Mio marito viaggia molto per lavoro ed è lui che spesso raccoglie nuove idee per le nostre escursioni. Qualche settimana fa passando nelle vicinanze di Foligno, in Umbria, ha visto incastonato tra le montagne un eremo illuminato. Abbiamo deciso di approfittare di un giorno di festa per andarlo a visitare: si tratta dell'Eremo di Santa Maria Giacobbe a Pale di Foligno. Oggi vi racconteremo come raggiungerlo e cosa visitare nei dintorni.


EREMO SANTA MARIA GIACOBBE


Breve storia dell'Eremo di Santa Maria Giacobbe


Il Santuario, incastonato tra le rocce del Sasso di Pale, venne edificato intorno al 1200 per venerare Maria Jacobi. L'eremo fa parte dei cosiddetti 'santuari terapeutici' ed è stato per questo motivo meta di pellegrinaggi da parte dei sofferenti di dolori reumatici.


EREMO SANTA MARIA PALE DI FOLIGNO


La chiesa, oggi visitabile solo su prenotazione, è interamente affrescata con dipinti realizzati tra il '200 e il '300 che rappresentano scene religiose e della tradizione. Fino al 1963 il Santuario era abitato da un eremita che fungeva da custode.


INTERNO EREMO SANTA MARIA GIACOBBE
Sbirciando dall'occhiolino sulla porta...


Come raggiungere l'Eremo di Santa Maria Giacobbe


Il paese di Pale di Foligno si trova sulla vecchia SS 77, a metà strada tra Foligno e Colfiorito. L'eremo è raggiungibile a piedi in circa mezz'ora partendo dal borgo di Pale e seguendo un sentiero ben segnalato in salita. Per raggiungere il santuario, posto ad un'altitudine di 525 metri s.l.m. , si devono salire ben 305 gradini di diversa altezza e abbastanza discontinui. Ecco perché la visita è sconsigliata nelle ore più calde dei mesi estivi.


PALE DI FOLIGNO
Pale di Foligno

INIZIO SENTIERO EREMO SANTA MARIA GIACOBBE
Inizio sentiero

SALITA EREMO SANTA MARIA GIACOBBE
Salita all'Eremo


Raggiunto l'eremo la fatica viene ripagata non solo dalla bellezza della struttura, ma anche dal meraviglioso panorama di cui potrete godere sulla Valle del Menotre. Una breve escursione, ma dalle grandi soddisfazioni.


PANORAMA EREMO SANTA MARIA GIACOBBE


Cosa vedere nelle vicinanze dell'Eremo di Santa Maria Giacobbe


  • Le Cascate del Menotre. Partendo sempre dal borgo di Pale è possibile percorrere un altro sentiero che conduce alle Cascate del Menotre: una serie di suggestivi salti che il fiume forma all'interno del bosco. Il percorso è fattibile in circa un'ora e mezza.

VALLE DEL MENOTRE UMBRIA
La Valle del Menotre


  • Le Grotte dell'Abbadessa. Sempre a pochi passi dal borgo di Pale sono visitabili queste grotte formate dalle acque del fiume Menotre e dalle acque di infiltrazione. Le grotte sono visitabili su prenotazione attraverso visita guidata. Vi lascio il link al portale per le prenotazioni.
  • Rasiglia. Incantevole borgo della Valle del Menotre conosciuto come 'il borgo dei ruscelli' per la numerosa presenza di cascatelle e canali che attraversano il borgo. Se volete scoprire la storia di Rasiglia e le sue attrazioni vi rimando al post "Rasiglia, il borgo dei ruscelli". 
  • Colfiorito. Il paese si trova sulla sommità di un vasto altopiano ad un'altitudine di 781 m s.l.m.. L'altopiano è noto per la coltivazione delle patate rosse e delle lenticchie che potrete anche acquistare dai produttori locali lungo la SS77. Numerose sono anche le aziende casearie. Diversi sentieri attraversano il Parco di Colfiorito.
  • Foligno. Terza città della regione per numero di abitanti dopo Perugia e Terni, ha molto da offrire a livello turistico. Il centro storico conserva edifici religiosi e civili di gran pregio. A Foligno a giugno e a settembre si svolge la celebre Giostra della Quintana, rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613. In occasione di questo seguitissimo torneo cavalleresco vengono organizzate la sfilata di un Corteo di 800 figuranti tra le vie della cittadina e l'apertura di 10 taverne rionali dove si possono gustare i piatti della tradizione umbra. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale Quintana.it .



9 commenti:

  1. interessantissimo. l'ho salvato e non appena ci sarà un weekend di sole ci voglio andare. grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello, siamo proprio contenti. Grazie a te!

      Elimina
    2. Una vera chicca che ti ringrazio di aver condiviso dal tuo blog! Amo scoprire questi luoghi poco frequentati in giro per la nostra bellissima Italia!

      E poi ... Che dintorni!

      Grazie
      Mimì

      Elimina
  2. Questa estate, covid permettendo, sarò in Umbria per una settimana e se riesco inserirò questo itinerario per visitare l'eremo! Non lo conoscevo ma mi ispira davvero moltissimo! Grazie della segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo tu possa fare un bel giretto. Se sei in zona fai un salto anche a Rasiglia.

      Elimina
  3. Tante volte passata per Foligno e non mi sono mai accorta di questo eremo! Da tenere sicuramente in considerazione per le prossime volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se n'è accorto per caso mio marito che, passando in un pomeriggio invernale, l'ha visto tutto illuminato sulle rocce. Altrimenti non è facile vederlo... è ben mimetizzato con la parete! Buona gita allora!

      Elimina
  4. Saremmo voluti andarci anche noi, ma per mancanza di tempo abbiamo dovuto desistere. peccato, perchè anche dalle foto è un luogo davvero bello, sarà per la prossima volta.

    RispondiElimina