Come sapete, è da alcuni anni che amiamo trascorrere le nostre vacanze estive in Val Pusteria. Ad alcuni potrebbe sembrare noioso pensare di tornare nello stesso posto ogni estate, ma a noi piacciono moltissimo queste zone e, in più, ogni anno, ci organizziamo per fare escursioni diverse. Non è facile trovare alloggio da queste parti, soprattutto se, come noi, siete costretti a prendere le ferie nelle settimane centrali di agosto. Allora, come fare a trovare alloggio in Val Pusteria ad agosto? Ecco alcuni suggerimenti che pensiamo possano esservi utili.

DOLOMITI-VAL-PUSTERIA

  • Scegliere il tipo di sistemazione


La prima cosa da fare prima di iniziare con la ricerca vera e propria dell’alloggio è quella di pensare al tipo di sistemazione che pensate possa fare meglio al caso vostro. Principalmente, i tipi di alloggio in Val Pusteria si possono dividere in hotel, appartamento e camera in maso/agriturismo. Ogni sistemazione ha i suoi pro e i suoi contro come abbiamo spiegato in un nostro precedente post intitolato: ‘Vacanze in Alto Adige: hotel o maso?’.

Per scegliere la sistemazione migliore potreste farvi alcune domande: Preferite avere tutto pronto in vacanza o amate l’indipendenza nella gestione dei vostri spazi e nella preparazione dei pasti? Avete bambini o siete una coppia senza figli? Amate avere degli orari da rispettare oppure preferite organizzarvi ‘alla giornata’? In base alle vostre risposte e al vostro budget potete iniziare a fare una ricerca più mirata dell’alloggio.

Noi i primi anni abbiamo scelto di soggiornare in hotel con mezza pensione, ma, negli ultimi tempi, abbiamo preferito prenotare una camera con colazione in un maso della Val Casies. Abbiamo deciso di cambiare tipo di sistemazione non solo per un discorso economico, ma anche perché il soggiorno in un maso ci ha permesso in questi anni di conoscere e apprezzare maggiormente le tradizioni locali e di gustare a colazione gli ottimi prodotti realizzati dalla famiglia proprietaria del maso. 


MUCCHE-AGRITURISMO-VAL-PUSTERIA

  • Muoversi per tempo


Non è mai troppo presto per iniziare a cercare alloggio in Val Pusteria. Negli ultimi anni, anche grazie alla fiction ‘Un passo dal cielo’, il turismo estivo in queste zone ha avuto un incremento ancora maggiore per cui vi consigliamo di iniziare a cercare una sistemazione parecchi mesi prima del vostro soggiorno. Molte famiglie è da 20-30 anni che confermano la stessa stanza o lo stesso appartamento anno dopo anno  per cui molte strutture sono già al completo e non accettano nuove prenotazioni, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Noi di solito a fine soggiorno prenotiamo già per l’anno successivo e vi confermiamo che non è facile trovare qualcosa di libero in agosto anche muovendosi un anno prima proprio per i motivi che elencavamo sopra. E’ vero,  c’è il rischio di perdere la caparra in caso di imprevisto, ma, in caso contrario, avrete già il vostro soggiorno estivo assicurato.

  • Cercare informazioni presso le Aziende di Soggiorno locali


LAGO-DI-BRAIES-VAL-PUSTERIA


In Val Pusteria, come pure nelle altre vallate dell’Alto Adige, ogni Comune ha la propria Azienda di Soggiorno presso cui è possibile ricevere molteplici informazioni turistiche. Potete consultare il loro sito, andarci di persona oppure scrivere loro una mail per ricevere depliant o suggerimenti pratici per l’organizzazione della vostra vacanza.

Poche settimane fa, per esempio, abbiamo ritirato presso l’Azienda di Soggiorno di Monguelfo un catalogo con l’elenco degli alloggi della zona suddivisi tra alberghi, camere con colazione, appartamenti ed appartamenti in agriturismo. I recapiti indicati permettono poi di contattare direttamente i gestori telefonicamente o tramite mail.

  • Utilizzare i portali di viaggio


Oltre ai grandi portali di viaggio conosciutissimi come Booking o Trip Advisor, vi suggeriamo, nel caso desideriate trascorrere le vostre vacanze in Alto Adige, di consultare il sito Gallo Rosso, il sito specializzato in agriturismi a contatto con la natura. Una volta entrati nel portale potrete scegliere la vostra sistemazione in base alla posizione geografica, alla classificazione degli agriturismi, alle esperienze che vi piacerebbe fare in vacanza. Dal nostro punto di vista questo è il portale più utile perché pensato apposta per i turisti che desiderano trascorrere le proprie vacanze in Alto Adige.

Il nostro suggerimento è quello, una volta individuata la struttura, di consultare il sito ufficiale dell’hotel o dell’agriturismo per valutare se i prezzi siano diversi rispetto a quelli indicati sui portali di viaggio. Il contatto personale con chi vi ospiterà è sempre da preferire rispetto ad un semplice scambio di dati attraverso un sito di viaggi.

Speriamo di avervi dato qualche suggerimento utile per organizzare la vostra prossima vacanza in estate in Val Pusteria. Noi, intanto, abbiamo già prenotato!




8 commenti:

  1. Adoro le Dolomiti!!! Anche io sono appena tornata da un week end rigenerante da quelle parti!

    RispondiElimina
  2. Farei con molto piacere le vacanze da quelle parti, amando il trekking avrei un'infinità di sentieri da percorrere. Grazie dei suggerimenti, anche a me farebbe piacere soggiornare in un maso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti divertiresti sicuramente! Poi se non sei obbligata come noi a muoverti ad agosto troveresti sicuramente meno gente!

      Elimina
  3. Hai detto bene, non è mai troppo presto per trovare alloggio in queste zone. Io mi sono mossa troppo tardi quest'anno e infatti i piani che avevo sono saltati. Questa zona è stupenda ma effettivamente sta diventando sempre più turistica. Ritenterò, intanto faccio tesoro dei tuoi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti a volte gli amici ci prendono in giro perché noi fermiamo la camera da un anno all'altro, ma probabilmente perché non conoscono la zona. Se puoi ti consiglio di scegliere magari un mese più tranquillo rispetto ad agosto perché costa meno e c'è meno gente...e di farlo presto!! 😅

      Elimina
  4. Mi piacerebbe molto provare l'esperienza del soggiorno in un maso perché ho visto parecchie fotografie in giro e mi sembrano sempre posti bellissimi. Lascerei perdere l'appartamento perché in vacanza non ho mai voglia di pensare di fare le pulizie, cucinare ecc, quindi la seconda scelta sarebbe sicuramente l'hotel.
    Non sapevo che fosse necessario muoversi già un anno prima per la prenotazione! Mi sa che allora mi toccherà scegliere un periodo in bassa stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se preferisci l'hotel allora anche ad inizio anno puoi trovare qsa x i mesi estivi, ma x i masi bisogna muoversi prima perché ogni struttura ha poche camere che in alta stagione sono già prenotate. Se invece ti puoi muovere in bassa stagione allora non c'è problema... L'unica incognita secondo me è il tempo, ma su quello non ci possiamo fare nulla😊

      Elimina