martedì 29 agosto 2017

Vacanze in Alto Adige: hotel o maso?

Ciao a tutti! Come alcuni di voi sapranno, siamo appena tornati da una bellissima settimana di vacanza in Alto Adige, precisamente in Alta Val Pusteria. E' ormai da sei anni che trascorriamo le nostre ferie estive nella stessa valle. Voi direte: Perchè??? Innanzitutto perchè siamo rimasti incantati dalla bellezza e dalla tranquillità di questa valle... inoltre, come potete vedere dai nostri post, pur pernottando nella stessa zona, ogni anno è possibile percorrere nuovi sentieri e visitare nuove località... quindi non abbiamo paura di annoiarci!
PANORAMA-SULLA-VAL-CASIES
PANORAMA SULLA VAL CASIES (ALTA VAL PUSTERIA)

In realtà quest'anno una novità c'è stata. Negli scorsi cinque anni abbiamo sempre pernottato presso una struttura alberghiera, ma quest'anno abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze in un maso storico della Val Casies. Adesso che abbiamo provato entrambe le soluzioni vogliamo raccontarvi la nostra esperienza e descrivervi le differenze tra le due... magari potrà essere utile a chi ama la montagna come noi e voglia provare qualcosa di diverso.


Innanzitutto vogliamo presentarvi le due strutture di cui stiamo parlando: il Turmhotel Gschwendt e il Ausserharmerhof entrambi posizionati in Val Casies, una bellissima vallata verde che si diparte dalla Val Pusteria nei pressi di Monguelfo (BZ). Premettiamo che ci siamo trovati bene sia in hotel che nel maso,  nonostante ci siano delle differenze che ora vogliamo illustrarvi in breve.

ATMOSFERA

In Alto Adige l'ospitalità è sacra: è molto difficile trovarsi male nelle loro strutture ricettive. Anzi, spesso i loro alberghi a due o a tre stelle corrispondono ad hotel di classificazione superiore in altre regioni d'Italia. In hotel potrete trovare ordine, pulizia e ogni genere di comfort. Va detto, però, che l'atmosfera che si respira negli alberghi è pressochè simile tra uno e l'altro.

TURMHOTEL-VAL-CASIES
TURMHOTEL A COLLE DI FUORI VAL CASIES
Diversa è l'atmosfera che si respira all'interno di un maso, soprattutto se abitato dalla famiglia che vi ospita. Potrete vedere dal vivo come si vive in un'antica dimora altoatesina con usanze e abitudini diverse probabilmente dalla vostra zona di provenienza. 
Nel nostro caso, il maso Ausserharmerhof, che fa parte dell'associazione Gallo Rosso, è proprietà da generazioni della famiglia Felderer. I coniugi Felderer hanno avuto nel corso degli anni 7 figlie femmine e un figlio maschio (che un giorno, come da tradizione, erediterà la proprietà del maso). Pernottando nel loro maso, abbiamo avuto la possibilità di parlare con alcuni componenti della famiglia, di vedere le loro fotografie e di conoscere meglio cosa ci sia dietro a tradizioni e usanze a noi sconosciute.
I masi altoatesini sono costruiti spesso in legno e pietra ed è bello condividere con la famiglia gli spazi comuni, sentire il profumo dei loro piatti tipici e vedere come amano decorare le loro splendide case. In pratica scegliere di soggiornare in un maso equivale ad immergersi completamente nella vita di una famiglia contadina altoatesina.
AUSSERHARMERHOF-VAL-CASIES
AUSSERHARMERHOF

RISTORAZIONE

In albergo, sia che scegliate la formula mezza pensione o pensione completa, avrete la possibilità di gustare ottimi piatti preparati con grande cura e maestria. Ogni giorno il menu varia e spesso, in occasione di giorni speciali, vengono presentati menu legati spesso alla tradizione del luogo dove soggiornate. Le colazioni degli alberghi altoatesini sono famose per la varietà e l'abbondanza dei cibi proposti, sia dolci che salati. Spesso per chi sceglie la mezza pensione, non è assurdo pensare di saltare il pranzo dopo una colazione di quel genere.
BUFFET-FERRAGOSTO-TURMHOTEL
BUFFET FERRAGOSTO TURMHOTEL

