Cosa fare a Pistoia con i bimbi: come sapete io e Roberto non abbiamo bimbi, ma, nel nostro recente viaggio a Pistoia, abbiamo immaginato dove una mamma e un papà potrebbero portare i loro bambini a divertirsi. Oggi vorremmo condividere con voi le nostre scoperte. 


PIAZZA-DUOMO-PISTOIA
PIAZZA DUOMO PISTOIA


COSA FARE A PISTOIA CON I BIMBI: TRASFORMARSI IN CAVALIERI E DAME


Uno dei luoghi di Pistoia dove i bambini possono veramente far volare la fantasia è la Fortezza Santa Barbara, posta lungo il perimetro esterno della città. La Fortezza nasce come fortilizio medievale, ma è nel '500 che con Cosimo I De' Medici viene trasformata in una struttura possente come la vediamo oggi.



FORTEZZA-SANTA-BARBARA-PISTOIA



La cosa bella di questa Fortezza è che l'ingresso è GRATUITO ed è possibile scoprirla autonomamente passando lungo i camminamenti da una torre all'altra per poi scendere attraverso scalette e tunnel fino ai sotterranei voltati a botte. Per i vostri bambini sarà uno spasso 'ispezionarla'!!



ESTERNO-FORTEZZA-SANTA-BARBARA-PISTOIA



Tutto attorno alla Fortezza si estende un bel parco dove potrete rilassarvi, fare pranzo al sacco e giocare con i vostri bambini.

Orari ingresso: Martedì-Domenica 8.15-13.30
Chiusura settimanale: Lunedì



COSA FARE A PISTOIA CON I BIMBI: ESPLORARNE I SOTTERRANEI 


Un altro luogo veramente affascinante sia per i più grandi che per i piccini è Pistoia Sotterranea, il più lungo percorso ipogeo di tutta la Toscana. L'ingresso si trova sotto il loggiato dell'Ospedale del Ceppo in Piazza Giovanni XXIII. Se volete sapere perché l'Ospedale ha preso questo nome vi rimando al post che ho dedicato a questo celebre luogo di Pistoia.



OSPEDALE-DEL-CEPPO-PISTOIA
FACCIATA PRINCIPALE OSPEDALE DEL CEPPO PISTOIA


Nella prima parte del percorso potrete visitare il più piccolo anfiteatro anatomico del mondo. È qui che gli studenti di anatomia assistevano alle dissezioni e alle relative lezioni impartite dai loro insegnanti. Apprenderete anche che il bisturi venne inventato proprio qui a Pistoia.



ANFITEATRO-ANATOMICO-OSPEDALE-DEL-CEPPO-PISTOIA
ANFITEATRO ANATOMICO


Proseguendo lungo i 650 metri del percorso sotterraneo, grazie alla guida, potrete apprendere molto sulla storia della città e tutto questo, non solo grazie alle ottime spiegazioni di chi vi accompagnerà, ma anche grazie a pannelli esplicativi, manichini e reperti originali. Scoprirete molto della vita che si svolgeva un tempo sopra di voi, non solo nell'ospedale, ma tra i vicoli della città medievale. Sicuramente i vostri bambini si divertiranno durante la visita!




PISTOIA-SOTTERRANEA

ANTICO-MULINO-PISTOIA-SOTTERRANEA


La visita si svolge solo accompagnati da una guida e ad orari prestabiliti. Il percorso è totalmente accessibile anche a persone con disabilità. 

Telefono: 0573/368023
Visite guidate ore 10,30-11,30-12,30-14,00-15,00-16,00-17,00
Prezzo biglietti: INTERO 9 euro, RIDOTTO 7 euro, GRUPPI 6 euro, SCUOLE 4,50 euro


COSA FARE A PISTOIA CON I BIMBI: VISITARE LO ZOO



Una delle attività più divertenti per grandi e piccini è sicuramente quella di visitare un parco zoologico, soprattutto se, come accade in quello di Pistoia, gli animali hanno molto spazio a disposizione e vengono tenuti bene. Il giardino zoologico di Pistoia è infatti un parco vasto 7 ettari che ospita oltre 400 animali



FENICOTTERI-ZOO-DI-PISTOIA


Contrariamente a quello che molti pensano, oggi lo zoo è un luogo dove, non solo si possono incontrare animali che altrimenti si potrebbero vedere solo attraverso i libri o i documentari, ma anche un luogo dove si può imparare a conoscerli e a rispettarli. Il Giardino Zoologico di Pistoia, oltre a prendersi cura degli animali che ospita al suo interno, partecipa, infatti, a programmi internazionali di conservazione degli animali a rischio di estinzione. Tra l'altro, gli animali ospitati non vengono catturati in natura, ma sono nati qui o provengono da altri zoo.



