Oggi vi vogliamo proporre un'escursione di media difficoltà in Val Casies che vi permetterà di godere di un panorama meraviglioso su tutta la vallata. Da San Martino saliremo al Monte Cornetto (Hörneckele).


CIMA MONTE CORNETTO



Salita al Monte Cornetto: il punto di partenza



Percorrete in auto la Val Casies da Monguelfo in direzione Santa Maddalena fino ad arrivare a San Martino. Seguite in auto le indicazioni sulla sinistra per il maso Karbacher Hof e risalite la strada asfaltata fino a raggiungerlo. 



KARBACHER HOF
Karbacher Hof



Un consiglio: partite presto perché i posteggi vicino al maso sono pochi e, se sono pieni, dovrete parcheggiare a lato della strada aumentando la strada da fare a piedi.


Dal Karbacher Hof imboccate a piedi la strada forestale che in leggera salita si inoltra nel bosco.



Dal Karbacher Hof al Monte Cornetto: descrizione percorso



Percorrete la strada forestale per circa tre chilometri fino a raggiungere una piccola diga. Poco prima della malga Leach Alm troverete un bivio sulla destra. Continuate sotto la baita Schäfer facendo una bella curva a destra. Non vi preoccupate: è impossibile sbagliare.



PICCOLA DIGA



La strada continua in salita: ad un certo punto troverete le indicazioni per il Monte Cornetto che vi porteranno ad imboccare un sentiero molto più stretto e ripido attraverso il bosco. Volendo si potrebbe continuare su strada sterrata, ma il percorso diventa molto più lungo.



FUNGHI VAL CASIES

MALGHE VAL CASIES

PASCOLI VERSO IL MONTE CORNETTO



Il sentiero si inerpica attraverso il bosco e poi taglia i pascoli in salita. Questa è la parte più dura del sentiero, ma, una volta risalito il pendio sappiate che la meta è ormai vicina. Arrivati finalmente in cima prendete il sentiero a destra e, senza grandi dislivelli, raggiungerete la croce di vetta (Hörneckele, 2127 m). 


SEGNALETICA MONTE CORNETTO


MONTE CORNETTO CROCE DI VETTA



Ai piedi della croce alta dodici metri si trovano alcuni tavoli con panche: lì potrete riposarvi e ammirare il meraviglioso panorama sulla Val Casies e le vette circostanti. Vi suggeriamo di portarvi il pranzo al sacco perché lungo questo percorso non ci sono malghe che offrono il servizio ristoro a parte il Karbacher Hof all'inizio del sentiero.



VETTA MONTE CORNETTO

PANORAMA DA MONTE CORNETTO SU VAL CASIES

PANORAMA DA MONTE CORNETTO



Per il ritorno potete prendere il sentiero dell'andata che è quello più agevole.



Indicazioni tecniche percorso:


Punto di partenza: Karbacher Hof (1425 m)


Punto di arrivo: Monte Cornetto (Hörneckele o Hörneggele 2127 m)


Dislivello: circa 880 m



Nessun commento:

Posta un commento