Nel maso in cui abbiamo trascorso le nostre vacanze era inclusa nel prezzo del soggiorno solo la colazione. I restanti pasti li abbiamo consumati presso ristoranti o rifugi in zona. Di certo la quantita dei cibi proposti a colazione è inferiore a quella che potete trovare in hotel, ma di certo non la qualità. Normalmente la famiglia che vi ospita alleva animali domestici come mucche, capre o galline e coltiva un appezzamento di  terra che adibisce in parte ad orto. Quindi la maggioranza dei prodotti che gusterete sono di loro produzione e sicuramente questo è garanzia di genuinità. Quest'estate abbiamo assaporato un ottimo yogurt, per esempio, accompagnato da frutta locale e cereali... marmellate fatte in casa ... burro  e latte provenienti dalle loro mucche. Una bontà!!!

INGRESSO-AUSSERHARMERHOF
INGRESSO AUSSERHARMERHOF

SERVIZI

In hotel, in base alle vostre esigenze e possibilità, potrete approfittare di una serie di servizi offerti dalla struttura come piscina, Spa, area bimbi e chi più ne ha più ne metta. Sinceramente a me e a Roberto non interessano tutte queste attività all'interno di un albergo perchè amiamo vivere la nostra vacanza FUORI dall'albergo. Quello che abbiamo sempre cercato in una struttura alberghiera è una camera pulita, ben insonorizzata dai rumori esterni e abbastanza spaziosa. Certo, è comodo avere la wi-fi nelle camere, ma il resto per noi è superfluo. Naturalmente, ogni famiglia ha le sue esigenze e i suoi bisogni ed è giusto che ci sia una gran varietà di offerte.

CAMERA-DOPPIA-TURMHOTEL
LA NOSTRA CAMERA TURMHOTEL
In un maso, spesso, i servizi offerti sono legati al contatto con la natura e alla vita semplice. Gli ospiti, ma soprattutto i bambini, hanno la possibilità di venire in contatto, se lo desiderano, con gli animali allevati dalla famiglia e spesso di partecipare a lavori manuali come la fienagione o la preparazione del pane o del formaggio. La wi-fi a volte è garantita solo negli spazi comuni e spesso nelle camere non c'è la tv. Per noi queste differenze non sono uno svantaggio, anzi non sarebbe male sfruttare le vacanze come un periodo di disintossicazione dalla tecnologia!

CAMERA-DOPPIA-AUSSERHARMERHOF
LA NOSTRA CAMERA AUSSERHARMERHOF
PREZZI

Qui diciamo che ogni caso è a sè. Ci sono hotel di varie fasce di prezzo e masi più o meno economici. Sta a voi scegliere in base alle vostre possibilità economiche. Nella vostra scelta vi consigliamo di tenere conto dei pasti compresi nell'offerta alberghiera. In un maso probabilmente spenderete meno rispetto ad un hotel, ma dovete ricordare che dovrete organizzarvi per conto vostro per il pranzo e la cena.
CONCLUDENDO....

Alla fine di questa esperienza qual è stata la nostra conclusione? Siamo rimasti completamente soddisfatti dal nostro soggiorno nel maso della famiglia Felderer, sia per la qualità della vacanza che per il prezzo del soggiorno per cui abbiamo deciso di fermare una camera già per la prossima estate.
E voi cosa ne pensate? Albergo o maso? Quali sono le vostre esperienze al riguardo? Scrivetecele qua sotto nei commenti!!! Siamo curiosi!!

Volete avere qualche idea per escursioni da fare in Alto Adige? Ne trovate diverse qui.

2 commenti:

  1. L'Alto Adige è l'Alto Adige, io vivo in Trentino e la differenza c'è!! Dovrei provare a soggiornare in un maso: venire a contatto con la terra, la natura e le antiche tradizioni è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti auguro quanto prima di fare questa esperienza. Sono certa che ti piacerà😉

      Elimina