Portovenere e alle Cinque Terre. Trovare parcheggio da queste parti è molto difficile e, considerato che sono tutti a pagamento, è meglio utilizzare i mezzi pubblici per muoversi. Anche arrivando in moto diventa arduo trovare un posto.


PENSI CHE LA TUA ZONA SIA ADEGUATAMENTE VALORIZZATA A LIVELLO TURISTICO?


Questa zona del Golfo dei Poeti non è molto valorizzata a livello turistico mancando una propensione ad attirare gente proponendo attività che vadano oltre le vacanze in spiaggia. Vista la scarsità di parcheggi, soprattutto in estate, proporre tour in minibus per visitare i borghi che ho menzionato sarebbe un'ottima cosa. Ci sarebbe l'opportunità di dare lavoro a ristoranti e locali, nonché ad attività artigianali che potrebbero vendere prodotti tipici.


ULTIMA DOMANDA: C’E’ UN LUOGO IN PARTICOLARE CHE POCHI
CONOSCONO, MA CHE TU CI CONSIGLI ASSOLUTAMENTE DI VEDERE DALLE TUE PARTI?


Dalle mie parti consiglierei sicuramente di vedere Fiascherino che dall'alto incanta col promontorio che separa due calette. Le spiagge non sono molto grandi ma è bello tuffarsi un queste acque con la macchia mediterranea che arriva a lambire il mare.


IL BLOG DI STEFANIA: 


I SUOI PROFILI SOCIAL: 


4 commenti:

  1. Grazie per avermi ospitato. Aggiungo che Lerici e tutto il Golfo sono belli da vedere anche fuori stagione, nelle giornate di sole. Ricordo di aver fatto il bagno a fine ottobre, tre anni fa, proprio nella spiaggia di Fiascherino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te...speriamo di aver incuriosito i lettori a conoscere meglio le tue zone!

      Elimina
  2. Sarò lì in zona a Settembre per un trekking: non vedo l'ora. Grazie per gli spunti, mi sono già annotata un paio di cose.

    RispondiElimina