Continuiamo con i nostri suggerimenti di cosa visitare a Budapest in 4 giorni. Nel post precedente abbiamo parlato dei ponti sul Danubio, della sinagoga più grande d'Europa e di Buda, la parte più antica di Budapest, posta in collina dove si trovano, tra le altre cose, il Palazzo Reale e il Bastione dei Pescatori. Ma ora continuiamo il nostro viaggio...


PARLAMENTO-BUDAPEST
IL PARLAMENTO



COSA VEDERE A BUDAPEST: GIORNO 3



Dopo aver fatto colazione, siamo subito partiti alla volta del Parlamento ungherese, vero simbolo della città e onnipresente in tutte le immagini di Budapest.

Vi consigliamo di acquistare i biglietti on line oppure di presentarvi in biglietteria presto così da evitare inutili code. Ad orari prestabiliti è possibile effettuare la visita guidata in varie lingue, tra cui l'italiano.

Con la sua cupola immensa, alta 96 metri, è il monumento per eccellenza della capitale ungherese. Ispirato alle Houses of Parliament di Westminster, è il simbolo dell'indipendenza ungherese. L'esterno è splendido così arricchito da elementi gotici, rinascimentali e barocchi. All'interno potrete ammirare incantati le sale dei Congressi e dei Deputati e varie stanze dorate e affrescate dove, ben custoditi, vengono conservate la corona e lo scettro reali.


INTERNO-PARLAMENTO-BUDAPEST

CAMERA-PARLAMENTO-BUDAPEST

SCALONE-PARLAMENTO-BUDAPEST



Nel pomeriggio abbiamo deciso di spostarci, utilizzando il Ponte Elisabetta, verso la riva opposta del Danubio verso la collina Gellert sulla cui cima spicca la statua colossale di San Gerardo, patrono di Budapest. La statua è stata edificata proprio in questo luogo in quanto i ribelli pagani uccisero il vescovo gettandolo  dall'alto di questa collina che ne ha preso il nome: Gellerthegy.


COLLINA-GELLERT-BUDAPEST
COLLINA GELLERT


Percorrendo i sentieri della collina si arriva poi ad un'altra statua gigantesca che rappresenta, dall'alto dei suoi 14 metri, la Libertà. Rivolta verso ovest brandisce una fronda di palma tra due allegorie, Il Progresso e La lotta contro il male.


STATUA-LIBERTA'-BUDAPEST
LA LIBERTA'


Dall'alto della collina il panorama è mozzafiato: in un solo colpo d'occhio potrete ammirare tutta la città e il maestoso Danubio solcato dai suoi bellissimi ponti.


DANUBIO-BUDAPEST


Scendendo verso sud arriverete al famoso stabilimento termale Gellert in puro stile Secessione. Vedrete elevarsi nuvole di vapore dalle splendide piscine all'aperto decorate con mosaici sfavillanti.


TERME-GELLERT-BUDAPEST
ENTRATA TERME GELLERT


Può esservi utile sapere che, a poche centinaia di metri, c'è Allee, un centro commerciale all'ultimo grido... a noi è stato utile per ritemprarci un po' dopo il freddo patito tutto il giorno (quella mattina -19°!!!)


COSA VEDERE A BUDAPEST: GIORNO 4



Il nostro ultimo giorno a Budapest abbiamo preso la metropolitana (linea gialla) scendendo alla fermata Hosok Tere.

Ci siamo trovati davanti ad una piazza maestosa, Piazza degli Eroi , progettata per festeggiare il Millenario della nazione ungherese nel 1896. Al centro un obelisco dove l'angelo Gabriele troneggia sui cavalieri  delle sette tribù magiare.


PIAZZA-DEGLI-EROI-BUDAPEST
Piazza degli Eroi
OBELISCO-PIAZZA-DEGLI-EROI-BUDAPEST
Particolare dell'obelisco



Ai lati della piazza il Museo di Belle Arti, che ospita bellissime collezioni d'arte, e il Palazzo delle Arti, sede di mostre temporanee di arte contemporanaea.

Alle spalle di Piazza degli Eroi si estende Varosliget, un parco vastissimo che al suo interno comprende un lago, che d'inverno ghiacciato si trasforma in pista da pattinaggio, uno zoo e un parco dei divertimenti del XIX secolo.


PISTA-PATTINAGGIO-BUDAPEST
Pista da pattinaggio


E' una zona bellissima di Budapest dove tutti, in ogni stagione, possono trascorrere del tempo divertendosi e rilassandosi in mezzo alla natura.

Molto particolare è il Vajdahunyad varaPer il Millenario, come leggiamo nella nostra guida cartacea CARTOVILLE dedicata a Budapest, vennero creati dei padiglioni temporanei per celebrare 1000 anni di architettura ungherese. Il risultato fu talmente bello che si decise di ricostruire in muratura tutto quanto. Il palazzo unisce elementi romanici, rinascimentali, gotici di Transilvania e barocchi.


VAJDAHUNYAD-VARA-BUDAPEST

VAJDAHUNYAD-VARA


Noi abbiamo deciso di dedicare più di mezza giornata alla visita dello Zoo che è semplicemente stupendo con le sue costruzioni in stile Secessione. Lo zoo fu realizzato nel 1866 e poi rimodernato nel 1911. Il parco ospita animali provenienti da tutto il mondo, ma ciò che lo rende speciale è proprio l'atmosfera elegante d'altri tempi che si respira al suo interno.


ZOO-BUDAPEST
Entrata zoo


Accanto allo zoo  si trova il parco dei divertimenti Vidampark, anch'esso costruito a fine '800, che è stato dichiarato Patrimonio Nazionale. Al suo interno una giostra dorata del 1902 e montagne russe in legno del 1922. Purtroppo, però, in inverno non è possibile visitarlo per ovvie ragioni climatiche . Anche in questo caso non dovete aspettarvi un classico parco dei divertimenti, ma un gioiello del passato che vi farà tornare indietro nel tempo.

Per essere sinceri, il primo giorno a Budapest eravamo rimasti un po' delusi dalla città forse perchè erroneamente continuavamo a paragonarla a Praga, forse più scintillante e 'occidentalizzata'. Col passare dei giorni, però, abbiamo saputo apprezzare la bellezza di questa 'signora elegante e d'altri tempi'. Ci sono delle immagini, come la vista del Parlamento da Buda o il Bastione dei Pescatori sotto la neve, che ci rimarrranno sempre nel cuore e speriamo un giorno di poterci tornare!! E voi ci siete stati? Cosa vi è piaciuto di più di Budapest?












2 commenti:

  1. Praticamente tranne lo zoo abbiamo fatto lo stesso giro! Budapest a noi ha fatto impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi è piaciuta moltissimo... Soprattutto il Bastione dei Pescatori😍😍😍

      Elimina