GIRAFFE-ZOO-DI-PISTOIA

LAMA-ZOO-DI-PISTOIA


Il parco ha come unica fonte di finanziamento l'ingresso dei visitatori grazie al quale, non solo vengono coperte le spese di mantenimento dello zoo, ma si contribuisce a vari progetti di conservazione di varie specie di animali in natura. Potete avere maggiori informazioni visitando il sito ufficiale dello zoo.



ELEFANTE-ZOO-DI-PISTOIA


Il parco è APERTO TUTTI I GIORNI DELL'ANNO. Per gli orari e il costo dei biglietti d'ingresso vi rimando, come sopra, al sito dello zoo.

Speriamo di avervi dato qualche buon consiglio nel caso vogliate fare qualcosa di diverso a Pistoia con i vostri bambini. Nella sezione 'A (s)passo di bimbo' potrete trovare molti altri itinerari su e giù per l'Italia pensati apposta da alcune mamme blogger per le famiglie con bambini. Buon divertimento!




18 commenti:

  1. Ma com'è ricca questa città! Tra l'altro i sotterranei lì trovo affascinanti e fantastici. Grazie per averci fornito tutte le info per un giorno a Pistoia, città che per altro io non ho mai visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ci siamo stati a fine dicembre e devo dirti che sia a Pistoia città che nei dintorni ci sono un sacco di belle cose da vedere! ❤️

      Elimina
  2. Tantissimi motivi per visitare Pistoia! E' da un pò che manchiamo dalla Toscana, regione che peraltro adoro! E anche io non sono mai stata a Pistoia. Grazie, post molto bello e utile

    RispondiElimina
  3. Io sono vicina di casa di Pistoia, abitando a Prato, e ci vado spessissimo. La città è bella, tranquilla e piena di tante piccole sorprese come quelle che hai citato tu. Noi toscani "piccoli", siamo un po' bistrattati, ma ci sono tante bellezze da scoprire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io lo scorso inverno ho visitato sia Prato che Pistoia e mi sono piaciute molto entrambe!!

      Elimina
  4. DAvvero curioso... Sono venuta spesso a trovare amici ma non ho mai avuto tempo di visitare la città... Mi tengo questa mini guida, anche se non ho bambini ;)

    RispondiElimina
  5. Come molti italiani conosco Pistoia solo per il suo Zoo e mai pensavo che fosse cosi interessante. Mi piace molto l'idea dei sotterranei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non la conoscevo per niente, ma mi ha incuriosito il fatto che sia stata scelta come Capitale della Cultura e devo dire che mi ha colpito piacevolmente. Grazie!

      Elimina
  6. Credo che più della metà delle cose che hai descritto, siano interessanti anche per noi adulti: io impazzirei a visitare l'anfiteatro anatomico più piccolo del mondo e i sotterranei. Li adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione... sono luoghi adatti a tutti! I sotterranei sono bellissimi e le guide ben preparate... si imparano un sacco di cose interessanti. Grazie

      Elimina
  7. Non sono mai stata a Pistoia, ma ora so che posso fare tante cose con mia figlia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti dato qualche spunto interessante! Grazie di essere passata.

      Elimina
  8. Molto carina questa città! Non l'avevo mai presa in considerazione, ma merita davvero una visita! Ci farò un pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica. Di solito si visitano città toscane più celebri come Firenze, Pisa o Siena. Eppure anche cittadine più piccole come Prato e Pistoia meritano senz'altro una visita. Grazie

      Elimina
  9. Cisi Chiara ! Che bella città Pistoia! Mi hai fatto venir voglia di fare un giro!... Poi con lo zoo di Pistoia mi hai riportato indietro con i ricordi.... quando ero io la bambina che portavano a visitarlo... Giusto qualche anno fa ahimè!!! Bravaaaa!

    RispondiElimina